Eterosessualità

Re: Eterosessualità

Messaggioda Frida » venerdì 17 maggio 2019, 20:16

LauraB ha scritto:
Federica ha scritto:Una persona mtf operata che ha rapporti con un uomo è etero ?

si senza dubbio. Ma anche se non fosse (ancora) operata.

Chiaramente se valutiamo che non è bio, che non sarà mai fisicamente al 100% femminile, allora non è più finita. E ovviamente, siccome non esiste il trapianto di corpo, e lo sappiamo bene quali sono i limiti fisici, il ragionamento si fa difficile. Ed è invece a questo punto che questi ragionamenti/limiti fisici vanno superati e quello checonta davvero è la PERSONA, il suo sentire, il suo benessere. Il resto passa in secondo piano.

Anteporre un "secondo me" aiuterebbe la comprensione del tuo punto di vista ipersoggettivo della realtà eterosessuale.

Sono certa di non essere smentita affermando che nessun uomo etero vorrebbe avere un rapporto con una persona mtf e nessuna mtf eterosessuale vorrebbe avere rapporti con un uomo. Se invece conosci un uomo etero che è disposto ad evere rapporti sessuali con una mtf o anche un travestito mi potrei offrire volentieri per la causa; giusto per non fare troppi ragionamenti complessi, dal servizio delle iene in cui vladimir luxuria è riuscita ad adescare uomini su tinder è emerso che chi è etero, messo di fronte all'evidenza, non resta sessualmente attratto da mtf.

L'orientamento sessuale non è un pensiero subordinato al sentimento di una persona.
"Una voce chiama da Seir in Edom: sentinella quanto durerà ancora la notte? E la sentinella risponde: verrà il mattino ma è ancora notte; se volete domandare ritornate un' altra volta"
Frida
Princess
Princess
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Celeste » venerdì 17 maggio 2019, 20:53

LauraB ha scritto:Ed è invece a questo punto che questi ragionamenti/limiti fisici vanno superati e quello checonta davvero è la PERSONA, il suo sentire, il suo benessere. Il resto passa in secondo piano.

Non sono d'accordo, le scelte sessuali sono qualcosa di intimo e conoscersi intimamente per me è importantissimo. Cercare di modificare il proprio orientamento sessuale, per adattarsi a una situazione, non la vedo come una cosa consigliabile.
Celeste Charlotte
Celeste
Gurl
Gurl

Messaggioda Alyssa » sabato 18 maggio 2019, 1:07

A me piacerebbe molto trovare il modo di mettere tutti d'accordo, ma purtroppo stiamo parlando di cose che non si possono stabilire per convenzione, non è che se ci mettiamo d'accordo noi siamo a posto col resto del mondo (che potrebbe leggere e farsi un'idea sbagliata).

Quindi lasciamo da parte per un attimo l'identità di genere, che è una cosa soggettiva indipendente (giusto?) dall'oggetto del desiderio sessuale.

A quanto pare all'interno della sfera eterosessuale esiste anche questa variante (GAMP) che, siccome mina in qualche modo la "morale" (che quella sì che è una convenzione), l'idea dell'eterosessualità pura, che pure esiste, evidentemente si tende a negare o stigmatizzare (penso a quel commento sull'ipocrisia).

Però mi chiedo se valga la stessa cosa anche per la sfera omosessuale.

Ad esempio, se io uomo fossi attratto da uomini effeminati (chessò nei lineamenti e/o negli atteggiamenti), sarei comunque omosessuale, o rientrerei nel caso di cui sopra?
Esiste quindi anche un'omosessualità pura?

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Marcela » sabato 18 maggio 2019, 14:55

Frida ha scritto:Il punto di vista di Federica è oggettivo. Vediamo di capire il perchè.

