il mio percorso

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: il mio percorso

Messaggio da maxima »

grandissima andrea!!!
Sono felicissima per te e per come stai affrontando questo cammino che, nel tuo caso, sembra anche più semplice di come ciascuna di noi lo riesca ad immaginare. Ma credo che ciò dipenda soltanto dalla sicurezza e dalla determinazione che tu hai sempre avuto. Un po' mi spiace sapere che non esisterà più Veronica (almeno di nome) perché, come sai, per me ha rappresentato con Anna un importante riferimento nella mia presa di coscienza quasi quindici anni fa. Sono però felicissima che il tuo nome sia privo di genere: tu continuerai sempre ad essere Andrea per tutti (colleghi, amici e famigliari), ma sarai semplicemente ...una donna! E che donna! la strada che hai di fronte sembra mostrarsi sempre più rettilinea e chiara e sono certa che anche i prossimi passi ti daranno altrettante gratificazioni.

hai parlato di coming out con fratelli e colleghe. Ma forse qualcosa già immaginavano di te, oppure per loro è stata una "doccia fredda"? Credo per tutte quante noi sia difficile immaginarti in quella versione maschile, la stessa in cui ti hanno sempre visto loro. Io ho un chiarissimo e bellissimo ricordo di Veronica di quel giorno in cui ci siamo incontrate dalla Zia, grazie all'intraprendenza di Cinzia e, seppure al momento del trucco, su quelle due poltrone si sono sedute una accanto all'altra, due figure maschili (Andrea e Massimo), io ho quasi esclusivamente il ricordo di Veronica e della sua naturale femminilità.

Mi piacerebbe capire i dettagli del tuo coming out. Come ti sei posta con loro? ti sei presentata direttamente al femminile? O forse in una versione un po' più transitoria e neutrale? Io non saprei neppure come iniziare il discorso... Non credo che riuscirei a trovare le parole per raccontare un cambiamento così radicale ai loro occhi.

Ti abbraccio con tutto il cuore e ti auguro di continuare su questa strada fino alla completa realizzazione di te stessa, Andrea!
A presto,
maxima

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: il mio percorso

Messaggio da Andrea »

Grazie ancora a tutte per la vostra attenzione il vostro affetto! : Love :

@Maxima
Con le mie colleghe, che sono davvero amiche intime, ho in un primo momento organizzato una cena in cui ho anticipato che avrei dato un'importante notizia. In un secondo momento altra cena in cui mi sono presentata al femminile e abbiamo approfondito l'argomento. In un terzo momento è stato organizzato da una di loro un aperitivo all'aperto ed è stato il completamento di un coming out riuscito alla perfezione.In ognuno di questi passaggi l'accettazione è stata piena e completa.

Con i miei fratelli la notizia è stata un pò più rapida: loro sapevano già della mia natura ma non sapevano della scelta di iniziare il percorso. La rivelazione è stata in un caso spontanea e non preparata anche se necessaria, nel secondo caso preparata con un altro aperitivo.

Un abbraccio
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: il mio percorso

Messaggio da Julie »

Ho letto i tuoi messaggi solo ora. Congratulazioni, Andrea, allora! : WohoW : : WohoW :
--
Julie : Love :

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: il mio percorso

Messaggio da Alyssa »

Andrea ha scritto:Un abbraccio da Andrea, un bel nome anche femminile
Indovinate chi s'era persa questo passaggio così importante? : WallBash :

Va beh, anche se in ritardo ti faccio un grossissimo "in bocca al lupo".
... e un forte abbraccio.

: Love :
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 3236
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: il mio percorso

Messaggio da Andrea »

Grazie Julie, grazie Aly!! : Love :
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
Dany66
Lady
Lady
Messaggi: 622
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 1:17
Località: provincia di novara
Età: 65
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: il mio percorso

Messaggio da Dany66 »

Sono immensamente contenta per te Andrea,seguo il tuo percorso da quando frequento il forum ,circa un anno e mezzo fa e non può che farmi piacere sapere dei traguardi che stai realizzando.Non ci conosciamo ma non perdo la speranza di farlo visto anche la vicinanza.Un grande abbraccio.
In spagnolo Andrea è nome da donna quindi.. : Thumbup :

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: il mio percorso

Messaggio da AnimaSalva »

Ottime notizie! : Thumbup :

Avatar utente
Novella
Gurl
Gurl
Messaggi: 379
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 22:37
Località: Bari, Puglia
Età: 52
Contatta:

Re: il mio percorso

Messaggio da Novella »

Sono così felice che il tuo percorso sia così positivo Andrea! : Love :

Deve essere bello vivere questo cambiamento in un ambiente così supportivo.

In bocca al lupo!
~ N o v e l l a ~

Avatar utente
Lucia Bio
Gurl
Gurl
Messaggi: 191
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 20:28
Località: Provincia di Milano

Utente incontrata

Donna

Re: il mio percorso

Messaggio da Lucia Bio »

Ciao,complimenti Andrea!!
Lucia

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: il mio percorso

Messaggio da vernica71 »

Non vedo l'ora di rivederti per poterti dire di persona quanto sia felice per te!

Veronica (Ex omonima)
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Rispondi