Narcisismo

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Celeste
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

Narcisismo

Messaggio da Celeste »

Che rapporto avete con il narcisismo o cosa ne pensate?

Ho messo questa discussione nella sezione "off topic" per precauzione, infatti preferisco parlare a voce bassa perché non vorrei disturbare chi non vuole porsi domande... quindi sono anche disposta a far finta che non c'entri con il crossdressing parlandone fuori dalla porta : Blink :

Questo argomento mi è tornato alla mente un'ora fa (anche se non è la prima volta che ci penso). In pochi secondi mi è venuto da mettere a confronto il mio narcisismo en homme con quello en femme e ho notato delle differenze. Ad esempio se mi metto in un'ottica en homme sento come una pressione sociale che collega il narcisismo maschile a cose riguardanti il potere o la potenza (inclusa la responsabilità, la competenza, le prestazioni di ogni genere), mentre il narcisismo femminile alla bellezza. Certo anche en homme si può puntare alla bellezza, tuttavia un uomo bello credo che se fosse narcisista avrebbe bisogno anche di mete sociali che gli diano un certo prestigio in termini di potenza. Viceversa anche en femme si può avere l'obiettivo del potere, ma forse c'entra anche la seduzione e quindi la bellezza. Ovvio che il mio ragionamento si basa su stereotipi, ma vivendo in questa società ho l'impressione che il narcisismo sia come una porta aperta alle pressioni sociali esistenti... anche se deleterie. Insomma portando avanti questo ragionamento ho pensato che en femme si possa rilassare più facilmente una tendenza narcisista curando il proprio aspetto e rendendo i propri modi aggraziati, aggirando così la frustrazione di doversi dimostrare all'altezza di pressioni narcisistiche stereotipicamente maschili (magari difficili da raggiungere perché si basano su conquiste sociali). Secondo voi ho detto fesserie? Potrebbe c'entrare qualcosa con il crossdressing?

Aggiungo ancora una cosa... stavo anche pensando al fatto di vedere per strada una bella donna sconosciuta e di invidiare la sua bellezza... bè non potrebbe essere che in qualche modo se ne è attratti, ma non avendo le sue attenzioni si senta come una ferita narcisistica? Ferita, che porta a voler ridurre la distanza con il mondo femminile, creando un alter ego femminile con la propria materia psichica e corporea?

Spero di non essere stata troppo indigesta : Chessygrin : : Love :

Avatar utente
Alice80
Gurl
Gurl
Messaggi: 493
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 21:59
Località: Roma
Età: 43
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da Alice80 »

Come uomo sento di condividere le tue sensazioni riguardanti potere, competenza, prestazioni e competizione più in generale.
En-femme credo che avrei gli stessi obbiettivi. Curerei sicuramente di più l’aspetto fisico (come uomo non me ne preoccupo più di tanto) come normalmente fanno le donne ma non assocerei questo ad una tendenza narcisistica.
Per quanto riguarda il tuo ultimo discorso in passato l’ho pensato anche io (anche se in termini un po’ diversi): mi piacciono così tanto le donne che non essendo ricambiato voglio ridurre le distanze e somigliare a loro.
Però poi il discorso non regge quando invece capita di essere ricambiati e ancora si vuole essere come loro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[center]La signorina Cooper[/center]

Celeste

Re: Narcisismo

Messaggio da Celeste »

Alice80 ha scritto:Per quanto riguarda il tuo ultimo discorso in passato l’ho pensato anche io (anche se in termini un po’ diversi): mi piacciono così tanto le donne che non essendo ricambiato voglio ridurre le distanze e somigliare a loro.
Però poi il discorso non regge quando invece capita di essere ricambiati e ancora si vuole essere come loro.
Si avevo anche pensato a questo, però qui il discorso è complicato perché il narcisismo non è detto che sparisca all'interno di un rapporto vero. Ad esempio può creare insoddisfazione (anche in piccola misura) perché c'è la tendenza a non accontentarsi, non si riesce a godere fino in fondo della realtà. Non è raro che uomini particolarmente votati al narcisismo (o anche donne) vadano continuamente alla ricerca di nuove storie per ottenere delle conferme... ma questa cosa potrebbe essere aggirata dandosi pace simulando una donna (vicinissima a se stessi e controllabile) con la propria materia.

Avatar utente
Alice80
Gurl
Gurl
Messaggi: 493
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 21:59
Località: Roma
Età: 43
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da Alice80 »

Celeste ha scritto:
Alice80 ha scritto:Per quanto riguarda il tuo ultimo discorso in passato l’ho pensato anche io (anche se in termini un po’ diversi): mi piacciono così tanto le donne che non essendo ricambiato voglio ridurre le distanze e somigliare a loro.
Però poi il discorso non regge quando invece capita di essere ricambiati e ancora si vuole essere come loro.
Si avevo anche pensato a questo, però qui il discorso è complicato perché il narcisismo non è detto che sparisca all'interno di un rapporto vero. Ad esempio può creare insoddisfazione (anche in piccola misura) perché c'è la tendenza a non accontentarsi, non si riesce a godere fino in fondo della realtà. Non è raro che uomini particolarmente votati al narcisismo (o anche donne) vadano continuamente alla ricerca di nuove storie per ottenere delle conferme... ma questa cosa potrebbe essere aggirata dandosi pace simulando una donna (vicinissima a se stessi e controllabile) con la propria materia.
Come logica il ragionamento ci può stare. Io sinceramente non mi ci identifico molto.
Vedo di più nel CD una espressione del mio lato femminile al di là di ogni tendenza narcisistica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[center]La signorina Cooper[/center]

