Nuovo rasonware per Android

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

MARINA65
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

Nuovo rasonware per Android

Messaggio da MARINA65 »

In pratica vi blocca lo smartphone ....

http://www.repubblica.it/tecnologia/sic ... 178263965/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da vernica71 »

Al solito non fa nulla se non glielo diciamo noi, quindi occhio a quello che scaricate con la posta o con il
Play e non attivate app di cui non siete certe della provenienza!

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da LindaB »

Per capire ... se ricevo ed apro messaggi di posta sullo smartphone ma NON clikko sui link allegati , corro comunque dei rischi ?
I link , sul pc, riesco a vedere dove "puntano" ma sul cellulare , no.
Un aiutino ? : Smile :

Linda

MARINA65

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da MARINA65 »

LindaB ha scritto:Per capire ... se ricevo ed apro messaggi di posta sullo smartphone ma NON clikko sui link allegati , corro comunque dei rischi ?
I link , sul pc, riesco a vedere dove "puntano" ma sul cellulare , no.
Un aiutino ? : Smile :

Linda
Il rasonware di solito richiede una operazione da parte dell'utente , qui chiede di inserire i codici di accesso per l'attivazione del fantomatico "Servizio di Google Play" , i codici sono quelli inseriti per l'accesso ai servizi google Play con i quali lui riesce a prendere il controllo del cellulare. Cmq sarebbe buona norma cmq installare un buon antivirus ce ne sono di ottimi free anche per Android ed evitare di aprire allegati di cui non si conosce l'origine.

Eva

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da Eva »

MARINA65 ha scritto:Cmq sarebbe buona norma cmq installare un buon antivirus ce ne sono di ottimi free anche per Android ed evitare di aprire allegati di cui non si conosce l'origine.
...o prendere un iPhone sbattersene di tutto e vivere felici e contenti...

MARINA65

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da MARINA65 »

Eva ha scritto:
MARINA65 ha scritto:Cmq sarebbe buona norma cmq installare un buon antivirus ce ne sono di ottimi free anche per Android ed evitare di aprire allegati di cui non si conosce l'origine.
...o prendere un iPhone sbattersene di tutto e vivere felici e contenti...
Eva esistono virus e rasonware anche per ios ......

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da vernica71 »

Nessun sistema è inviolabile... soprattutto se a dare i diritti al malaware è l'utente...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da LindaB »

Sto venendo dell'idea che tanto la difesa personale quanto quella infomatica , andrebbero insegnate a scuola.
Già ci (mi) han fregato con il mancato insegnamento di materie fondamentali come diritto ed economia, con le quali ci si deve confrontare tutte nella vita.
Altro che inglese !
Scusate lo sfogo , metterò un Antivirus ...consigli ?

Linda

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da vernica71 »

Federica ha scritto:... Samsung ...
Parolina magica... Samsung!
La maggior parte delle marche (Samsung in testa) modificano pesantemente il SO per customizzarlo...
Ho avuto per le mani parecchi telefoni Samsung (miei e del parentado vario)
e tutti per un motivo o per l'altro (batterie esaurite a parte) si sono inchiodati o anche solo rallentati,
malfunzionamenti delle suonerie (a volte non suonava con le chiamate in ingresso) ecc...
Sempre pensato che fosse colpa del sistema operativo... invece...
Da più di due anni ho un P8 e le cose sono radicalmente diverse! Hanno lasciato il sistema nella sua veste
originale, limitandosi ad aggiungere delle applicazioni (per altro fatte bene e senza porcate dentro)...
C'è un tool per tenere pulito il sistema che funziona... Mai avuto un rallentamento, problemi di memoria o
altri casini tipici dei Samsung... Anche la rubrica non fa casini! Ricordo che la maggior parte dei Samsung
se ci sono due o più contatti che oltre al proprio cellulare hanno con un numero di telefono comune (ad esempio
una coppia che condivide il fisso di casa oltre al proprio cellulare o i colleghi che oltre al celluare hanno il
fisso dell'ufficio in comune) spesso il telefono mostra uno dei contatti a caso anche quando chiama dal proprio cellulare!
NGM non è da meno... Il sistema funziona bene ma le personalizzazioni sono troppo spinte e le app di base
mancano di funzionalità e la rubrica fa casini duplicando i contatti...

Quando a mia moglie lo scorso anno si imballò il Samsung a causa del riempimento della memoria (memoria
piena -> niente aggiornamenti -> telefono inchiodato) le comprai un P8Lite... Nonostante lo "smandruppi"
continuamente con FB, WA, ecc... è ancora perfettamente efficiente e veloce come nuovo... e non si è
mai lamentata per il benché minimo problema (ed è molto critica su questo).

Circa iPhone... Non è immune ai virus... E non è privo di difetti... Conosco parecchia gente che ce l'ha,
si trova bene ma più volte mi ha riportato di rallentamenti, "pause" improvvise in cui il telefono non "risponde"
ai comandi, difetti vari nelle applicazioni di fabbrica, problemini con la rubrica... Ovviamente non tutti
hanno lo stesso modello e ciascuno mi ha riportato difetti o problemi diversi... ma tant'è...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

MARINA65

Re: Nuovo rasonware per Android

Messaggio da MARINA65 »

Come ha scritto Veronica nessun sistema operativo e' esente da difetti , in generale la pessima fama di Windows e' derivata da versioni non proprio azzeccate , vedi il primo Windows 95 o Vista oppure Windows Millenium o anche versioni piu' recenti , e da una politica sulla distribuzione del Software vecchio stile ovvero chiunque puo' decidere di sviluppare un programma e distribuirlo senza controllo da parte di MS , in questo Apple e in minor misura Google sono state sempre piu' attente prevedendo il passaggio obbligatorio tramite i propri portali , leggasi Apple Store e Play Store dove in una qualche maniera viene effettuato un controllo sul soft per far si' che la sua installazione non incida sulle funzionalita' dei Sys Op. Poi diversi produttori di Smartphone riempono Android di Soft assolutamente inutile e che per giunta arriva gia' installato e che assorbe risorse di memoria e capacita' di calcolo rendendo il medesimo abbastanza instabile , infatti i migliori Smartphone su cui ho messo le mani sono quelli Motorola o di alcuni produttori che non hanno perso tempo a personalizzare Android , per dire ho un LG pagato nuovo 54 Euro e che ha pure il 4G che funziona le settimane intere senza doverlo riavviare , quando l'ASUS della compagna ogni 3*2 tocca resettarlo perche' e' trapieno di soft inutile .

Rispondi