Siamo T o siamo PERSONE a 360 gradi?

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Rispondi
Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Siamo T o siamo PERSONE a 360 gradi?

Messaggio da Nathan »

https://progettogenderqueer.wordpress.c ... a-persona/

Premetto che ormai vivo al maschile da anni e non mi interessa più ficcarmi dentro questi gruppi pieni di nomi farlocchi e di persone che celano la loro personalità mettendo in luce solo l’essere (o pensare di essere) trans.
Quando una persona mi aggiunge solo con l’account “trans” e mi tiene separato dalla sua “vera” vita (fatta di ambizioni, passioni…) io mi sento offeso, perchè come lui vuole mostrarmi solo la sua parte “trans”, vuole relazionarsi solo alla mia parte “trans” e snobbare la mia persona. Quella non è un’amicizia.
La stessa cosa si verifica quando io conosco informaticamente una persona e , finchè questa non sa che sono trans (potrebbe anche sapere che sono gay magari), si relaziona parlando delle passioni comuni, ma appena viene a sapere che sono trans, parte lo stereotipo, che cade addosso a me irrimediabilmente, come un’investitura.
Improvvisamente io “devo” essere ateo (perchè il trans odia la religione in quanto lo tratta come scherzo della natura e abominio),”deve” essere di sinistra (perchè le destre lo trattano come abominio), non è laureato, non tiene alla carriera, e parla sempre e solo di gender.
Lo stesso quando “oso” dire che sono presidente di un’associazione, che viene immediatamente ricondotta ai vecchi circoli arci di sinistra (o magari ai kollettivi), poco accoglienti, e in cui ogni povero pirla è stato e si è trovato male, e quindi sente l’esigenza di dirmi che è contrario all’attivismo, ai picchetti (avessimo mai fatto un picchetto al milk), alla “militanza” (e appare questa scena di noi a sfilare sul piede di guerra, anche questo mai avvenuto…e io per questo odio la parola “militanza”), e all’ “attivismo” (e appare quest’altra immagine di noi petulanti e polemici a contestare non so cosa).
E io, prigioniero di questi stereotipi, vorrei vivere apertamente il mio essere T, presidente del milk, ma anche tanto altro, senza essere schiacciato dalle statistiche, che mi vorrebbero come gli altri T, come gli altri attivisti, o magari per forza teologicamente seguace della teoria queer, dell’anarchia, del rifiuto acritico di “tutte” le regole sociali.
Insomma, le persone che mi incontrano, per rassicurarsi, devono ricondurmi ad uno stereotipo già da loro incontrato (il rompicoglioni relativista queer, il trans nato nel corpo sbagliato, l’attivista ateo e di sinistra picchettatore), ed è per questo che devono per forza, per relazionarsi a me, cancellare tutto ciò che fa parte di me ma non hanno mai visto in un attivista t antibinario.
Questo genera in me una “disforia”, che non è inferiore a quando sbagliano il genere con cui rivolgersi a me, perchè anche se viene cancellato qualcosa di diverso dal mio genere, non per questo viene cancellato qualcosa di a me meno caro del mio genere. Non siamo solo il nostro genere, ma di questo ci si accorge dopo tanti anni che il proprio genere lo si vive e lo si assapora.

Avatar utente
Valentina
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 1434
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 1:03
Località: Roma
Età: 51
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Siamo T o siamo PERSONE a 360 gradi?

Messaggio da Valentina »

Caro Nathan, spesso, troppo spesso, ci si accorge di lottare contro i mulini al vento. Quello che conta, secondo me, è instillare serenità nel prossimo, non come missione personale, ma come riflesso della reale serenità personale.
Gli eccessi, nel bene o nel male, sono sempre sbagliati.

BYE
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

ImmagineImmagine
info@xdress.it

Non discutere mai con un idiota... Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
Voi ridete di me perchè mi vedete diversa...io rido di voi perchè siete tutti uguali!!!
Chi "approfondisce", tra un maccherone e un'insalata, è un diverso e un rompicoglioni che non sa stare a tavola.
Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono!

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Siamo T o siamo PERSONE a 360 gradi?

Messaggio da Nathan »

ad esempio in questo forum una ragazza mi ha risposto parlando di viollet le duc, e in quel momento per me quella era una persona e non "una trav", e anche io mi sono sentito "una persona", perchè avevamo qualcosa delle nostre vite di cui parlare, non era piu un gioco di ruolo, ma uno scambio "vero"

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 3078
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 67

Accesso area fotografica

Re: Siamo T o siamo PERSONE a 360 gradi?

Messaggio da angelaingrid »

Nathan ha scritto:ad esempio in questo forum una ragazza mi ha risposto parlando di viollet le duc, e in quel momento per me quella era una persona e non "una trav", e anche io mi sono sentito "una persona", perchè avevamo qualcosa delle nostre vite di cui parlare...
Ho la sensazione di sapere di chi stai parlando... : Sailor :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Nanà
Princess
Princess
Messaggi: 1857
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:54
Località: Napoli

Utente bannato

Re: Siamo T o siamo PERSONE a 360 gradi?

Messaggio da Nanà »

Nathan ha scritto:ad esempio in questo forum una ragazza mi ha risposto parlando di viollet le duc, e in quel momento per me quella era una persona e non "una trav", e anche io mi sono sentito "una persona", perchè avevamo qualcosa delle nostre vite di cui parlare, non era piu un gioco di ruolo, ma uno scambio "vero"
non sai come sarebbe bello per tutte noi poter vivere la vita "vera".
purtroppo siamo clandestine.nascoste, sotto falsi nomi e false identità.
siamo avatar di carne.

siamo come cartoni animati che se na vanno in giro per la strada.
disegni, vuote rappresentazioni di un se immaginario .

però tu sai benissimo che non è così.
l' unica cosa "vera" di noi è quel cartone animato.

quindi smettila di fare lo stronzo e cerca di capire.

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 3078
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 67

Accesso area fotografica

Re: Siamo T o siamo PERSONE a 360 gradi?

Messaggio da angelaingrid »

Nanà ha scritto:
Nathan ha scritto:ad esempio in questo forum...
smettila di fare lo stronzo e cerca di capire.
Spero sia una battuta... : Eeek :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Rispondi