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da AnnaSettantatre »

Celeste ha scritto:stavo anche pensando al fatto di vedere per strada una bella donna sconosciuta e di invidiare la sua bellezza... bè non potrebbe essere che in qualche modo se ne è attratti, ma non avendo le sue attenzioni si senta come una ferita narcisistica? Ferita, che porta a voler ridurre la distanza con il mondo femminile, creando un alter ego femminile con la propria materia psichica e corporea?
E' un'ipotesi molto interessante in cui mi ritrovo parecchio, si credo che in me questo meccanismo sia presente e funzioni assai bene, e possa essere causa di molti comportamenti che ho tenuto negli anni e tengo tuttora. Incidentalmente questa causa ha prodotto effetti di tale portata da passare in secondo piano essa stessa, ma ritengo sia presente ed attiva.

Grazie per averla cosi' ben esplicitata.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
Daisy_Milker
Baby
Baby
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 22:32
Località: Catania
Età: 31
Contatta:

Re: Narcisismo

Messaggio da Daisy_Milker »

[quote="Alice80"][quote="Celeste"][quote="Alice80"]
Come logica il ragionamento ci può stare. Io sinceramente non mi ci identifico molto.
Vedo di più nel CD una espressione del mio lato femminile al di là di ogni tendenza narcisistica.


Io sono d’accordo con te, en homme non sento nessuna pressione sociale, anzi, sono un semplice impiegato, ho un auto normale, una casa di appena 80 m2, e abito in un paese nemmeno vicino alla città e en homme riesco essere lo stesso narcisista, scelgo vestiti come se fossi Daisy, ovviamente la scelta è molto ridotta insomma fare CD mette in risalto solo il mio lato femminile e non ne ho paura rispetto a molti uomini che invece ne sono terrorizzati ma questo è un altro discorso, io en femme piu che narcisista mi sento molto più vanitosa rispetto a quando sono en homme, pesno e giusto molto più i dettagli, di far coordinare i vari accessori e vestiti, cosa che da en homme non curo affatto, semplicemente perché non ci trovo gusto e non mi diverte la cosa
fai quello che ti senti di fare non quello che senti dire : Love 2 :

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Narcisismo

Messaggio da roby_rm »

Credo che tolta la testa e tolta la coda... Rimanga un bel quesito!
La testa perché non si capisce perché devi scusarti per porre una domanda. Basta che chi non è interessato non risponda. Non è un tuo problema.

Risposta al quesito: credo di essere sia en homme che en Femme un(a) narcisista stereotipata, e nemmeno pentita.
Da uomo subisco molto il fascino del bello, quando ho potuto ho cercato di mettermi in condizione di poter fare la ruota (presenti i pavoni?), Ed ovviamente mi piacciono le belle ragazze (nessuno è perfetto!). Il tutto legato al successo materiale, che come "gioco" trovo estremamente affascinante.
En Femme, essere al meglio,ed essere desiderabile è un must. Dando prova di un QI eccezionale mi permetto di credere che nessuna di noi si vesta per essere più brutta, oltre che per il resto, e per me non essere brutta (insomma, un po' ci devo credere) è importantissimo.
Mi piace e mi soddisfa se piaccio, particolarmente se piaccio a gente che piace a me, per cui può essere una soddisfazione anche negarsi. Per essere più chiara: dire di no a uno scarafone buzzurro è facile; dire di no ad una bella persona richiede molto più impegno.
En homme una bella ragazza è una bella ragazza. Mi piace conoscerla, (tutto il livelli), ma è nell' altra metà del cielo. Posso avere il rimpianto del no, ma nessuna identificazione.
Quando sono en Femme, le ragazze o sono amiche, ed è bellissimo anche se rarissimo, o sono concorrenti.
Per un' amica non faccio paragoni, e non ho difficoltà a supportarla o ad essere aiutata da lei (Dio sa se ne ho bisogno!). Insomma credo nella sorellanza. : Smile : Sono incasinata forte, vero? Però qualche volta è successo : Smile :
Ora che mi ci fai pensare, mai successo, ma sarebbe carino vedere se si riesce ad essere x-amiche di una ragazza che ti ha detto no : Smile :
Infine, l' attenzione, anche spasmodica, al bello e la sua ammirazione, anche verso di sé, credo che sia innata. Esteti e/o narcisi si nasce. Lo si è semplicemente in modo diverso en homme ed en femme : Smile : idem per altre caratteristiche quali la sensualità, il razionalismo etc

E con questo credo che ho risposto anche alla "coda" del tuo messaggio. Nessuna ferita. Sono contraria al sangue, ma se devo, meglio che ad essere ferita non sia io! : Smile :

Tu non sei stata indigesta ed io spero di non essermi "messa di traverso"! : Chessygrin :

Kiss
Ultima modifica di roby_rm il sabato 28 dicembre 2019, 12:50, modificato 1 volta in totale.
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

MARINA65

Re: Narcisismo

Messaggio da MARINA65 »

Celeste ha scritto:Che rapporto avete con il narcisismo o cosa ne pensate?

