Capelli in terapia ormonale

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Vanessa_73
Baby
Baby
Messaggi: 28
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 23:28
Località: Bologna
Età: 50

Utente bannato

Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Vanessa_73 »

Ciao, ho iniziato a perdere i capelli in età puberale ed ho un discreto diradamentofrontale. Ho 45 anni ed ho iniziato la TOS da 6 mesi e ho notato qualche segno di ricrescita. Qualcuna di voi sa darmi qualche consiglio in merito? Devo aspettarmi qualche ulteriore miglioramento oppure l'unica chance è l'autotrapianto? C'e' qualcos'altro da fare ? Qualcuna di Voi ha fatto l'autotrapianto? Se si potete darmi qualche riferimento? Grazie

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Sery »

Ciao,
la questione è molto soggettiva, la mia esperienza è stata un recupero pressoché totale dei capelli persi fino a circa dieci anni prima. inoltre a 4 anni da inizio TOS la situazione è in ulteriore evoluzione.
C'è chi recupera molto, chi poco e chi nulla, dipende se il bulbo è solo 'addormentato' oppure se si è completamente atrofizzato. In genere se hai la pelata non otterrai grandi risultati mentre se c'è diradamento è molto probabile un buon recupero.
Inoltre all'epoca ho fatto PRP (5 sedute) ed ho usato una lozione a base minoxidil per aiutare un po' la crescita. Appena posso metto una foto del prima/dopo
Sery

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da LauraB »

Il minoxicidil funziona fino a quando lo prendi, se smetti torna tutto come prima.
la terapia funziona, nel mio caso (55 anni) avevo un piccolo buco dietro e una minima diradazione di stampo maschile, ho recuperato molto a sufficienza per poter girare senza parrucca.
Laura Bianchi

Avatar utente
Vanessa_73
Baby
Baby
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 23:28
Località: Bologna
Età: 50

Utente bannato

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Vanessa_73 »

Sery ha scritto:Ciao,
la questione è molto soggettiva, la mia esperienza è stata un recupero pressoché totale dei capelli persi fino a circa dieci anni prima. inoltre a 4 anni da inizio TOS la situazione è in ulteriore evoluzione.
C'è chi recupera molto, chi poco e chi nulla, dipende se il bulbo è solo 'addormentato' oppure se si è completamente atrofizzato. In genere se hai la pelata non otterrai grandi risultati mentre se c'è diradamento è molto probabile un buon recupero.
Inoltre all'epoca ho fatto PRP (5 sedute) ed ho usato una lozione a base minoxidil per aiutare un po' la crescita. Appena posso metto una foto del prima/dopo
Grazie! Sarebbe bello vedere le tue foto del prima/dopo.

Intanto ti mando la mia situazione: a sinistra prima della TOS e a destra dopo 4 mesi.

Credo che nella zona frontale non ci possa essere recupero, che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sery
Princess
Princess
Messaggi: 1721
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:26
Località: Venezia
Età: 49

Accesso area fotografica

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Sery »

Nel tuo caso mi sa che ci vorrà un auto trapianto perché la calvizie è in fase avanzata, dovrai orientarti sulla tecnica cosiddetta FUE
Sery

Avatar utente
Vanessa_73
Baby
Baby
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 23:28
Località: Bologna
Età: 50

Utente bannato

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Vanessa_73 »

Mi sa proprio di si!!!

Sai darmi qualche indicazione?
C'e' qualcuna di noi che l'ha già fatto?

Help!!!!

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Maurina »

Ciao Vanessa,
come avrai capito, la comunità t non è molto rappresentata in questo forum.
Il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad un endocrinologo - tricologo di fiducia, che possa indirizzarti verso un centro serio ed affidabile che si occupa di trapianto di capelli.
Ho visto che sei di Bologna e li c'è il Mit, dove probabilmente hai avviato il tuo percorso di transizione.
Ricordo, quando lo frequentavo regolarmente per le sedute psico terapeutiche, che ogni settimana o ogni due si riuniva un gruppo t. Non so se c'è ancora.
Potrebbe essere un idea per un confronto ed un consiglio.
Concludo ribadendo quanto hanno detto già le ragazze che mi hanno preceduta, ovvero che la terapia ormonale sostitutiva favorisce la crescita di capelli apparentemente persi negli ultimi quattro - cinque anni ma non è una legge scritta. Come avrai notato ognuna reagisce a suo modo agli ormoni.
Comunque in bocca al lupo per tutto, non solo per i tuoi capelli che sicuramente avrai modo di sistemare.
Un abbraccio,
Maura

Avatar utente
Mizia
Baby
Baby
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 21:00
Località: Bologna
Età: 65

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Mizia »

Maurina ha scritto:Ciao Vanessa,
come avrai capito, la comunità t non è molto rappresentata in questo forum.
....Ricordo, quando lo frequentavo regolarmente per le sedute psico terapeutiche, che ogni settimana o ogni due si riuniva un gruppo t. Non so se c'è ancora.
Potrebbe essere un idea per un confronto ed un consiglio.
..... Come avrai notato ognuna reagisce a suo modo agli ormoni.
Comunque in bocca al lupo per tutto, non solo per i tuoi capelli che sicuramente avrai modo di sistemare.
Un abbraccio,
Maura
Ciao,
sì da fine giugno ha ripreso la proposta dei gruppi AMA, Auto Mutuo Aiuto per persone T*. L'obiettivo dei gruppi è sostenere le esperienze e lo scambio tra pari. Credo ci siano info sulla pagina Facebook del MIT.
L'orario è dalle 18.00 alle 19.30, le prossime date dovrebbero essere:
09/08
27/09
25/10
22/11
13/12

Dopo due anni di TOS (dosaggi minimi), a dicembre ho dato un taglio epocale ai capelli lunghi che ho sempre avuto. Non ho fatto caso a ricrescita o rinfoltimento ma il mio fenomeno di hair stylist ha constatato un miglioramento significativo della qualità e della salute dei capelli.
Un abbraccio circolare :-)
Mizia
Ci pensa la vita mi han detto così (cit.)

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Melissa_chan »

I miei sono raddoppiati come volume anche se non ho mai avuto problemi, io li ho lunghi da quando ho 15 anni, però sì, la Tos ha un effetto davvero benefico sui capelli : Thumbup :
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
Standing Ovation
Baby
Baby
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 8:19
Località: Roma
Età: 50

Utente bannato

Re: Capelli in terapia ormonale

Messaggio da Standing Ovation »

Ciao a tutte mi chiamo Elisabetta, scusatemi semi mi intrometto purtroppo ho capelli solo dietro e ai lati. C'è qualcuna che può consigliarmi una terapia efficace che mi permetta o almeno mi dia la speranza di buttare la parrucca e finalmente di andarmene da un parrucchiere. Fra l'altro i capelli ce l'ho o meglio dei microcapelli ma non crescono. In questo momento sto prendendo biokap donna + biokap uomo. Aspetto fiduciosa un consiglio, un bacio a tutte.

Rispondi