Faccio una premessa riportando un'affermazione pubblicata su questo forum 4 anni fa:

"Per il resto, da quello che ho letto, dire di non essere attratti dagli uomini ma solo dal suo don don, oppure essere attratti dagli uomini solo quando si è en femme è un ipocrisia uguale a quei cosi detti ETERO che dicono di essere etero nonostante fanno sesso con una donna trans o dalle trav, queste persone non le posso sopportare, vanno con le trans e poi a fine rapporto dicono: "no ma io sono etero", hai preso un don don da poco ti è piaciuto e mi vieni a dire che sei etero?????!! : Eeek : ma stai zitto!!!! Che male c'è a dire: sono omosessuale oppure sono bisessuale???!! Nulla assolutamente nulla; viva invece la sincerità di quelle persone che provano l'ammettono e affrontano un nuovo percorso, queste si che sono persone di tutto rispetto".

Il suddetto pensiero purtroppo fa emergere un dato pregiudizio.
In realtà gli omosessuali non vogliono avere rapporti sessuali con persone transgender. (Cotton ceiling)
Le persone che hanno rapporti sessuali/affettivi con persone transgender si chiamano ginandromorfòfili. Di base sono eterosessuali attratti da persone con caratteristiche fisiche/mentali che non interessano agli eterosessuali. (vedi tabellina di Federica)

Non per spaccare il capello in quattro ma perchè le persone che s'interrogano sulla loro sessualità danno la possibilità di fare approfondimenti utili a distinguere l'orientamento sessuale da tutto il resto. Tutte le altre affermazioni sono influenzate da quello che si conosce. La categoria attratta maggiormente dagli uomini che trasformano il loro corpo maschile in un corpo femminile è più vicina a quella delle persone eterosessuali. (ma non sono la stessa cosa come dice giustamente Federica)

Va ricordato che l'affermazione "non fa caldo" non è logicamente equivalente a dire che "fa freddo". Ecco perchè sarebbe corretto dire non eterosessuale o meglio ginadromorfofilo per descrivere chi è attratto sessualmente/affettivamente da persone transgender.

Dagli studi scientifici emerge infatti che gli uomini ginandromorfofili (GAMP) non sono omosessuali e neanche omosessuali repressi.

Ecco mi sembra un'analisi molto esauriente.
L'equazione pene + vagina = etero è rudimentale ma da qualcosa si dovrà pure iniziare. Se mettiamo in discussione anche questo dobbiamo mettere in discussione che pene + pene = gay e presto ci troveremmo a discutere se la ruota sia davvero rotonda.
Francamente ho numerosi conoscenti e amici gay e per loro la questione è abbastanza semplice: sono attratti da persone con caratteristiche fisiche e psichiche del medesimo sesso. Fine. Nessuno penserebbe mai di metterlo in discussione, nessuno andrebbe lì a chidergli se, in fondo in fondo, gli piacciano le donne. Un mio amico e colelga gay ha chiaramente la passione per gli uomini efebici ma io non gli ho mai chiesto se è sicuro di essere proprio omosex.
Al medesimo tempo non vedo perchè si debba fare la caccia al gay represso a tutti i costi: è vero che c'è una spinta sociale verso la negazione dell'omosessualità però non esageriamo. Se uno dice "sono etero" dopo essere stato a trans non necessariamente è un ipocrita o un bugiardo: come dice Frida "non fa caldo" non vuole dire "fa freddo". Magari è proprio attratto dagli esseri androgini e mai e poi mai sarebbe attratto da un uomo con la barba e il petto villoso.
"Un travestito che abbia un rapporto con un donna non è etero": e invece, per come la vedo io, se è attratto dalle donne e gli uomini non gli fanno scorrere il sangue verso il basso si, è proprio etero. Che poi sia un etero con una sessualità anomala è indubbio e che sia risibile prendere le distanze dai gay come la si prenderebbe dai lebbosi l'ho già detto.
Marcela
Baby
Baby

Messaggioda Serena Crossdresser » domenica 19 maggio 2019, 17:06

A me da sempre piacciono le donne punto e basta.
A me da sempre piace vestirmi quando mi va con abiti femminili.
A me piace fare cio che sento quando lo sento.
Detto questo non so se c'e' una precisa definizione sessuologico-sociologico-scientifica.
A me piace essere anche e non solo Serena.
Facile facile o no ? : Love :
Serena

... L'ora miracolosa che almeno una volta tocca a ciascuno. Per questa eventualità vaga, che pareva farsi sempre più incerta col tempo, uomini fatti consumavano lassù la migliore parte della vita.

