Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da Anna »

Le sei di sera di domenica. Roma, Stazione di Valle Aurelia.
Valle Aurelia, o valle dell’inferno. Il toponimo è di origine antica, alcuni dicono che derivi dagli scarichi delle fornaci per la produzione di laterizi rimaste in funzione fino agli anni venti. Ora ne rimane una ancora conservata, fornace Veschi, archeologia industriale in mezzo ai totem dell’edilizia popolare del secondo dopoguerra.
In realtà il toponimo è più antico, legato ad una battaglia particolarmente cruenta avvenuta in questo posto nel 1527. Roma di nuovo messa a ferro e fuoco, Lanzichenecchi questa volta.
Questa città ha perso il conto delle stratificazioni, eppure, da questa serie di ininterrotte sovrapposizioni, nasce un senso che è insieme di coerenza e disincanto.
Il centro commerciale è meno pieno di quello che mi aspettavo, quasi silenzioso, alcuni piccoli gruppi di persone sono assiepati sotto i maxischermi a guardare gli ultimi scampoli di Roma-Torino.
Sono venuta senza un’idea precisa di cosa comperare, prendo un capo che sembra attirarmi per poi riporlo in ordine sull’espositore. Si susseguono camicette, gonne, pantaloni e forse un paio di piumini. Mi rendo conto che non mi interessa poi tanto comperare qualcosa. Vedermi, immaginarmi in quegli abiti continua ancora ad essere parte di questo mio modo di essere. Ma inizia ad essere un’immaginazione stanca e intermittente. Penso a quanto appartengo e somiglio a questa città nelle sue molte stratificazioni. Ciascuna delle quali è andata via via affievolendosi all’avanzare della successiva.
Alla fine ho acquistato solo un golfino nero. Aprendolo e tenendolo in mano mi è sembrato leggerissimo. Appena uno strato sottile sopra la mia pelle. Ho pensato che non ho bisogno di altro e che forse, in tanti anni, è stata una delle cose più belle che ho acquistato.
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Ely80
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2021, 12:47
Località: Milano
Età: 43

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da Ely80 »

Cara Anna, ancora una volta le tue parole mi portano in qualche modo ai miei pensieri. Quante volte ho osservato, sfiorato e desiderato abiti o accessori, persa tra i colori dei reparti di abbigliamento nei negozi dei centri commerciali. Senza mai comprare nulla, o quasi..
Forse nel mio caso, come forse anche nel tuo, non è tanto ciò che potremmo mettere sulla nostra pelle quanto proprio "la nostra pelle", il nostro essere più che quello che potremmo indossarci sopra, a renderci quelle che sentiamo di essere.
Un grande abbraccio

Elena
"...Elena...anche quando tutto il mondo non riesce a vedermi... "

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da Steffi Ritzka »

Chissà...forse il bisogno più che una necessità effettiva di prendersi qualcosa, serve a gratificare la parte segreta ed in qualche modo costretta a nascondere la sua esistenza.
Un modo per tenerla buona, ripagando almeno parzialmente la sua infinita pazienza...
Ma chi è costei?
È una donna, vera, tenace e determinata a rivendicare con ogni mezzo il suo diritto di esistere.
Ma sa anche essere dolce e comprensiva, tanto che a volte sa accontentarsi anche soltanto di un pensiero...
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da indecisa »

Steffi Ritzka ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 10:27 Chissà...forse il bisogno più che una necessità effettiva di prendersi qualcosa, serve a gratificare la parte segreta ed in qualche modo costretta a nascondere la sua esistenza.
Un modo per tenerla buona, ripagando almeno parzialmente la sua infinita pazienza...
Ma chi è costei?
È una donna, vera, tenace e determinata a rivendicare con ogni mezzo il suo diritto di esistere.
Ma sa anche essere dolce e comprensiva, tanto che a volte sa accontentarsi anche soltanto di un pensiero...
Di meglio non avrei saputo scrivere per spiegare quello che ho provato leggendo Anna.
Complimenti ad entrambe.

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da Steffi Ritzka »

Grazie Valentina!

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da Anna »

Elena, Stefania, Valentina, che belle che siete e che bello che ci siete! Vi risponderò in maniera adeguata e come meritano le vostre belle parole ma stasera sono letteralmente sfinita.
un abbraccio e buona notte.
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da Steffi Ritzka »

È molto bello che ci sia anche tu....hai dato veramente un tocco di grazia e di femminilità al forum...
Buonanotte

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da LellaB »

Anna cara, ma quanto sono belle le descrizioni che fai della tua città…? Quanto amore per lei…? Quanta delicatezza per te, quella donna che non c’è, ma in realtà esiste e spinge per rivelarsi… come dice @Steffy, hai portato un tocco di grazia e femminilità a tutte noi. Grazie
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da Anna »

LellaB ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 10:02 Anna cara, ma quanto sono belle le descrizioni che fai della tua città…? Quanto amore per lei…? Quanta delicatezza per te, quella donna che non c’è, ma in realtà esiste e spinge per rivelarsi… come dice @Steffy, hai portato un tocco di grazia e femminilità a tutte noi. Grazie
Lella ciao! Come stai? Grazie per quello che scrivi e per la solita gentilezza. Lo so che ci conosciamo ma provo un'istintiva simpatia nei tuoi confronti. Due parole su ROMA, provo per questa città un amore incondizionato e sono contento se qualche scampolo di quello che sento nei suoi confronti arriva attraverso le mie parole. Prima o poi mi proverò nella stesura di un breviario di quelli che per me sono i luoghi essenziali di questa città.
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Appena uno strato sottile sopra la mia pelle

Messaggio da Anna »

Steffi Ritzka ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 23:00 È molto bello che ci sia anche tu....hai dato veramente un tocco di grazia e di femminilità al forum...
Buonanotte Immagine

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
... tanto che a volte sa accontentarsi anche soltanto di un pensiero..., dritto al cuore!
Stefania un abbraccio forte.
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Rispondi