Non c'è più speranza...

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1944
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Non c'è più speranza...

Messaggio da AnimaSalva »

https://www.corriere.it/scuola/primaria ... V5CCeSO-EU

Ho voglia di rissa, cerco un figlio in affitto e vado a menare. : Chessygrin :

Avatar utente
gisella.31
Gurl
Gurl
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 7:49
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da gisella.31 »

: Surprice :
Le madri tigre.. che sia un eccesso di testosterone?
Immagine

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1944
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da AnimaSalva »

Penso più una carenza di neuroni.

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da LellaB »

Concordo, è carenza di neuroni. Poveri piccoli, che bel momento educativo! Poi ci lamentiamo dei giovani, dovremmo mandare i loro genitori al confino...
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da vernica71 »

AnimaSalva ha scritto:Penso più una carenza di neuroni.
Il buon senso, già merce rara anni or sono, è definitivamente morto... : Sad :
E' stato sepolto affianco all'Etica...
L'"Analfabeta Pride", il trionfo dell'ignoranza, ormai dilaga ovunque... : Hurted :

Avvilente specchio di una società che si sta perdendo...
LellaB ha scritto: Poi ci lamentiamo dei giovani, dovremmo mandare i loro genitori al confino...
Ho modo di vedere "da dentro" il mondo della scuola... c'è una intera generazione di genitori da radere al suolo... : Mad :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Frida

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da Frida »

Percepisco pessimismo e rassegnazione.

Durante la leva, conobbi due ragazzi provenienti da due diverse regioni: un pastore analfabeta e un ragazzo che "sfoggiava" un corpo trivellato di cicatrici (per lo più un retaggio di qualche sparatoria) originario della città teatro dell'accaduto.

Quel ragazzo analfabeta che non aveva avuto la possibilità di studiare sembrava aver cura della vita, del bene pubblico, senza anteporre loro il proprio ristretto interesse personale. L'altro ragazzo anche se diplomato sapeva risolvere più facilmente le controversie con un coltello che con la prosa.

La saggezza sembra essere una virtù indipendente dal grado d'istruzione.

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da ccinzia61 »

LellaB ha scritto:Concordo, è carenza di neuroni. Poveri piccoli, che bel momento educativo! Poi ci lamentiamo dei giovani, dovremmo mandare i loro genitori al confino...
Esatto!!! : Andry :

Avatar utente
Monica71
Gurl
Gurl
Messaggi: 174
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 18:50
Località: Cremona
Età: 53
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da Monica71 »

Il rispetto per il prossimo e la buona educazione che manca : Mad :
Monica : Love :
Sei qui con la soluzione o fai parte del problema? : Chessygrin :

Avatar utente
ccinzia61
Princess
Princess
Messaggi: 3041
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:23
Località: piemonte-liguria
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da ccinzia61 »

Monica71 ha scritto:Il rispetto per il prossimo e la buona educazione che manca : Mad :
Mancano proprio "i fondamentali"..... : Andry :

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Non c'è più speranza...

Messaggio da vernica71 »

Frida ha scritto:Percepisco pessimismo e rassegnazione.

Durante la leva, conobbi due ragazzi provenienti da due diverse regioni: un pastore analfabeta e un ragazzo che "sfoggiava" un corpo trivellato di cicatrici (per lo più un retaggio di qualche sparatoria) originario della città teatro dell'accaduto.

Quel ragazzo analfabeta che non aveva avuto la possibilità di studiare sembrava aver cura della vita, del bene pubblico, senza anteporre loro il proprio ristretto interesse personale. L'altro ragazzo anche se diplomato sapeva risolvere più facilmente le controversie con un coltello che con la prosa.

La saggezza sembra essere una virtù indipendente dal grado d'istruzione.
Pessimismo sì... rassegnazione no...

L'ignoranza a cui mi riferisco non è quella umile di chi non ha potuto accedere ad una istruzione istituzionalizzata,
ma quella arrogante talvolta presente anche in chi ha potuto raggiungere livelli di istruzione elevati...
Siamo tutti ingoranti in qualche cosa... anzi sulla maggior parte delle cose... solo che da qualche tempo, "forse"
anche grazie all'illusoria potenziale informazione globale fornita dai nuovi mezzi tecnologici, si è persa questa
consapevolezza e tutti pensano di sapere tutto e meglio di tutti gli altri solo perché l'hanno letto di sfuggita da "qualche parte"...

Così capita che genitori (alla cui base, in qualche caso, forse c'è anche un rapporto non sano con i propri...) - spesso proprio
quelli con istruzione più elevata - si arroghino il diritto di criticare l'insegnante sulla base di quello che secondo loro sarebbe
il giusto comportamento della scuola senza minimamente prendere in considerazione l'esperienza e la professionalità dell'insegnante
che hanno di fronte (e senza sapere minimamente quale sia il programma ministeriale che questa debba seguire)
D'altro canto, gli ingnoranti veri (inteso proprio nel senso di "non sapere") illusi che le poche informazioni frammentarie che raccolgono
di qua e di là sui social siano sufficienti a renderli esperti su tutto lo scibile, hanno preso a ignorare proprio il fatto di "non sapere"!

E' la consapevolezza di essere "ignoranti" che spinge a colmare le lacune; se non si riconosce di averle, come si potrebbero colmare!

Io penso che oggi sia paradossalmente più difficile di un tempo fare questo. L'accesso alle informazioni, spesso solo divulgative e
senza garanzia sulla fonte, è notevolmente facilitato, ma non ci si rende conto che non bastano un paio di articoli di Wikipedia e
"la spiega" di "uno" su Facebook per poter dire di sapere tutto su un qualsiasi argomento...

Ormai ritenersi "esperti" solo sul proprio campo di specializzazione è considerato "limitante" e motivo di vergogna, sentimento
che molti provano senza però sapergli dare un nome confondendolo col più generico "disagio". (Riporto quello che io percepisco
osservando le persone con cui ho a che fare)
Un antico proverbio dialettale delle mie parti (me ce ne sarà certamente uno simile per ogni regione) recita: "Ofelè fa el to mesté".
Saggezza popolare di un tempo più "ignorante" ma umile e consapevole.

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Rispondi