Donne in musica

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da strano72 »

Mari-dany ha scritto:Ehm...forse a questo elenco manca qualcosina.
Di fondamentale :
Purtroppo NON sono un estimatore dei Beatles. Da un punto di vista puramente generazionale, non avendo vissuto personalmente il "prima", non ho materialmente perceptito quella rivoluzione, quella rottura col passato. Agli occhi di un "troppo moderno", quindi, Eleanor Rigby e' forse quella che ancora oggi ha un significato speciale e una qualita' rimasta rara, riconoscibile.

Intanto, chi e' vecchio a sufficienza e/o ha interessi piu' o meno personali nella pubblicita', specialmente quella di articoli a noi graditi, conosce certamente questa qui.
" onclick="window.open(this.href);return false;
In giro ho trovato una versione "modulo" di questo pezzo col titolo Belle Helene, ma non penso sia il titolo originale.
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da strano72 »

angelaingrid ha scritto:Un tormentone (e una hit mostruosa!) dal '73:
" onclick="window.open(this.href);return false;
Piu' che una donna, direi letteralmente LA atmosfera di un'epoca e di una nazione. (E, nonostante l'eta', conosco anche qualcosina dei Focus.)

La userei a occhi chiusi come "sign on", come sigla di inizio trasmissioni, per qualche emittente TV di quei tempi, con immagini di boschi se nel Montana, o con un'alba radiosa su una skyline se nella East Coast (diciamo Boston).
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da strano72 »

Mari-dany ha scritto:e scusate se è poco....
Mi fai tornare in mente il commento di un (miope, al limite del decerebrato) produttore, sugli esodrienti Stones: "suonano bene, ma il cantante coi labbrotti deve andarsene." : Lol :
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da strano72 »

Mari-dany ha scritto:[...]
E dove tutto è iniziato :
" onclick="window.open(this.href);return false;
Per la mia generazione, di Diana in musica ce n'e' una sola.
Questa qui.
" onclick="window.open(this.href);return false;
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da strano72 »

Giulia_M ha scritto:
angelaingrid ha scritto:Vabbè dai, volete mettere una canzone che s'intitola Laura, oppure Silvia, o ancora Francesca... con una che si chiama Ugo, oppure Piero, o anche Arcibaldo?

: Chessygrin : : Chessygrin :
Eh, beh, questo è un assist:

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

e non posso dimenticare quest'altra:

[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Allora, se proprio vogliamo andare sugli artisti italiani...
" onclick="window.open(this.href);return false;
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 3078
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 67

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da angelaingrid »

In quanto alla questione Diana, non credo di essere di tutt'altra generazione, ma quella di Michael Jackson non l'avevo mai sentita e i miei coetanei nemmeno, mentre tutti conoscono quella di Paul Anka, conosciuta quanto Frà Martino o Nella vecchia fattoria (quindi è entrata nella memoria collettiva e vi si è sedimentata).
Quindi l'affermazione "di Diana in musica ce n'e' una sola. Questa qui" mi sembra quantomeno esagerata...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1280
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da Mari-dany »

angelaingrid ha scritto:In quanto alla questione Diana, non credo di essere di tutt'altra generazione, ma quella di Michael Jackson non l'avevo mai sentita e i miei coetanei nemmeno, mentre tutti conoscono quella di Paul Anka, conosciuta quanto Frà Martino o Nella vecchia fattoria (quindi è entrata nella memoria collettiva e vi si è sedimentata).
Quindi l'affermazione "di Diana in musica ce n'e' una sola. Questa qui" mi sembra quantomeno esagerata...
Novanta minuti di applausi !

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1280
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da Mari-dany »

strano72 ha scritto:
Mari-dany ha scritto:e scusate se è poco....
Mi fai tornare in mente il commento di un (miope, al limite del decerebrato) produttore, sugli esodrienti Stones: "suonano bene, ma il cantante coi labbrotti deve andarsene." : Lol :
Che poi quello sbagliava in due modi.
Sia nel giudicare Jagger, sia nel dire che suonavano bene.
Agli inizi suonavano malissimo.

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da strano72 »

Mari-dany ha scritto:[...gli Stones...]
Agli inizi suonavano malissimo.
La fase iniziale grezza forse non e' nemmeno un caso unico.

Da estimatore dei Duran Duran, mi ha stupito molto scoprire su youtube dei demo tape che forse sarebbero venuti meglio facendo suonare dei teenager in un garage.
In qualche caso, addirittura, sono saltati fuori prototipi di pezzi (uno per tutti "A view to a kill") ben lontani dalla qualita' della versione definitiva, nonostante appartenessero gia' alla fase del successo.
" onclick="window.open(this.href);return false;

L'idea che mi sono dovuto fare e' che, quando la "scocca" di un pezzo di successo c'e', si e' ancora agli inizi, e che a quel punto servono una meta' lavoro di fino (quella parte servirebbe con un altro accordo, qui e' molto vuoto e va riempito cantando...) e poi un'altra meta' lavoro di pura produzione (tecnica del suono: livelli, equalizzazione e posizione delle tracce etc., insomma "make up" del suono : Lol : ).

Secondo me puo' benissimo essere che perfino gli Stones degli inizi non fossero ancora al livello giusto, anche per inesperienza.
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 3078
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 67

Accesso area fotografica

Re: Donne in musica

Messaggio da angelaingrid »

Magari, mi va di aggiungere, ti scordi anche che i Duran non sempre suonavano loro sugli album, ma che c'erano sessionmen non accreditati che suonavano per loro.
Era una cosa molto in voga negli anni '80: sempre pronti a disprezzare i dinosauri del rock, poi però andavano a chiedere i loro servigi...
Il caso limite si ebbe con The Banned, un gruppo che faceva finta di suonare in playback nelle trasmissioni TV, mentre le parti strumentali erano suonate da altri (due dei quali, peraltro miei amici per cui la cosa è certa, avevano fatto parte di un gruppo di progressive abbastanza noto).
Oppure i Frankie Goes To Hollywood, dove in pratica l'unico che faceva qualcosa era il cantante, mentre il resto era fornito da sessionman (tra cui 4 o 5 tastieristi, di cui uno proveniente dal mitico gruppo prog folk degli Strawbs) e riassemblato da Trevor Horn con dei loop di nastri.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Rispondi