„Difficile è credere in una cosa quando si è soli, e non se ne può parlare con alcuno. Proprio in quel tempo Drogo si accorse come gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangano sempre lontani; che se uno soffre, il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; che se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l'amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita.“ —

cit. da " Il deserto dei Tartari " ( Dino Buzzati )
Serena Crossdresser
Gurl
Gurl
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda LauraB » domenica 19 maggio 2019, 19:58

Frida ha scritto:Anteporre un "secondo me" aiuterebbe la comprensione del tuo punto di vista ipersoggettivo della realtà eterosessuale.

Ho fatto un affermazione che non è un secondo me, ma un dato di fatto. A meno che, ancora, non si voglia ritenere che le uniche donne siano le bio. A questo punto tanto varrebbe gettare a mare tutto il mondo T e sposare le teorie antigender di Pillon e co.

Celeste ha scritto:Non sono d'accordo, le scelte sessuali sono qualcosa di intimo e conoscersi intimamente per me è importantissimo. Cercare di modificare il proprio orientamento sessuale, per adattarsi a una situazione, non la vedo come una cosa consigliabile.

Non mi risulta che sia modificabile l orientamento sessuale. E infatti io sono d'accordo con te, evidentemente mi sono spiegata male. Cose che capitano nella comunicazione scritta. : Wink :

Marcela ha scritto:Ecco mi sembra un'analisi molto esauriente.

Con qualche distinguo , mi trova d'accordo.
Laura Bianchi
LauraB
Moderatrice
Moderatrice
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Frida » domenica 19 maggio 2019, 20:15

Alyssa ha scritto:Però mi chiedo se valga la stessa cosa anche per la sfera omosessuale.

Ad esempio, se io uomo fossi attratto da uomini effeminati (chessò nei lineamenti e/o negli atteggiamenti), sarei comunque omosessuale, o rientrerei nel caso di cui sopra?
Esiste quindi anche un'omosessualità pura?

Esiste l'omosessualità normativa e l'eterosessualità normativa. Tutto il resto rientra nei comportamenti sessuali atipici. I gay non sono attratti dai maschi effeminati. Molti omosessuali effeminati rifiutano di riconoscersi nel ruolo "attivo" dell'"omosessuale" cercando in molti casi di acquisire un'identità femminile. (abbiamo già affrontato il tema autoginefilia in cui uomini eccessivamente effeminati non riescono a vivere pienamente una condizione normativa di omosessualità "diventando" mtf eterosessuali)

Marcela ha scritto:"Un travestito che abbia un rapporto con un donna non è etero": e invece, per come la vedo io, se è attratto dalle donne e gli uomini non gli fanno scorrere il sangue verso il basso si, è proprio etero.

Anche qui Federica non sbaglia (il che non vuol dire che abbia ragione) nel dire che "un travestito che abbia un rapporto con un donna non è etero"; (qui stiamo solo confrontando delle opinioni) si pensi al caso di persistenti fantasie erotiche di se stessi come donne che spingono molti uomini a "diventare" mtf omosessuali (lesbiche). Non bisogna escludere infatti il caso del travestito che è attratto da se stesso come donna e si eccita nel ruolo "passivo". I maschi etero non si eccitano all'idea di essere donne.

La sessualità normativa ha le sue definizioni; anche la sessualità atipica ha le sue definizioni. È comprensibile quindi lo sforzo di rientrare nella norma o maggioranza dei comportamenti sessuali per timore di finire classificati tra le minoranze, forse per questo si mette in discussione l'esitenza dell'orientamento sessuale specie quello altrui.
"Una voce chiama da Seir in Edom: sentinella quanto durerà ancora la notte? E la sentinella risponde: verrà il mattino ma è ancora notte; se volete domandare ritornate un' altra volta"
Frida
Princess
Princess
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Alyssa » domenica 19 maggio 2019, 21:18

Frida ha scritto:Esiste l'omosessualità normativa e l'eterosessualità normativa. Tutto il resto rientra nei comportamenti sessuali atipici. I gay non sono attratti dai maschi effeminati.

