Bologna, picchiato perché vestito da donna

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da LauraB »

Coffee ha scritto:Se poi questa intolleranza viene instillata in una persona ignorante poi s'insinuerà un senso di onnipotenza misto impunità la quale esploderà alla prima occasione.Una bomba ad orologeria pronta ad esplodere nelle mani del primo malcapitato.L'Emilia sta cambiando? Probabilmente si, forse culture diverse emigrate a casa sua lo stanno modificando, forse la politica, forse il periodo storico, forse la crisi economica.
pensiero interessante.. a questo punto è più chiaro che girarsi dall'altra parte è pericoloso quanto entrare nella scazzottazura. Oggi toccato a quel ragazzo, domani? a me? a te? a voi?

Se vi è una deriva, bisogna raddrizzare la barra, isolare socialmente il bullo, non aver paura a far sentire la propria voce. Non è solo questione di carattere. Si "impara" poco alla volta.

Quanto di buono abbiamo oggi, la libertà, la democrazia, un certo benessere , sono il frutto di lotte, niente è stato donato dal cielo. Lotte che qualcuno prima di noi ha combattuto.
Forse abbiamo dato troppo per scontato che il nostro benessere sia per sempre.. invece no, come una casa ciclicamente ha bisogno di interventi per non crollare, cosi è la nostra società.
Laura Bianchi

Avatar utente
AliceBianconiglio
Gurl
Gurl
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 2:39
Località: Torino
Età: 39
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da AliceBianconiglio »

LauraB ha scritto:
Coffee ha scritto: Forse abbiamo dato troppo per scontato che il nostro benessere sia per sempre.. invece no, come una casa ciclicamente ha bisogno di interventi per non crollare, cosi è la nostra società.

Non potrei essere più d’accordo :-)

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da roby_rm »

Sabrinasexy69 ha scritto:Senza nulla togliere all’orrore per quanto accaduto mi faccio però una domanda. Sei una ragazza bio. Ti siedi da sola alle 2 di notte in un locale a bere? accetti un invito di 7 ragazzi a sederti al loro tavolo? Non credo proprio, e se lo fai ti ritrovi quasi certamente vittima denunciante di stupro.
Giusto lottare contro episodi omofobi ma nel nostro uscire, consapevoli che solo nel farlo ci mettiamo in posizione di debolezza e rischio, dobbiamo imparare anche quello che a tutte le donne viene insegnato fin da bambine: come muoversi in sicurezza evitando di mettersi in situazioni di rischio. Ciò non assicura che non ti accada nulla, ma il rischio va sempre minimizzato.
Badate bene, non giustifico, ne’ sostengo che se la sia cercata e quindi meritata, dico che dobbiamo tutte imparare ciò che ti puoi permettere da donna è ben diverso di cosa puoi fare da uomo.
Sabrina
Credo che posso condividere ogni parola. Che poi se tutti fossero buoni queste cose non dovrebbero succedere è auspicabile
. Che nella nostra società se sei bio o trav o semplicemente non omologato a certe ore ed in certi luoghi devi andarci strisciando sul muro o non andarci per nulla è una certezza.
Infine visto che ultimamente sono più vipera del solito,SE le cose sono andate come detto nel giornale, non è escluso che il signore che ha reagito in quel modo sia quello "sospettato" di farsela con gay e trans che ha voluto "dimostrare" che è macho. Insomma uno che si spippa pensando non solo alle bio, ma gli scoccia che i suoi amici lo sospettino. Dico questo per fornire una chiave di lettura possibile del comportamento del tipo e del gruppo, non per giustificare. Dobbiamo pensare che esiste anche questa gente.
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da Melissa_chan »

Dunque, adesso dirò 2 cose separate e le metterò insieme a fine discorso:

Punto 1: Intervenire
Schierarsi in difesa di qualcuno in difficoltà è sicuramente la più nobile azione che una persona possa compiere per un'altra, come ha detto Laura, spesso basta fare il primo passo per coinvolgere le persone attorno.
Certamente sapere di saper gestire al meglio un possibile attacco aiuta quindi un corso di autodifesa di base è sicuramente utile specialmente se decidiamo per un intervento un po' più "incisivo" (Incisivo=Mawashigeri/Uramawashi/Jodan Tsuki...)

