Listening...

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3473
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Listening...

Messaggio da virgolette »

Sono qui a casa mia, in una calda giornata di luglio, in ferie, in pace con l'universo e mi sto godendo l'ineguagliabile emozione di ascoltare bella musica col mio rinnovato TECNOLOGICISSIMO impianto Hi-Fi multimediale.

A tutti quelli che ( vedendo le mie impietose critiche allo scellerato uso dei cellulari e degli smartphone, che sono molto più smart di chi li utilizza...) pensano che io sia avverso alla tecnologia dico quanto segue:
nel 1982 ho installato a casa mia uno dei primissimi decoder Dolby surround, funzionante a matrice somma-differenza, collegato al preesistente impianto hi-fi e ad un televisore 27 pollici a tubo catodico.
Negli anni seguenti il decoder è stato più volte aggiornato, fino all'attuale Yamaha DSP-A1010 con decodifica DTS-master audio 7.1
Nel 2005 ho installato un prioettore LCD Epson HD ed un subwoofer autocostruito per ottenre un vero cinema in casa, coi complimenti e lo stupore dei vicini.
Il mio attuale PC tower, autocostruito, anch'esso collegato all'impianto home theatre è dotato di tutte le più recenti interfacce disponibili Compresa firewire (*) e USB 3.1 gen 2 a 10 GB/sec e quando lo assemblai a settembre 2017 dovetti far arrivare le memorie RAM su richiesta perché i negozi ancora non le avevano..... DDR4.
Nel mio monolocale di Torino, dove non ho il gas e neanche la linea telefonica, dispongo di TV FULL-HD 1920 x 1080 smart, lettore Blu-Ray, impianto Hi-fi con diffusori autocostruiti collegati al TV e PC tower collegato al TV ed all'impianto Hi-Fi e collegato al web tramite router Wi-Fi 802.11 B G N in rete Vodafone 4G.
Il tutto praticamente invisibile ( a parte il TV).

Detto questo spiego il titolo della discussione.

Ho da poco finito di pranzare e non avendo impegni posso dedicarmi alle cose che mi piacciono: ascoltare musica, andare in bicicletta e passeggiare all'aria aperta, possibilmente in campagna o in montagna.
Mentre vi sto scrivendo, il mio supertecnologico impianto (biamplificato con tecnica digitale e correzione della risposta) riproduce "A kind of magic" una delle più straordinarie ed emozionanti opere discografiche del ventesimo secolo. Erano anni che non assaporavo questo piacere e l'energia vitale che ne ricavo è tale che tra pochi minuti spegnerò questo PC, infilerò le scarpe e, gonfiate le gomme, salirò sulla mia magica bicicletta ( costruita su mie specifiche e su misura, uguale a nessun'altra) color bianco perla, senza scritte, etichette e publicità, per respirare il sole.
E per buona misura, non mi porto neanche il telefono.

P.S. la mia bicicletta ha il manubrio da turismo, il telaio e le ruote da corsa ed i rapporti da mountain-bike; è dotata di batteria e l'impianto luci dispone di DUE fanali anteriori ALOGENI , luci di posizione ed indicatori di direzione. Presto sarà tutto aggiornato con lampade LED.

Buona giornata.

Born to be Kings, we are the Princes of the universe.


(*) l'interfaccia firewire è obsoleta ed è stata rimpiazzata dal thunderbolt che ritengo assolutamente inutile essendo stata creata la USB 3.1 gen 2, tuttavia la firewire mi è indispensabile per utilizzare la scheda di misura audio con la quale faccio le analisi acustiche per la progettazione e la verifica dei miei diffusori.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Eva

Re: Listening...

Messaggio da Eva »

Accidenti!!! E io che per cucinare devo accendere il fuoco sfregando due legnetti... : Chessygrin :

Avatar utente
alexa70
Gurl
Gurl
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 13:47
Località: Tortona - AL - Piemonte
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Listening...

Messaggio da alexa70 »

virgolette ha scritto:Sono qui a casa mia ... Snip
Sono proprio curiosa di vedere, e soprattutto sentire, quelll'impianto HiFi, soprattutto quello con collegate le casse acustiche progettate da te ...
Ormai la televisione non ha piu' nulla da dire, a mio avviso, e l'unica via di uscita e' rifugiarsi nella musica, soprattutto quella di una trentina di anni fa ...
Io mi accontento di molto meno, quando la voglio sentire propri bene accendo il technics che ho nella camera degli orrori, altrimenti vado di portatile ...
Alexa

Alla nascita ciascuno di noi ha ricevuto un biglietto.
Un biglietto di sola andata, che non prevede rimborso, che non concede una seconda corsa, che scade solo quando raggiungeremo la destinazione finale, l'unica certa di questo viaggio.
Che non sappiamo quanto dura.
L'unica cosa che possiamo fare e' quella di godercelo nel modo migliore e piu' completo che possiamo immaginare, cercando di toccare tutte le destinazioni che desideriamo. ...
Abbiamo il diritto, ma anche il dovere, di sfruttare al meglio ogni istante che il viaggio ci mette a disposizione, perche', alla fine, non possiamo pensare di andarcene con troppi rimpianti ....

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Listening...

