Transessuali e crossdresser nelle serie TV

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Rispondi
Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Transessuali e crossdresser nelle serie TV

Messaggio da Nathan »

https://progettogenderqueer.wordpress.c ... -serie-tv/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nella settimana della pride week il milk ha organizzato l’evento dedicato alla rappresentazione delle persone LGBT nei media, e il giorno prima, all’evento “le persone transgender si raccontano”, la relatrice Laura Caruso ha parlato di come i media presentano le storie delle persone T in televisione.
In passato il milk ha sviluppato, in un laboratorio cinematografico, condotto da Alessandro Martini e Marco Borserio, una ricerca, che passava dalla fantascienza alla commedia, di tutti i personaggi LGBT e come essi venivano rappresentati prima dell’era will e grace. Un esempio molto positivo, tutto italiano, viene dato ad esempio dal figlio gay di un commissario triestino (per maggiori info cliccate qui)
Sia la commedia (i Jefferson), sia la fantascienza (soprattutto Star Trek), avevano fornito esempi di transgenderismo non legati alla prostituzione.
La ricerca condotta allora tralasciava il filone dei telefilm del crimine, perché spesso le persone LGBT non erano valorizzate e “restituite correttamente”:

Se mi rifaccio alla mia esperienza, la mia autodeterminazione è arrivata in un periodo in cui facebook non era diffuso.
Al liceo non mi era facile, nel mio paesiello, venire a sapere dell’esistenza degli ftm o della transomosessualità, e gli unico contatti furono il timido invito del transessuale Antonio nel programma di Alda De Usanio chiamato “la scelta”, e le translesbiche di Tutto su mia madre di Almodovar.
Soprattutto il secondo esempio però rimaneva ancorato alla prostituzione e alla sieropositività.
Dovetti aspettare i miei anni universitari per conoscere Max Sweeney, ftm gay di L word
http://thelword.wikifoundry.com/page/Max+Sweeney" onclick="window.open(this.href);return false;

Da grande appassionato di telefilm del crimine, devo dire che i telefilm post 2000, americani, a tema “crime”, presentano degli esempi di personaggi transgender davvero significativi.

“Law and order” in una puntata presenta una piccola mtf , aiutata da una professoressa, anch’essa mtf, che cerca di farsi accettare dal severo padre conservatore.
http://www.afterellen.com/general-news/ ... iliar-face" onclick="window.open(this.href);return false;

In “The Closer”, il tenente Provenza deve accettare che il suo vecchio collega puttaniere, che ha perso di vista e che deve rivedere per un caso, ha poi transizionato ed è una distinta signora anziana, che gli spiega il fatto che è ancora una filibustiera per quanto riguarda le donne, e che quindi è lesbica!
http://www.thebacklot.com/the-closer-pu ... s/12/2009/" onclick="window.open(this.href);return false;

In “Cold Case” sono davvero tante le puntate dedicate alle minoranze razziali, alle donne emancipate, e alle persone LGBT. Spicca la puntata in cui Samantha Randall, preferisce definire sè stessa come Sam, veste abiti maschili e chiede per sè il genere maschile, ma non è attratto dalle donne, bensì dagli uomini, e vi è una particolare attrazione col suo migliore amico.
http://coldcase.wikia.com/wiki/Samantha ... 22_Randall" onclick="window.open(this.href);return false;

In “Senza Traccia”, Stephanie è una trans “stealth”, cristiana, che canta in un coro, e, alla morte del padre, decide di riallacciare col suo passato, soprattutto con moglie e figli, avuti nella sua vita passata da uomo etero.
https://it.wikipedia.org/wiki/Senza_traccia" onclick="window.open(this.href);return false;

In tutti questi casi, ben lontani dalla prostituzione (adolescenti ftm ed mtf, donne trans in carriera, etc etc), i personaggi rappresentano vittime e dispersi, ovvero è stato deciso dagli sceneggiatori di caratterizzarli come tali.
Sono stati esempi ben costruiti, ben lontani dal pietismo con cui i nostri talk show strumentalizzano le persone trans, facendole apparire sempre piagnone e oggetto della pietà dello spettatore.

Avatar utente
Denise Leone
Baby
Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 15:59
Località: Udine
Età: 39

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Transessuali e crossdresser nelle serie TV

Messaggio da Denise Leone »

cito anche, Laverne Cox

Laverne è nata a Mobile (Alabama). Ha un fratello gemello M. Lamar, che ha interpretato Sophia Burset prima della sua transizione nella serie televisiva Orange Is the New Black.

È principalmente conosciuta per il suo ruolo nella serie televisiva Orange Is the New Black , dove interpreta la carcerata Sophia Burset, grazie a cui è entrata nella storia come la prima persona transessuale dichiarata ad essere candidata per un premio Emmy in un ruolo d'attrice e ad apparire sulla copertina della rivista Time Magazine. Nel 2014 appare nel quarto episodio della seconda stagione andata in onda solo negli Stati Uniti della serie tv Faking It dove interpreta Margot

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 1881
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Transessuali e crossdresser nelle serie TV

Messaggio da Andrea »

Grazie Nathan, per le preziose informazioni e un saluto anche a Denise

Very
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Rispondi