VARIANTE IN CORSO D'OPERA

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
monicaleggings
Gurl
Gurl
Messaggi: 312
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:40
Località: bassano del grappa
Età: 37
Contatta:

Accesso area fotografica

VARIANTE IN CORSO D'OPERA

Messaggio da monicaleggings »

Sono sempre stata propensa a sperimentare, anche in cucina.
Io ho una mia ricetta della pasta e fagioli. La faccio "rossa", con il pomodoro, tipo una pasta e ceci del sud italia.
Ho voluto sperimentare, sostituendo la pasta con il farro.
Qualcuna potrà dire che sto dicendo e facendo un'eresia, ma perché non usare quello che si ha? e soprattutto perché non usare ingredienti buoni?
Il farro lo coltiva un mio amico, in maniera biologica/biodinamica e so molto bene come lavora.
A me, mia moglie e la mia amica (la mia personal stylis) è piaciuta molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una perfetta scusa per imparare ad amarci, sta nel guardare il passato con entusiasmo del futuro.
Lascia la porta aperta a tutti i viaggiatori, perché i percorsi giusti vanno percorsi insieme.
Una perfecta excusa. Modena City Rambler

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: VARIANTE IN CORSO D'OPERA

Messaggio da LellaB »

Interessante, io apprezzo la minestra di farro, quindi questa non dovrebbe essere male. Io però sono tradizionalista, maltagliati di pasta tirata a mano e cotiche... sai, in Piemonte le cose "magre" che non soddisfano il palato e non si accompagnano al Barbera, attirano poco...
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: VARIANTE IN CORSO D'OPERA

Messaggio da roby_rm »

Sembra notevole!
Anche il nome, farro e fagioli anziché pasta e fagioli suona bene!
Ora bisogna vedere se c' è una lieve differenza di sapore usando un farro ed altri ingredienti "nature" come i tuoi e quelli modello grande distribuzione! : Smile :

Great! Grazie!

Kiss

Cosa intendi con coltivazione biodinamica?
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: VARIANTE IN CORSO D'OPERA

Messaggio da LellaB »

Monica, potresti gentimente scriverci la tua ricetta? Ti chiederei anche se i fagioli che usi sono freschi o secchi, e se condizioni il farro in qualche modo prima di cuocerlo. Grazie a nome delle bongustaie... : Love :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
monicaleggings
Gurl
Gurl
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:40
Località: bassano del grappa
Età: 37
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: VARIANTE IN CORSO D'OPERA

Messaggio da monicaleggings »

LellaB ha scritto:Monica, potresti gentimente scriverci la tua ricetta? Ti chiederei anche se i fagioli che usi sono freschi o secchi, e se condizioni il farro in qualche modo prima di cuocerlo. Grazie a nome delle bongustaie... : Love :
mi chiedi una cosa complicata, perché una ricetta specifica non c'è l'ho. Cucinare "a occhio" mi piace un sacco. Comunque ci provo.

Unica pentola che ho usato è la pentola a pressione. Ho la scuola di mia mamma, che fa tutto, anche il risotto con la pentola a pressione.

Olio di oliva e cipolla tagliata fine per il soffritto.

Quando la cipolla è rosolata ho aggiunto un po' di pelati (uso i pelati perché resta più "rosso" la passata tende a ossidarsi)

Poi ho aggiunto i fagioli, freschi, borlotti. Uso quelli di mia produzione, congelati, e li aggiungo congelati. Se vengono scongelati prima si "spappolano" anche senza cuocerli. Pensando ai fagioli secchi, secondo il mio parere, dopo averli ammollati vanno cotti al dente da soli, perché la cottura è molto più lunga.

Insieme con i fagioli, ho aggiunto il farro decorticato, non so dirti quanto. Per 700 g di fagioli ho aggiunto circa 200 g di farro, ma a mio gusto meglio un po' meno, più che altro per le proporzioni dei fagioli.

Acqua in abbondanza perché il farro ne beve un sacco, e poi a me piace brodosa.

Un po' di timo, pepe e sale rigorosamente grosso.

Ho chiuso la pentola a pressione e ho fatto andare 35 min, a seconda della cottura del farro.

Basta, una aggiustata di sale se manga e se ti piace altri aromi, tipo l'alloro (io non l'ho messo però, ma ci sta bene).

Servita calda con una grattugiata di ricotta affumicata, una macinata di pepe e un giro di olio.

A me piacciono i gusti forti e saporiti, aromi e altro basta regolare un po'. Però è venuta delicata, si sentivano tutti i sapori.


Spero di aver spiegato bene. Dovrò cominciare a farmi un mio ricettario, non si sa mai che un domani possa servire ai miei figli.
Una perfetta scusa per imparare ad amarci, sta nel guardare il passato con entusiasmo del futuro.
Lascia la porta aperta a tutti i viaggiatori, perché i percorsi giusti vanno percorsi insieme.
Una perfecta excusa. Modena City Rambler

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: VARIANTE IN CORSO D'OPERA

Messaggio da LellaB »

Grazie Monica, sei stata bravissima e gentilissima!!! Proverò, se continua il freddo, anche tra poco... : Thumbup : : Love :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Rispondi