Ho messo questa discussione nella sezione "off topic" per precauzione, infatti preferisco parlare a voce bassa perché non vorrei disturbare chi non vuole porsi domande... quindi sono anche disposta a far finta che non c'entri con il crossdressing parlandone fuori dalla porta : Blink :
Magari e' la premessa e' fuori luogo non il post ...... Visto che alla fine da come si legge spesso nelle presentazioni il semplice essersi iscritte al forum significa aver cercato delle risposte a delle domande che ci si e' fatti e a cui non si e' trovata la risposta ......

Avatar utente
cuoredimenta
Gurl
Gurl
Messaggi: 127
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2019, 19:06
Località: Puglia
Età: 33

Utente bannato

Accesso area fotografica

Narcisismo

Messaggio da cuoredimenta »

In un certo senso, sì, penso che quello che provo possa rientrare di diritto nella descrizione di narcisismo. Differentemente dal mio solito aspetto (ho sempre odiato il mio corpo e non vi nascondo che spesso mi trascuro più di quanto non dovrei, tanto da evitare persino di guardarmi allo specchio più del necessario), i vestiti femminili mi donano una nuova consapevolezza del mio corpo, molto più attraente e accettabile, per non parlare di quanto mi senta più a mio agio quando li indosso. Sembra tutto così naturale.
Anche trasformare il mio volto con FaceApp contribuisce molto a farmi sentire, per la prima volta nella mia vita, carina e apprezzabile. Ho anche ricevuto qualche complimento (per quanto non li meriti) e devo dire che è una sensazione meravigliosa. Invidio un po’ le donne bio che se li sentono fare in continuazione. :)

Riguardo l’altro discorso, ho poco da dire in realtà. Non c’è momento in cui io non guardi una donna bio senza desiderare di essere come lei, se non per i capelli, il suo corpo, il trucco, gli accessori e i vestiti che indossa, soprattutto per il fatto di essere una donna bio in quanto tale. Ormai ci sono abituata, ma alle volte la cosa è decisamente sconfortante. :)
Giada

Celeste

Re: Narcisismo

Messaggio da Celeste »

Aggiungo qualche altro pensiero, perché a me piace essere ottimista. Secondo me tutto ciò che riguarda il narcisismo non è una condanna a vita.

Uno dei concetti che io preferisco in psicologia è quello delle "tentate soluzioni" introdotto da Watzlawick, Weakland, Fisch, nel 1974 (membri del famoso Mental Research Institute di Palo Alto). In sintesi le "tentate soluzioni" sono delle azioni (fisiche e mentali) con le quali si cerca di fronteggiare il disagio ma invece di risolverlo in realtà lo mantengono. In altre parole per sfuggire alla sofferenza si fa peggio. Quindi per me una valida via per venirne fuori è individuare come si cerca di fuggire dal disagio tramite circoli viziosi.

Poi io trovo utile sfruttare qualsiasi cosa si provi in modo da entrare in contatto con se stessi (consapevolezza totale o meditazione in azione), quindi perfino il narcisismo e la sofferenza narcisistica a mio modo di vedere sono cose da accettare, proprio attraverso questa sincerità si può rendersi conto dei propri limiti... limiti umani realistici che alla fine permettono di ritrovarsi individuando le pretese irrealistiche. Però se non si riesce a farlo da soli può essere utile un aiuto esterno, ma come ho già detto nella discussione "farsi aiutare" non tutti gli operatori della salute mentale sono uguali e pertanto sceglierli è una responsabilità personale, e soprattutto non delegate ad altri di scegliere per voi perché a molti piace fare proseliti senza sapere un ca..o di psicologia.

Infine trovo utile fare i conti con le proprie pretese (cosa che richiede una certa disponibilità a mettersi in discussione e quindi una certa umiltà realistica salutare). Le pretese ad esempio sono un punto importantissimo dell'approccio dell'analisi della domanda (Carli & Paniccia):

"... Pretendere: Significa trasformare una relazione di convivenza simmetrica in una asimmetrica. La pretesa si appoggia ai miti ed alla sua base c’è la fantasia di possedere, di avere tutto per sé, di tenere ogni cosa stretta a sé, quale espressione delirante della paure di perdere, di non possedere nulla, di essere messi da parte, senza che alcuno più si accorga di noi." (cit.)

"... Di fatto la risposta alla pretesa non basta mai, ci vorrebbe sempre di più. La pretesa gode di una solida legittimazione sociale, per questo motivo consente l’istituirsi di stabili e ripetitive relazioni emozionali entro le strutture sociali.
Nell’analisi della domanda lo psicologo ha il compito di proporre l’istituzione di un pensiero sul pretendere."
(cit.)

Rispondi