Nuovo Gruppo T Brescia e dintorni

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Bloccato
Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Nuovo Gruppo T Brescia e dintorni

Messaggio da LauraB »

Come ho scritto in altro topic, ci sono novità su Brescia.

A seguito del mio interessamento alla ricerca di un gruppo in città, sono approdata al Circolo Arcigay Orlando. Con cui mi sono confrontata , scoprendo che a brescia attualmente non ci sono spazi per le persone transessuali, che lo stesso circolo non aveva persone T e quindi il tema era sconosciuto.
Con' l'aiuto del Boss nel frattempo a verona ne abbiano aperto uno, fatta esperienza per un anno, creato collegamenti tramite telefono amico Milk e potuto aiutare parecchie persone da tutta italia.

Su Brescia, abbiamo considerato il grande numero di brescian* che frequentano il sat di verona, abbiamo considerato un bacino di utenza piu numeroso ed esteso , e abbiamo ritenuto che qualcosa andava fatto.

Per cui, con l esperienza veronese, sentito Orlando, disponibilissimo, sentite persone “storiche” con esperienza piu di me, aiutate da un ristretto ma combattivo numero di persone interessate, adesso si parte.

Posso annunciare che dal 5 ottobre, sabato, dalle 18 alle 20, due sabati al mese, primo e terzo, iniziamo il cammino. Parte il Gruppo Trans . Un gruppo per scambiarsi storie, informazioni, per trovarsi, per guardarsi in faccia, per sapere che non siamo sol*. Come recita il volantino:

Il Gruppo T nasce nell'estate 2019 per volontà di alcun* attivist* trans del Circolo Orlando Arcigay Brescia nell'ambito Lgbt con la finalità di creare uno spazio di incontro per le persone trans, le persone alla ricerca, per i parenti (compagni, amici, conoscenti..) e chiunque sia interessato.
Uno spazio per confrontarsi, per arginare solitudine ed emarginazione, per scoprire la bellezza dell'essere T oltre le difficoltà quotidiane.
Uno spazio fisico,un luogo di aggregazione, socializzazione, per conoscersi, confrontarsi, trovare risposte o semplicemente star bene in compagnia.
Uno spazio aperto dove organizzare anche attività collettive varie,di convivialità, dove trovare iniziative sulle tematiche che riguardano l'universo T.
Uno spazio fisico dove conoscere a 360° le realtà delle associazioni, i servizi erogati, il supporto alla persona.
Ci troviamo a partire dal mese di ottobre presso la sede Arcigay Orlando il Via Valerio Paitone 42
il primo e terzo sabato dei ogni mese, dalle 18,00 alle 20,00
Per info: gruppo.t@arcigaybrescia.it
Oppure sul sito di orlando alla voce T


Partità un telefono amico, sempre a breve.

Nelle nostre intenzioni, oltre all incontrarsi, abbiano pensato di creare una rete di sostegno ad hoc, alcuni settori sono coperti, su altri ci stiamo lavorando. Poco alla volta cerchiamo di strutturare il tutto a livello locale. Le potenzialità ci sono.


E non è finita... Il Sat di verona ha deciso di aprire uno sportello a Brescia, rivolgendosi a Orlando per il supporto. Inutile dire che viste le finalità comuni, abbiamo subito accettato. Orlando funge(rà) non solo da primo approdo, ma indirizzera a Sat , molto piu strutturato e riconosciuto a livello ufficiale, chiunque decida di fare passi ulteriori. Se fino a ieri pensavamo di “collegarci” in “via amichevole” oggi ( domani..) ci sarà un collegamento ufficiale e piu stretto.

A breve usciremo con volantini in piazza, negli istituti scolastici, sulla stampa, nel tentativo di far sapere che ci siamo a piu persone possibile. Con un occhio di riguardo ai giovani, storicamente i piu a rischio.

Che dire.. Brescia.. si parte..
Laura Bianchi

Bloccato