Punto 2: Sicurezza
Dobbiamo comunque fare i conti con il fatto che siamo vittime del machismo diffuso, tanto per farvi un esempio ultimamente succede spesso che io riceva delle occhiatine e dei commenti sul mio lato B oppure che i ragazzi si fermino a guardarmi mentre faccio una passeggiata con il mio cane, purtroppo sta a noi evitare quelle situazioni che ci portano a rischiare, accettare un invito del genere è stata una cosa un pochino ingenua.

Concludendo, ovviamente non giustifico affatto il gesto anzi, spero che l'aggressore faccia indigestione di prugne e che trovi la carta vetrata in bagno, tuttavia il gesto del ragazzo è stato abbastanza avventato, spero che non gli resti nessun segno dell'aggressione.
: Love :
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da AnimaSalva »

Diciamola così: in un mondo perfetto chiunque dovrebbe poter andare dove vuole, quando vuole, vestit* come vuole e sedersi a bere con chi vuole, senza essere né picchiat*, né stuprat*.
Fatta questa premessa, purtroppo non viviamo in un mondo perfetto e bisogna essere non prudenti, di più.
Tutto questo è piuttosto triste...

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da Roby »

Penso che Claudia abbia espresso la sintesi perfetta su questo argomento!!

Come solo la Zia (risposi in pace) sapeva fare.

Ovviamente sottoscrivo al 100%

Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Celeste

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da Celeste »

L'imperfezione secondo me è dovuta al fatto che le persone non sanno o non vogliono gestire bene i propri impulsi di attrazione/repulsione. Invece di guardarsi bene dentro, i violenti scaricano sugli altri e a questi/e tocca essere prudenti.

Avatar utente
AliceBianconiglio
Gurl
Gurl
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 2:39
Località: Torino
Età: 39
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da AliceBianconiglio »

AnimaSalva ha scritto: non viviamo in un mondo perfetto e bisogna essere non prudenti, di più.
Tutto questo è piuttosto triste...
Mi sembrano due considerazioni condivisibili e ovvie. Ma credo che qualcosainainainainaina per renderlo un po’ meno imperfetto si potrebbe fare. Anche perché purtroppo le prime vittime di una società patriarcale, eteronormata e maschilista sono proprio...gli uomini e credo che questo sia un argomento piuttosto rilevante, soprattutto in un forum come questo.
Quindi al di là degli - scontati - (ma che è sempre bene ripetere) inviti ala prudenza, pensavo che poteva essere interessante partire dal fatto specifico per fare delle considerazioni un po’ più ampie, ma forse si rischia di andare off topic...

Avatar utente
AliceBianconiglio
Gurl
Gurl
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 2:39
Località: Torino
Età: 39
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da AliceBianconiglio »

temo di aver fatto un doppio post :-(((((

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Bologna, picchiato perché vestito da donna

Messaggio da LauraB »

AliceBianconiglio ha scritto:le prime vittime di una società patriarcale, eteronormata e maschilista sono proprio...gli uomini e credo che questo sia un argomento piuttosto rilevante, soprattutto in un forum come questo.Quindi al di là degli - scontati - (ma che è sempre bene ripetere) inviti ala prudenza, pensavo che poteva essere interessante partire dal fatto specifico per fare delle considerazioni un po’ più ampie
aggiungo le parole con cui è stato presentato l'articolo:

Segnalo solo il fatto. Non ho forza di scrivere nulla e poi se scrivo quello che penso che c'è da fare non vengo solo bannata qui, ma fuori mi danno l'ergastolo:

Esiste (purtroppo) una "gerarchia" dove vi è qualcuno che sta "sopra" e qualcuno "sotto". E di per sé chi crede di stare sopra crede anche di avere potere su chi sta sotto. Le categorie le conosciamo tutte. Gia questo è intollerabile. Adesso però si sta passando troppo spesso alle mani, se da una parte vi è richiesta di rispetto e accettazione, dall'altra l unica risposta è la soppraffazione e la forza.
E' quindi necessario superare tutte queste gerarchie, queste differenze, è un discorso di educazione, anche civica.
Laura Bianchi

Rispondi