Vicepreside

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
tonialatrans
Gurl
Gurl
Messaggi: 154
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 8:56
Località: messina
Età: 66
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vicepreside

Messaggio da tonialatrans »

Questa vicenda è un'ulteriore dimostrazione di quanti passi avanti siano stati fatti. L'accettazione,quasi con naturalità,degli studenti è una prova lampante, la società non ci è affatto ostile come pensiamo. Forse il vero problema è la rigidità dei giudizi:vuoi essere una donna? bene,diventalo fino in fondo e sarai ben accetta da tutti. Restare a metà del guado,un po' enfemme un po' enhomme (come siamo gran parte di noi) è più difficile da capire ed accettare. In ogni caso dobbiamo avere molto più coraggio e mostrarci al mondo,l'orco non è poi così brutto come sembra.

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Vicepreside

Messaggio da Sery »

LauraB ha scritto:
valeriaconte ha scritto:Mi sa che sono 2 persone distinte..... 2 vicepresidi

forse si, forse no. E' prassi, giustamente, evitare nel modo più assoluto di divulgare qualsiasi indizio tale da poter individuare la persona. tanto, chi la conosce, non ha problemi. Chi non la conosce, non ha necessità di saper le generalità. L importante è la storia
Immagine

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sery

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vicepreside

Messaggio da Maurina »

Gran bella testimonianza, a me il groppone in gola è arrivato ma anche perché sto vivendo un momento particolarmente emotivo...
Mi sono rispecchiata molto in questa storia, dall'esigenza di allinearsi al ruolo che ci è stato assegnato alla nascita alla perplessità dello psicologo dinanzi alla totale assenza di esperienza affettiva e non solo.
Concordo con Sery che non è coraggio, ma una necessità.
Il coraggio è quello delle persone che ci stanno vicino e che sotto certi aspetti transizionano insieme a noi, ed per loro non c'era alcuna necessità.
Ha ragione anche Tonia, la società non è poi un orco così cattivo.
Però diciamo che è meglio dire una parte della società... temo che ci sia ancora una bella fetta che non accetta e discrimina.
Magari lo fa in maniera velata, subdola e strisciante e non piu' aggressiva come tanti anni fa, ma il problema non è stato ancora superato.
Di sicuro questa testimonianza ci dice che però siamo a buon punto.
Credo poi che se una persona viene accettata e apprezzata come uomo per le sue qualità, continuerà ad esserlo anche se cambia identità.
Il discorso ovviamente vale anche al contrario.
Se prima di transizionare avevi qualche problema di socializzazione, te lo ritrovi anche dopo anche se non è una legge scritta.
A volte la transizione ci cambia, perché ci aiuta ad essere finalmente in equilibrio con noi stesse, e di conseguenza anche con gli altri.
Ok, perdonatemi del filippicone

Avatar utente
paolina
Gurl
Gurl
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:12
Località: Emilia Romagna
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vicepreside

Messaggio da paolina »

Sery ha scritto:Non ci vuole coraggio se questa è l'unica strada percorribile. Per alcune persone non è possibile scegliere.
Immagine

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Esatto quoto al 100%,non è assolutamente una questione di coraggio ma di esigenza cocente,non è sindacabile nè mediabile e mai è una scelta,o lo fai o muori il più delle volte.
4467

La vera violenza,la violenza che considero imperdonabile​,è la violenza che facciamo a noi stessi quando abbiamo paura di essere chi siamo davvero...

Avatar utente
paolina
Gurl
Gurl
Messaggi: 335
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 14:12
Località: Emilia Romagna
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vicepreside

Messaggio da paolina »

tonialatrans ha scritto:Questa vicenda è un'ulteriore dimostrazione di quanti passi avanti siano stati fatti. L'accettazione,quasi con naturalità,degli studenti è una prova lampante, la società non ci è affatto ostile come pensiamo. Forse il vero problema è la rigidità dei giudizi:vuoi essere una donna? bene,diventalo fino in fondo e sarai ben accetta da tutti. Restare a metà del guado,un po' enfemme un po' enhomme (come siamo gran parte di noi) è più difficile da capire ed accettare. In ogni caso dobbiamo avere molto più coraggio e mostrarci al mondo,l'orco non è poi così brutto come sembra.
Confermo assolutamente,il mondo non è cosi cattivo nè cosi stronzo come può sembrare,i tempi son per fortuna cambiati e pure tanto.
Non è sufficiente e non è forse neppure soddisfacente come risultato,ma sicuramente è molto meglio di prima.

Il discorso sul binarismo di genere è un argomento MOLTO spinoso,sicuramente si è meglio accettata se non si lascia adito a dubbi,per la società o sei maschio o sei femmina,le posizioni intermedie o non chiare non sono comprensibili ai più e decisamente meno accettata delle posizioni chiare.
Anche perchè per la quasi totalità di noi la non accettazione del genere di elezione porta a profondo disagio,quindi facciamo di tutto per entrare a pieno titolo nel ruolo,in alcuni casi si arriva ad eccessi che non danno altro che il contrario del risultato sperato.Non do peso al vestiari e anzi non mi piace vestire troppo femminile,ma mi rendo conto che più entro negli stereotipi di genere e più vengo accettata e questo non è che mi riempia di gioia.
4467

La vera violenza,la violenza che considero imperdonabile​,è la violenza che facciamo a noi stessi quando abbiamo paura di essere chi siamo davvero...

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Vicepreside

Messaggio da Melissa_chan »

valeriaconte ha scritto:Comunque conosco un'altra vicepreside con un percorso simile ....
Anche io, In effetti pensavo si parlasse proprio di lei : Chessygrin :
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
valeriaconte
Princess
Princess
Messaggi: 4823
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 18:16
Località: brescia
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Vicepreside

Messaggio da valeriaconte »

Melissa_chan ha scritto:
valeriaconte ha scritto:Comunque conosco un'altra vicepreside con un percorso simile ....
Anche io, In effetti pensavo si parlasse proprio di lei : Chessygrin :
Eh sì sarà proprio un'altra......

Valeria

Rispondi