Quanti Nerd fra noi?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Sono un* Nerd?

Si, lo sono con orgoglio, "the bing bang theory" è una specie di ritratto della mia vita
7
21%
Si, lo sono, ma con alcuni distinguo
12
36%
No, non lo sono, ma si effettivamente ho fatto/faccio cose che mi fanno sembrare un Nerd
8
24%
No, non lo sono, il Nerd è la cos
6
18%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
Samy
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 21:48
Località: Italia
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Samy »

Melissa_chan ha scritto:Mi posso definire orgogliosamente nerd, a 5 anni conoscevo a memoria tutta la prima trilogia di Star Wars, guardavo abitualmente Star Trek con mia mamma, avevo il Super Nintendo ed il Sega Mega Drive, mia cugina ed io passavamo pomeriggi davanti al suo Commodore 64 e Saracen, con l'arrivo della PlayStation divenni campionessa di Tekken 3 nei tornei che organizzavamo (con un record ancora imbattuto di 19 perfect su 20), a 14 anni comincia a giocare a D&D ed a 16 comincia a masterizzare sessioni che vanno ancora avanti adesso, faccio la cosplayer, la mod tester per una comunità di modder, sono Warlord di un Clan di Warframe e mi sono riprogrammata tutte le tecniche di Inazuma Eleven usando un disassemblatore esadecimale...
Ah già, sono una Whovian
Non sono mai arrivata a tanto ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-T377A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da vernica71 »

Oddio!... Ma i nerd non giravano con gli occhiali rigorosamente tenuti insieme dallo scotch
e le penne nel taschino?
Io non l'ho mai fatto... però... Ho cominciato con il mitico Vic20 a undici anni...
Ho saltato il C64 solo perché ora che raccimolai il denaro sufficiente per comprarmelo
usci il c128 e presi direttamente quello (in 12 "comodissime" infinite rate con bollettini postali...)...
Col tempo lo corredai di tutto... Floppy 1571 (chi se lo ricorda?), monitor stampante (seria... della Riemann
ad aghi che quando andava intratteneva anche il condominio dall'altro lato della strada!) e Mouse!
(i joystick non lo conto che ne ho buttati a cariole...)
Ste macchine le ho ribaltate come i calzini... Ho un intero ripiano della libreria pieno di volumi dedicati a
queste due macchine!!...
Ho studiato tutti i micro degli anni '80... dagli spectrum all'apple 2...
Da lì passai al primo 286 compatibile fino all'attuale i7 passando per tutti i modelli prodotti!
Ho avuto anche un Machintosh II (68040)... Quasi tutti i linguaggi dal Logo a Labview passando dal Pascal, C,
Lisp, Prolog, Javascript, ecc...
Il mio primo lavoro fu in un team che sviluppava un sistema operativo embedded multitasking embedded
per Motorola 68020/40... (molto istruttivo)...
Qualche anno sui PLC della Siemens (durante i primi anni d'università... per sbarcare un po'...) e poi sul lavoro
che faccio ormai da 20 anni... sviluppo in acquisizione dati e sistemi integrati su specifica particolare dei clienti
(decine di progetti tutti diversi tra loro in tutti i campi... dall'automotive al chimico/farmaceutico passando per
produttori di presse, condensatori, termostati, fino ai sistemi custom per centrali elettriche...)
Per confutare la teoria che vuole il pasticcere nauseato dai dolci, a casa giocherello (Ah... poco tempo libero però...)
con i PIC micro e gli Arduino...
A suo tempo mi regalarono il primo EEEPC401 della Asus... bella macchinina... estremamente moddabile... espansa subito
internamente con touchscreen, HUB USB interno con flash da 16Gb, sostituzione del SO originale con Ubuntu, ecc...

Sistemi operativi? Eh.. Informaticamente nato sotto OS/1 (PL/1)... passato a SystemV, (a forza DOS e Win), SuSE, CentOS,
Ubuntu, MacOS8, GEOS.... Ma il mio preferito restà comunque OS/2 Warp3/4...

...che dite... però gli occhiali con lo scotch non li ho...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Melissa_chan »

In effetti Vernica temo di essere solo una pivella ai tuoi occhi XD
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da vernica71 »

Melissa_chan ha scritto:In effetti Vernica temo di essere solo una pivella ai tuoi occhi XD
Mi sa che hai frainteso... : Lol : non esistono pivelli tra i nerd... non sono sottocategorizzabili! : Chessygrin :

Non mi ritengo una nerd, ma mi sa che, occhiali a parte, ho tutti i sintomi della sindrome... : WohoW :


Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Samy
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 21:48
Località: Italia
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Samy »

Os2 Warp... Cavoli. Era fantastico.
Anche se personalmente la più grande esperienza quegli anni la feci su Amiga OS.

Era forse l'unico vero OS multitasking preemptive accessibile al pubblico e a differenza di altri offriva una esperienza notevole parlando di programmazione.

Tutt'oggi mantengo il mio amiga 4000 perfettamente funzionante... O quasi



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-T377A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da vernica71 »

Samy ha scritto:Os2 Warp... Cavoli. Era fantastico.
Anche se personalmente la più grande esperienza quegli anni la feci su Amiga OS.

Era forse l'unico vero OS multitasking preemptive accessibile al pubblico e a differenza di altri offriva una esperienza notevole parlando di programmazione.

