I giorni così

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Rispondi
Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1322
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

I giorni così

Messaggio da AnnaSettantatre »

E poi ci sono i giorni in cui le sensazioni, le emozioni e gli stati d'animo premono per uscire e oggettivarsi su un foglio, al punto che vorresti fossero altrettanti sassi da lanciare nel fiume dopo averli brevemente soppesati, e come sarebbe bello vederli descrivere l'arco in cielo e andare a infrangere la superficie dell'acqua per poi sparire sotto, verso il fondo, lasciandoti finalmente libera e sgravata di tanto peso.

Sono ormai convinta da tempo che i miei genitori fossero essenzialmente anaffettivi tra di loro e in parte anche con me. Non mi sono certo mancati i gesti di tenerezza, le carezze e le parole d'affetto, ma erano superficie sotto la quale percepivo un'inconsueta durezza, un'inappellabile severità.

Io sono cresciuta così, e sono diventata come loro.

La mia educazione ai sentimenti e' stata così carente, che l'unica strategia di cui dispongo per gestirli e' cercare di evitarli.

Ho sempre preferito alla prospettiva di una burrascosa relazione la rassicurante condizione della solitudine, l'atarassia intesa come assenza di dolore e' sempre stata la mia principale ambizione in termini di felicita'.

Ho cercato il ruolo femminile nelle relazioni con gli altri proprio per non dovermi esporre, per rimanere alla finestra in attesa che fossero gli altri ad arrivare da me: non e' arrivato quasi mai nessuno, ma andava bene cosi'.

Ma poi arrivano i giorni cosi', in cui non si puo' piu' far finta di nulla e le emozioni premono al punto che il foglio non sembra piu' capace da solo di contenerle, ed io non so piu' come fare e mi sento perduta e allora vorrei che diventassero altrettanti sassi ma non sono sassi benche' pesino e siano tante, e non riesco a liberarmene, non ho mezzi, non ho strumenti, non so come fare.

Perche' non ce la posso fare da sola, perche' mi manca quella frase che troppe poche volte ho sentito nella mia vita, e che non posso essere io a dire ma deve necessariamente arrivare da altri.

L'unica di cui ho davvero bisogno, che importi, che funzioni e che nella sua semplicita' mi dia la forza di superare i giorni cosi', in cui mi sento smarrita e senza piu' risorse.

La mia frase magica.

"Ti voglio bene."
Ultima modifica di AnnaSettantatre il mercoledì 5 febbraio 2020, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
Andrea
Princess
Princess
Messaggi: 1881
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 6:20
Località: Torino
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: I giorni così

Messaggio da Andrea »

Ti voglio bene

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
L'identità è qualcosa a cui non si può sfuggire (Susan Faludi)

La verità è che i nomi ci scelgono ancora prima di pronunciarli (Giovanna Cristina Vivinetto)

Avatar utente
Serena Crossdresser
Princess
Princess
Messaggi: 1461
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 15:44
Località: Ivrea
Età: 58
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: I giorni così

Messaggio da Serena Crossdresser »

In quella frase c'e' tutto.
C'e' l'ascolto, l'accettazione incondizionata, c'e' il sollievo dell'anima.
C'e' il senso del vivere.
Serena


"Poichè non sappiamo quando moriremo, si è portati a credere che la vita sia un pozzo inesauribile; però tutto accade solo un certo numero di volte, un numero minimo di volte. Quante volte vi ricorderete di un certo pomeriggio della vostra infanzia, un pomeriggio che è così profondamente parte di voi che senza neanche riuscireste a concepire la vostra vita - forse altre quattro o cinque volte, forse nemmeno. Quante altre volte guarderete levarsi la luna - forse venti - eppure tutto sembra senza limite."

cit. da " Il tè nel deserto "

... L'ora miracolosa che almeno una volta tocca a ciascuno. Per questa eventualità vaga, che pareva farsi sempre più incerta col tempo, uomini fatti consumavano lassù la migliore parte della vita.

cit. da " Il deserto dei Tartari " ( Dino Buzzati )

Avatar utente
Cristina Visconti
Gurl
Gurl
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 16:06
Località: Milano
Età: 51

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: I giorni così

Messaggio da Cristina Visconti »

Come lo vorrei anch'io ogni tanto quel toccasana.