Frida ha scritto:La sessualità normativa ha le sue definizioni; anche la sessualità atipica ha le sue definizioni. È comprensibile quindi lo sforzo di rientrare nella norma o maggioranza dei comportamenti sessuali per timore di finire classificati tra le minoranze, forse per questo si mette in discussione l'esitenza dell'orientamento sessuale specie quello altrui.

Spero non ti riferissi a me, non era e non è mia intenzione mettere in discussione l'esistenza di nessun orientamento in sé.
Solo pensavo, ma non ne avevo certezza, che, come all'interno del "contenitore etero" potessero poi distinguersi varianti così all'interno del "contenitore omo" ci fossero varianti simili, speculari, e che queste in fondo fossero solo questione di gusti.
Del resto quando un uomo etero afferma che gli piacciono le donne, non è che poi gli piaceranno tutte le donne.

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda LauraB » domenica 19 maggio 2019, 21:35

Frida ha scritto:Sono certa di non essere smentita affermando che nessun uomo etero vorrebbe avere un rapporto con una persona mtf e nessuna mtf eterosessuale vorrebbe avere rapporti con un uomo. Se invece conosci un uomo etero che è disposto ad evere rapporti sessuali con una mtf o anche un travestito mi potrei offrire volentieri per la causa;

Molto volentieri, per fortuna, posso smentire, per esperienza diretta.
Ne conosco, cosi come conosco di donne con ftm.
L amore non ha confini. Secondo me da fuori si fa un po fatica a ritenere etero un uomo impegnato in questo tipo di relazione. Si pensa che per forza non sia etero. Il che potrebbe presumere che in passato fossero attratti da uomini o in relazione con essi. Ma cosi non è stato.
certamente ci sono anche relazioni di tipo gay/lesbo. ma quelle in genere nascono già da lontano, inizialmente.
Cosi come vedo una certa difficoltà a scindere in un pensiero, anche se fatto in buona fede, una mtf da un travestito.
Un travestito, come abbiamo parlato qui a ll infinito, è etero al 90% dei casi. Un travestito ( non una travestita, chiaramente) è un uomo. Ma gli uomini, in generale, non sono travestiti.
Mettere nello stesso discorso un uomo trav e una mtf fa confondere, obbliga a replicare su due fronti, obbliga a perdersi dietro due linee di pensiero diverse.

Frida ha scritto:dal servizio delle iene in cui vladimir luxuria è riuscita ad adescare uomini su tinder è emerso che chi è etero, messo di fronte all'evidenza, non resta sessualmente attratto da mtf.

Premesso che non ho mai adescato nessuno nemmeno su my space, premesso che ho sempre scritto ( esistono le presentazioni) che mi interessava solo parlare, quando poi è saltato fuori che non ero una bio, le reazioni sono state anche di questo tipo. Cosi come qualcuno ha detto "restiamo amici" ( non avevo mai chiesto altro..) e qualcuno ha invece apprezzato. Qualcuno, semplicemente, ha scritto che pur apprezzandomi come persona, a questo punto cambiava tutto. E stiamo parlando di discussioni tra due persone, non relazioni di altro genere. Questi, per rispettando il loro sentire, mi hanno scritto chiaramente che non erano più capaci di relazionarsi e la cosa gli creava incapacità e difficoltà. Questi sono i limiti del mondo scritto, mancante di gestualità toni e altro. Il guardarsi negli occhi vale molto più di mille discussioni, su myspace, su fb e anche qui.
Per la cronaca, o ci si declina subito come mtf o si lascia perdere. farlo dal vivo è una cosa, sul web non funziona, come ho imparato a mie spese
Laura Bianchi
LauraB
Moderatrice
Moderatrice
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda sylvix » domenica 19 maggio 2019, 23:40

LauraB ha scritto:Questi sono i limiti del mondo scritto, mancante di gestualità toni e altro. Il guardarsi negli occhi vale molto più di mille discussioni, su myspace, su fb e anche qui.

parole sante!
jeg taler ikke dansk!
sylvix
Princess
Princess

PrecedenteProssimo

Torna a Sessualità

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010