Cosa ci manca per fare cose simili ?

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Rispondi
MARINA65
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da MARINA65 »

Sorvoliamo sul fatto che Branson e' Inglese ma l'impresa e' stato costretto a farla negli USA , ma in generale noi Europei abbiamo perso la spinta verso l'innovazione e verso traguardi ambiziosi , ci limitiamo semplicemente a gestire l'ordinario senza innovare ora mi domando cosa ci manca , i capitali potenzialmente ci sono forse ci manca la voglia di rischiare e metterci in gioco ?


https://www.repubblica.it/scienze/2018/ ... P5-S4.2-T1" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da LellaB »

Beh, nel caso specifico, ci manca un posto dove poter sperimentare, più in generale ci manca il sistema americano che ti permette di sviluppare la tua idea in un garage senza burocrazia e senza balzelli strani che succhiano il sangue...
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da LauraB »

Eccellenze ce ne sono anche in italia, quello che manca è una cultura diffusa.. se la base è ridotta, la cima della piramide sarà bassina..
Quanti programmi di ingegneria vediamo in tv e quanti di cucina? Poi facciamoci due domande..
Laura Bianchi

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da LellaB »

LauraB ha scritto:Quanti programmi di ingegneria vediamo in tv e quanti di cucina? Poi facciamoci due domande..
Ma vuoi mettere un bell'arrosto misto con patate al forno : Love 2 : rispetto al più perfetto dei motori...? (Nota che io considero il motore a pistoni il capolavoro dell'ingegneria...)
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da LauraB »

: Chessygrin :
Laura Bianchi

MARINA65

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da MARINA65 »

E che noi Europei non vogliamo piu' rischiare , ci salviamo in parte noi Italiani perche' ogni tanto scappa fuori il genio che contro tutto e tutti ha l'idea vincente e la mette in pratica poi per il resto vedo piattezza sull'investire sul sicuro incartandosi su stessi senza la voglia di affrontare nuove sfide e con la paura che un fallimento ci segni a vita , dove altrove dai fallimenti si riparte per le nuove sfide e difatti alla fine sulle tecnologie piu' avanzate siamo a rimorchio degli USA ......

PS. cmq alla fine siamo "colonizzati" dai Format stranieri , sui vari canali del DTT praticamente ci troviamo invasi da programmi di Cucina e Pasticceria che ci propongono piatti talmente improbabili e a un livello tale che ormai anche nella Taverna di paese e' impossibile trovare un piatto di spaghetti al pomodoro senza il tocco da futuro 3 stelle dei copertoni ...........

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da Alyssa »

Io però non vedo l'utilità di mandare milionari in gita nello spazio mentre divoriamo le risorse del pianeta senza sapere come rimpiazzarle.
Ma io sono strana...

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

MARINA65

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da MARINA65 »

Alyssa ha scritto:Io però non vedo l'utilità di mandare milionari in gita nello spazio mentre divoriamo le risorse del pianeta senza sapere come rimpiazzarle.
Ma io sono strana...

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Il mio era un'esempio per dire che negli USA sono disposti a mettersi in gioco rischiando anche in avventure che qui nella Vecchia Europa sono semplicemente impensabili anche se alla fine abbiamo capitali e persone per farle .....

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da LellaB »

Alyssa ha scritto:Io però non vedo l'utilità di mandare milionari in gita nello spazio mentre divoriamo le risorse del pianeta senza sapere come rimpiazzarle.
Ma io sono strana
Mi pare una domanda legittima, ma ti offro una mia considerazione: i milionari possono spendere e far generare profitti alla società che ha sviluppato il sistema di trasporto che può provare ad applicarlo ad altri campi, come ad esempio la messa in orbita di satelliti a bassa quota. Il lancio di questi satelliti è piuttosto costoso ed un sistema riutilizzabile potrebbe abbatterne i costi significativamente.

Per fortuna l'interesse dei milionari per le risorse del pianeta è altissimo poiché senza di esse non c'è nulla e il flusso di denaro si arresta. Quindi qualcuno ha deciso di impegnare i propri capitali nella ricerca di fonti energetiche alternative o di fonti alimentari diverse, ma qui il discorso si complica troppo...

Credo che la ricerca in Europa non sia morta, anzi, solo che spesso il giornalista di turno scrive un pezzo frettolosamente puntando allo scoop anziché offrire una riflessione più ampia. Non è colpa di nessuno, siamo abituati così, se non sentiamo qualche strillo, non ci voltiamo... : Chessygrin :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Cosa ci manca per fare cose simili ?

Messaggio da Alyssa »

LellaB ha scritto:i milionari possono spendere e far generare profitti alla società che ha sviluppato il sistema di trasporto...
[...]
Per fortuna l'interesse dei milionari per le risorse del pianeta è altissimo poiché senza di esse non c'è nulla
Quindi noi criceti corriamo sulla ruota per il loro divertimento, e, se ci va bene, ci lasciano qualche briciola da sgranocchiare per continuare a correre...



Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Rispondi