La CRI
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
🌷🌷🌷 Cristina Visconti 🌷🌷🌷

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: I giorni così

Messaggio da LellaB »

Ci sono giorni in cui anch'io vorrei sentire la tua frase magica, giorni in cui svolgere i miei compitini da maschietto pesa insopportabilmente, giorni in cui ti senti vuota e avresti bisogno di qualcuno che ti dimostri affetto. Te lo aspetti dalle persone vicine, ma dopo tanti anni di convivenza, questa è una cosa ormai desueta; come dire ti amo, dopo tanti anni è banale, anzi è "da ragazzini", noi siamo ormai mature, certe cose non si dicono più... ma sarebbe bello che qualcuno venisse da te, ti abbracciasse e ti dicesse ti voglio bene. Farebbe un gran bene all'anima...
Anna, ti abbraccio, ti voglio bene.
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1322
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: I giorni così

Messaggio da AnnaSettantatre »

Ma poi ci sono anche giorni cosi', in cui un'amica ha avuto il coraggio di telefonare per la prima volta al cidigem della sua città e le hanno fissato un appuntamento, giorni in cui un'altra ha ricevuto gli ombretti e il correttore che le avevo consigliato di comprare e non vede l'ora di provarli, giorni in cui un'altra ha fatto a un post sul forum un commento che mi ha strappato una lacrima, lei sempre cosi' burbera e sarcastica e che invece ha un cuore grande cosi', giorni in cui mi sento felice per come sono, per quel che ho fatto e per quel che sto facendo, e perche' ho intorno tanta gente che mi vuole bene e a cui voglio bene, si...ci sono giorni che valgono una vita, e se mi guardo indietro ne ho avuti cosi' tanti che non posso non provare gratitudine e tenerezza per una storia che non e' mai finita, da quel lontano giorno di dicembre 2004 in cui per la prima volta consapevolmente decisi che sarei stato me stesso, me stessa, senza piu' dover rinunciare all'unica cosa importante che avessi mai conosciuto, la possibilita' di esprimermi per quel che sono, per quel che sono sempre stata.

Perche' quando ti rapporti al femminile con altre persone le emozioni che provi sono tanto piu' intense, e ti commuovi, piangi, ridi e sei felice, e ti sembra di essere piu' sensibile, piu' attenta, dolce, viva, ma tutto questo e' solo perche' sei finalmente priva di condizionamenti.

E allora puoi commuoverti e stringere forte un paio di altre mani, abbracciare, esprimere quello che provi senza che nessuno per questo ti consideri meno uomo, perche' ad essere uomo hai per il momento rinunciato.

E sei libera, finalmente.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
Lucia Bio
Gurl
Gurl
Messaggi: 191
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 20:28
Località: Provincia di Milano

Utente incontrata

Donna

Re: I giorni così

Messaggio da Lucia Bio »

Ciao Anna, è molto bello come riesci a scrivere ed esprimere i tuoi sentimenti, questo tuo post mi ha fatto stare bene.
Grazie per avermi fatto pensare che bisogna ricordarsi più spesso i momenti che ci fanno stare bene.
Credo che non dipenda tanto dal essere al femminile al maschile ma di riuscire a trovare equilibrio e serenità in qualsiasi modo di decide di affrontare la vita.
Hai un bellissimo modo di raccontare le tue sensazioni.
Grazie Lucia


Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 2108
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: I giorni così

Messaggio da virgolette »

Eh si, Anna, sei proprio brava a descrivere e raccontare le tue emozioni, magari fossi stata altrettanto brava a viverle, almeno alcune; però ci stai lavorando e ti ci sei messa d'impegno e credo che i risultati arriveranno.

Un abbraccio.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Rispondi