Tutt'oggi mantengo il mio amiga 4000 perfettamente funzionante... O quasi



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-T377A utilizzando Tapatalk
Non sono mai riuscita a possederne uno, ma conosco piuttosto bene le caratteristiche di Amiga...
Ho sempre ritenuto che fosse il miglior computer mai realizzato dell'epoca... parecchi anni avanti alla
concorrenza, sia come sistema operativo che come hardware! (l'unica macchina dell'epoca - ma anche di adesso)
il cui Chip grafico poteva cambiare al volo la risoluzione nel bel mezzo di una linea raster! In pratica ogni
finestra sullo schermo poteva avere una propria risoluzione video!
Per non parlare del genlock che permetteva di sovrapporre l'immagine generata dal computer ad una
sorgente video esterna mantenendo la sincronizzazione di quadro!
E ce ne sarebbe da dire!

All'epoca i concorrenti prossimi erano AtariST e Machintosh... entrambi basati su 68000 ma nessuno dei due
lontanamente prossimi alle capacità di Amiga...

La vera innovatrice degli anni 70/80 nell'ambito dei computer era Commodore...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
Samy
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 21:48
Località: Italia
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Samy »

vernica71 ha scritto:
Samy ha scritto:Os2 Warp... Cavoli. Era fantastico.
Anche se personalmente la più grande esperienza quegli anni la feci su Amiga OS.

Era forse l'unico vero OS multitasking preemptive accessibile al pubblico e a differenza di altri offriva una esperienza notevole parlando di programmazione.

Tutt'oggi mantengo il mio amiga 4000 perfettamente funzionante... O quasi



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-T377A utilizzando Tapatalk
Non sono mai riuscita a possederne uno, ma conosco piuttosto bene le caratteristiche di Amiga...
Ho sempre ritenuto che fosse il miglior computer mai realizzato dell'epoca... parecchi anni avanti alla
concorrenza, sia come sistema operativo che come hardware! (l'unica macchina dell'epoca - ma anche di adesso)
il cui Chip grafico poteva cambiare al volo la risoluzione nel bel mezzo di una linea raster! In pratica ogni
finestra sullo schermo poteva avere una propria risoluzione video!
Per non parlare del genlock che permetteva di sovrapporre l'immagine generata dal computer ad una
sorgente video esterna mantenendo la sincronizzazione di quadro!
E ce ne sarebbe da dire!

All'epoca i concorrenti prossimi erano AtariST e Machintosh... entrambi basati su 68000 ma nessuno dei due
lontanamente prossimi alle capacità di Amiga...

La vera innovatrice degli anni 70/80 nell'ambito dei computer era Commodore...

Veronica
E non scordiamo i mitico Paula e Denise in grado di operare in parallelo al processore libero di occuparsi delle cose importanti.
Avevo anche un 2000 con 68030 e coprocessore e... Bada bene... 8megabgte di ram.


Inviato dal mio SAMSUNG-SM-T377A utilizzando Tapatalk

MARINA65

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da MARINA65 »

Samy ha scritto:Os2 Warp... Cavoli. Era fantastico.
L'ultimo frutto della collaborazione tra IBM e Microsoft , non trovo piu' la scatola con i dischetti originali ma lo provammo per un periodo ed era un ottimo sistema operativo dove si vedeva la mano di IBM nel File System , peccato perche' poteva essere un valido concorrente nel mercato dei Server , poi Ms uso' il core per lo sviluppo della prima versione di Windows NT , di cui la prima versione commercialmente valida fu' la 3.51 seguita dalla NT 4.0 ,entrambi i sistemi operativi li adottammo in azienda sostituendo la LAN Aziendale basata su un misto di Reti Novell Netware e Novell Lite. Intanto una chicca dal mio personale Museo ....
win 351.JPG

Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da Giulia_M »

vernica71 ha scritto: Non sono mai riuscita a possederne uno, ma conosco piuttosto bene le caratteristiche di Amiga...
Io invece ho avuto come primo computer proprio un Amiga 500: avevo 11 anni e fu il mio regalo per la cresima.
Ho sempre ritenuto che fosse il miglior computer mai realizzato dell'epoca... parecchi anni avanti alla
concorrenza, sia come sistema operativo che come hardware! (l'unica macchina dell'epoca - ma anche di adesso)
il cui Chip grafico poteva cambiare al volo la risoluzione nel bel mezzo di una linea raster! In pratica ogni
finestra sullo schermo poteva avere una propria risoluzione video!
Per non parlare del genlock che permetteva di sovrapporre l'immagine generata dal computer ad una
sorgente video esterna mantenendo la sincronizzazione di quadro!
E ce ne sarebbe da dire!

All'epoca i concorrenti prossimi erano AtariST e Machintosh... entrambi basati su 68000 ma nessuno dei due
lontanamente prossimi alle capacità di Amiga...

La vera innovatrice degli anni 70/80 nell'ambito dei computer era Commodore...

Veronica
Concordo: aveva sicuramente l'ambiente di lavoro più user frendly dell'epoca. Secondo me gli sviluppatori della Microsoft dovrebbero tuttora trarre ispirazione da alcune funzionalità degli ambienti Workbench.
Dirò di più: solo sull'Amiga sono stato capace agevolmente di spostare il puntatore in giro per il desktop senza toccare il mouse, usando solo la tastiera.
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

MARINA65

Re: Quanti Nerd fra noi?

Messaggio da MARINA65 »

Nerd ? Tipo Questo ?
FIRMALEX.jpg

Rispondi