Il muro

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Il muro

Messaggio da AnnaSettantatre »

"Il mondo e' costruito intorno a un muro che separa i generi."
Blade Runner 2049 non e' un video ma un film, per questo avrei piu' volentieri pubblicato questo post nell'apposita sezione, che pero' purtroppo e' fuori servizio.

Il film non e' recentissimo e sicuramente molte di voi l'avranno gia' visto e le altre, almeno quelle appassionate di fantascienza quanto di cose femminili -apparente contraddizione in termini, ma non per noi- dovrebbero rimediare al piu' presto.

E' raro trovare un sequel che sia all'altezza del film che l'ha preceduto, in questo caso a mio avviso per certi versi lo supera.

Per rimanere in tema "nostro" trovo assolutamente affascinanti e dense d'ispirazione le due protagoniste femminili, la perfida Luv e la dolcissima Joi e mi vedrei bene nei panni -letteralmente- sia dell'una che dell'altra, entrambe femminili di femminilita' diverse ma egualmente, profondamente intense.

Ma la cosa che mi ha colpito di piu' e' stata la frase che ho riportato in apertura: non so se i generi cui si fa riferimento siano i due tradizionali oppure dato il tema del film quello umano e quello dei replicanti, ma data per buona la prima ipotesi sono mesi che continuo a trovare conferme nella vita reale.

Il mondo e' davvero costruito intorno a un muro che separa i generi.

Lo sappiamo fin troppo bene, noi che spesso proviamo a scavalcarlo per vedere come si sta dall'altra parte.

Tutto qui?

Beh no, il film e' bello e vale la pena: guardatelo se potete.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da virgolette »

Ciao Anna, bentornata;
ti ringrazio per la "recensione" : Smile : poiché ero piuttosto restio a guardare questo film, temendo un sequel deludente.
la frase da te riportata calza purtroppo a pennello e nel mondo ci sono centinaia, forse migliaia di muri che separano i generi, le etnie, le religioni e le mille categorie di persone e di pensieri creando divisione e diffidenza ed alimentando l'odio.
Sanno bene come fare, quelli che tirano le fila, a noi resta solo l'illusione di tentare di opporci per cambiare le cose, ma le cose ovviamente non cambieranno.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da Alyssa »

Non ho ancora avuto l'occasione di vederlo, adoro il primo, e i sequel mi hanno sempre fatto storcere il naso.
Mi fido del tuo gusto, proverò a guardarlo : Smile :

Dal primo, ho sempre sentito mia questa citazione, chissà (io penso di sì) se nelle intenzioni degli sceneggiatori il messaggio fosse rivolto a chi si affanna invano per fare e avere "di più".

"La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti, Roy."


virgolette ha scritto:...nel mondo ci sono centinaia, forse migliaia di muri che separano i generi, le etnie, le religioni...
I muri costruiti per tenere fuori qualcuno, sono la prigione che tiene dentro chi li costruisce

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da Roby »

Io ho amato il primo film e mi sono commossa per la storia d'amore tra il protagonista e la bella replicante.
Il sequel ho tentato di vederlo due volte, ma mi sono arenata in un inizio che ho trovato lento e farraginoso.
Se poi il film prende quota e vale la pena come dici tu, allora riproverò.
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da Alyssa »

Roby ha scritto:Io ho amato il primo film e mi sono commossa per la storia d'amore tra il protagonista e la bella replicante.
OT
Ma anche il protagonista è un replicante...forse... o forse no... : Wink :
Fine OT

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da Roby »

Alyssa ha scritto:
Roby ha scritto:Io ho amato il primo film e mi sono commossa per la storia d'amore tra il protagonista e la bella replicante.
OT
Ma anche il protagonista è un replicante...forse... o forse no... : Wink :
Fine OT
OT2 ma non sono più affascinanti le storie in cui le cose non sono come sembrano? O forse lo sono ma all'ultima scena capisci che forse era tutto diverso? Io adoro!!
Guardate "The Others" con N. Kidman se siete in questo filone.
Fine OT2


Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Celeste

Re: Il muro

Messaggio da Celeste »

Grazie per il suggerimento del film, lo ho ordinato poco fa. Per quanto riguarda il muro cerco di non ossessionarmici troppo e di non prenderlo a testate. Prendendo spunto dai Borg... la mia resistenza al muro è inutile. Però chissà... forse all'unione tra gli opposti ci si può arrivare in un modo più interiore.

Avatar utente
strano72
Lady
Lady
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:40
Località: Milano
Età: 52
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da strano72 »

Atroce quanto immediato dubbio: ma noi, allora, che cos'e' che siamo?
Replicanti?
Imitazioni di donne che, nella maggior parte dei casi, non saremo mai?
Caricature di persone piu' complete, costrette in un tale ruolo dal nostro stesso corpo, dalla dura (intesa anche come materiale) realta'?

Quanto e' ovviamente duro da accettare, un tale pensiero, lo capiamo proprio tra noi.
--I'm a man, a woman, a lesbian, a genderless human, a pansexual, a cat, a positronic robot, whatever!

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Il muro

Messaggio da Alyssa »

strano72 ha scritto:Atroce quanto immediato dubbio: ma noi, allora, che cos'e' che siamo?
Replicanti?
Io ne ho viste cose...
Se un replicante può comporre poesia, quanto è diverso da un umano oltre il materiale genetico di cui è fatto? : Wink :


Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Frida

Re: Il muro

Messaggio da Frida »

Alyssa ha scritto:
Roby ha scritto:Io ho amato il primo film e mi sono commossa per la storia d'amore tra il protagonista e la bella replicante.
OT
Ma anche il protagonista è un replicante...forse... o forse no... : Wink :
Fine OT

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Chi? Ryan Gosling? È un "womanizer" narcisista con un fisico che metterebbe a proprio agio qualunque donna, lo adoro! : Love :

Rispondi