Messaggio da angelaingrid »

alexa70 ha scritto:l'unica via di uscita e' rifugiarsi nella musica, soprattutto quella di una trentina di anni fa ...
Una trentina di anni fa è il 1988, se non erro, un periodo assai buio per la qualità musicale.
Soprattutto quella di 40 e 50 anni fa, vorrai dire... : Wink :
Il 1978 è in effetti per me il limite massimo: oltre la musica ha preso un altro concetto: la qualità ha ceduto il passo al look, ed è stata la rovina. Quello di buono che è venuto dopo o prende lo spunto dai ’60-’70 (quando non ’40-’50) o è opera degli stessi nomi storici.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

MARINA65

Re: Listening...

Messaggio da MARINA65 »

Negli anni 80/90 a casa mi ero preparata una stanza con un bell'impianto home made con amplificatore a valvole , 2 Giradischi Tecnics , casse idem home made separate per Bassi -Medi ed alti , praticamente considerando anche che avevo rivestito le pareti in sughero , cosi' che il suono non rimbalzasse , ci avevo speso qualche milioncino dell'epoca e un'annetto di lavoro ma ascoltarci una cosa simile era da libidine :

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Adesso purtroppo sono vincolato ad un volgare impianto quadrifonico ma nulla di decente visto che ascolto la musica a studio e tra PC , server , condizionatori accesi la qualita' va' a farsi friggere ....

Frida

Re: Listening...

Messaggio da Frida »

Ricordo ancora quando nell '88 in casa fece il suo ingresso la TV a colori! Era talmente bella che la guardavamo anche da spenta.

Le mie passioni di ieri sono diventate il mio lavoro di oggi e così adesso coltivo nuove passioni, giardinaggio, officina, cucina, bicicletta, crossdressing.. tutto analogico.

Sentire nominare Technics mi emoziona, all'epoca gli ampli suonavano benino ma non che ci fossero molte alternative, il resto non serviva, diffusori e piatti andavano bene per le feste di classe. C'erano i musical fidelity che costavano uno sproposito ma che avevano un progetto semplice e facile da copiare e con qualche piccola modifica si costruiva con poco. Il mio autocostruito suonava uno schifo, ed era poco affidabile, ma sai che soddisfazione per un adolescente.

Sono felice di sentire che Davide ha delle sane passioni e un'innata vocazione per il saper fare usando la tecnologia come strumento e non come fine.

MARINA65

Re: Listening...

Messaggio da MARINA65 »

Frida Io ho fatto le superiori in un ITIS con indirizzo Telecomunicazioni da noi era una gara continua a chi buttava piu' soldi sugli impianti HI-Fi di casa , durante le ore di laboratorio a parte costruirci Radio e Televisori Mivar ,avevamo dei professori abbastanza disponibili per cui una volta al mese si impiegavano oscilloscopi e microfoni collegati per vedere la resa acustica dei nostri impianti autocostruiti e li era la gara alla migliore resa acustica , all'eliminazione del rumore di fondo , le valvole un po' ne mettevano di loro ecc.ecc. roba che se ne parli ai ragazzini di adesso ti vedono come uno proveniente dalla preistoria .........

Frida

Re: Listening...

Messaggio da Frida »

io mi sono sempre dovuta.o arrangiare, roba che se avessi avuto un oscilloscopio forse la mia vita sarebbe cambiata. A 14 anni vivevo in "culo al mondo" ( si può dire?) ed era tale il mio desiderio di socializzare che, dopo vari hackeraggi su un walky talky, riuscì ad autocostruire un PLL che sembravo uno di quei russi sui 20 metri "da inseguimento", con certi autocostruiti dalla frequenza sempre incerta. Presi la licenza di radioamatore (altro che social network) e a 17 anni finalmente non ero più un pirata e potevo trasmettere e ricevere in tutto il mondo. Oggi siamo connessi h24 senza nessuna fatica. Mio figlio che fa informatica applica un protocollo decisamente meno sperimentale e non manca di prendermi in giro per i miei trascorsi jurassici. Io però mi sono divertita.o una cifra.

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Listening...

Messaggio da LellaB »

Tempi eroici... Frida, Davide avete presente partire dallo schema di un preampli a integrati con equalizzatore, disegnarlo su vetronite doppia faccia, incidere con acido, ritoccare le piedinature degli integrati, montare il circuito, collegare il tutto ad un ampli 30+30 watt autocostruito, giradischi Technics e casse autocostruite, imprecare perché si sente la 50 Hz , correggere e poi ascoltare smanettando sull'equalizzatore per scoprire un altro mondo sonoro? Che mazzo... ma che goduria pensare che funziona e che l'hai fatto tu con i pochi soldi racimolati con lavoretti e compleanni...

Poi cresci, ti iscrivi all'università, inizi a lavorare e la musica cambia in tutti sensi e ti perdi nei meandri della vita, e per 45 anni fai altro e conservi i ricordi. Ma all'epoca era una ricerca del bell'ascolto, che nessun iPod sarà mai in grado di eguagliare, spronata anche dalla musica che si stava evolvendo nel meglio mai più sentito.
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Listening...

Messaggio da LindaB »

Malgrado i miei studi , pur avendo avuto occasione di "pasticciare" con l'elettronica ed avendo pure un oscilloscopio Unaohm a dispsizione, non ho mai avuto questa "propensione al confronto" che qui tanto declamate.
Ragazze , ve lo devo dire, questa è proprio una discussione maschilista a chi ce l'ha ... : Razz : , piu' bindo !

Linda

Rispondi