COVID COSA AVETE IMPARATO?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da Coffee »

Ho re-imparato a riconoscere quando il mio interlocutore sorride con gli occhi.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da Roby »

Ho imparato che si può lavorare in maniera molto efficiente da casa e lo Smartwork (per le tipologie di lavoro che lo consentono) non è un rifugio per fancazzisti come alcuni dei miei dirigenti pensavano.
Penso che le aziende dovranno considerare seriamente di estendere questa modalità anche quando questa emergenza sarà finita.
Concordo con la maggior parte delle considerazioni precedenti per cui ho pensato di non ripetere pensieri già espressi.
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da LellaB »

Roby ha scritto:Ho imparato che si può lavorare in maniera molto efficiente da casa e lo Smartwork (per le tipologie di lavoro che lo consentono) non è un rifugio per fancazzisti come alcuni dei miei dirigenti pensavano.
Penso che le aziende dovranno considerare seriamente di estendere questa modalità anche quando questa emergenza sarà finita.
Concordo con la maggior parte delle considerazioni precedenti per cui ho pensato di non ripetere pensieri già espressi.
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Considerando i risparmi significativi sui costi di infrastruttura della parte impiegatizia, penso proprio che molte aziende cambieranno l'organizzazione del lavoro. Non so se questo gioverà ai diritti dei lavoratori e non so se alla fine le donne saranno ancora più discriminate, ma il modello organizzativo che conosciamo penso abbia ormai i giorni contati, con buona pace dei capi del personale...
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Michela
Lady
Lady
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 21:02
Località: Rimini
Età: 53
Contatta:

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da Michela »

Ho imparato o meglio constatato che gli arresti domiciliari non sono affatto piacevoli e che nel nostro paese l’aperitivo è un fattore prioritario per soddisfare il quale sembra che ogni rischio sia ammesso.

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da Mari-dany »

Roby ha scritto:Ho imparato che si può lavorare in maniera molto efficiente da casa e lo Smartwork (per le tipologie di lavoro che lo consentono) non è un rifugio per fancazzisti come alcuni dei miei dirigenti pensavano.
Penso che le aziende dovranno considerare seriamente di estendere questa modalità anche quando questa emergenza sarà finita.
Non so Roby. Io non ho più di questi problemi da anni, ma quando lavoravo, una delle cose che apprezzavo era di avere contatti con tante persone diverse, sia di livello lavorativo sia di estrazione e provenienza.
MI sono posto in linea teorica il problema di cosa mi sarebbe accaduto se avessi dovuto stare in casa a lavorare e non vedere nè parlare con nessuno a parte con il telefono.
penso che sarei diventata matta...

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da LellaB »

Mari-dany ha scritto:
Roby ha scritto:Ho imparato che si può lavorare in maniera molto efficiente da casa e lo Smartwork (per le tipologie di lavoro che lo consentono) non è un rifugio per fancazzisti come alcuni dei miei dirigenti pensavano.
Penso che le aziende dovranno considerare seriamente di estendere questa modalità anche quando questa emergenza sarà finita.
Non so Roby. Io non ho più di questi problemi da anni, ma quando lavoravo, una delle cose che apprezzavo era di avere contatti con tante persone diverse, sia di livello lavorativo sia di estrazione e provenienza.
MI sono posto in linea teorica il problema di cosa mi sarebbe accaduto se avessi dovuto stare in casa a lavorare e non vedere nè parlare con nessuno a parte con il telefono.
penso che sarei diventata matta...
Io ho sempre lavorato in team o guidato team per cui questa nuova modalità mi sarebbe stata veramente stretta. Penso a quei lavori che richiedono di sedersi allo stesso tavolo davanti ad un disegno e scarabocchiare ciascuno la propria idea magari discutendo animatamente o di presenziare ad una prova di laboratorio importante per capire un fenomeno.
E poi hai ragione, dove mettiamo le discussioni davanti alla macchinetta del caffè...?
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1510
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da Mari-dany »

LellaB ha scritto:E poi hai ragione, dove mettiamo le discussioni davanti alla macchinetta del caffè...?
verissimo! una delle maggiori soddisfazioni della giornata lavorativa !!!

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da Roby »

Mari-dany ha scritto: [...]
Io non ho più di questi problemi da anni, ma quando lavoravo, una delle cose che apprezzavo era di avere contatti con tante persone diverse, sia di livello lavorativo sia di estrazione e provenienza.
MI sono posto in linea teorica il problema di cosa mi sarebbe accaduto se avessi dovuto stare in casa a lavorare e non vedere nè parlare con nessuno a parte con il telefono.
penso che sarei diventata matta...
La mia esperienza di Smart working non è stata affatto di solitudine, anzi è stato un contatto quotidiano con collaboratori, colleghi, capi... il mezzo era diverso (tele / video conferenza) ma la comunicazione è risultata altrettanto efficace.
Anzi abbiamo tutti imparato ad essere più puntuali nelle riunioni e focalizzati sugli obiettivi.

Purtroppo, avendo una moglie che lavorava fuori con orari molto pesanti (coinvolta direttamente in area Covid), mi sono trovata a non avere stacco tra lavoro ed incombenze domestiche (cucinare per i due figli, mettere a posto, pulire ...).
Ecco, è stato un periodo faticoso e mi è mancato il momento "cuscinetto" tutto e solo mio dello spostamento casa-ufficio-casa: sembra assurdo ma è così.
Baci
Roberta

PS per Lella : anche io lavoro in team e guido team, ti assicuro che si può fare.
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da LellaB »

Roby ha scritto: [...]
PS per Lella : anche io lavoro in team e guido team, ti assicuro che si può fare.
Non dico di no, ma ripenso a quando lavoravo con colleghi stranieri con cui si parlava atraverso un interprete. Non puoi immaginare l'importanza di guardare la faccia del tuo interlocutore e dell'interprete per capire se ti sta prendendo in giro o meno!

Poi ho guidato team negli Usa e in Italia stando in una città diversa o in altre nazioni in giro per il mondo, ma sono stata sempre un po'insofferente nei confronti delle videoconferenze. Certo che se il ristorante offre solo un brodino di dado, o te lo fai andare bene o salti cena... mi sarei adattata come ho sempre fatto, ma non sarebbe stato di mio gradimento massimo...

E poi penso a quanto sia impersonale fare insieme la valutazione della prestazione via telefono. Anche qui, è importante osservare la persona e non solo la faccia, sia per metterla a proprio agio sia per metterla di fronte ai suoi problemi, perché per me non è mai stato solo importante il livello di raggiungimento degli obbiettivi, ma le cause che hanno determinato il non raggiungimento per cui ritenevo importante aiutare la persona a capire dove poteva lavorare per migliorarsi.
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: COVID COSA AVETE IMPARATO?

Messaggio da sylvix »

non ho nè capi, nè team da guidare, ma devo solo evitare di fare cazzate in modo che i conti alla fine siano positivi per tutti.
da casa posso fare le mie considerazioni, tuttle le statistiche e proiezioni che voglio, ma alla fine devo parlare di persona con i clienti e questo al momento non è sempre possibile.
nell'instabilità generale dell'economia attuale, quello che proprio manca è il contatto umano; la farsa delle mascherine in primis rende difficile il dialogo quotidiano.
si sta instaurando un allontanamento fra le persone che genera reciproca diffidenza; questa diffidenza si tramuta in timore e, il timore, frena certi investimenti.
in queste condizioni è inutile che il cliente o chiunque altro la pensi come il sottoscritto, se poi l'affare salta perchè le condizioni sono insostenibili.
ad maiora, ma il mondo sembra andare in tutt'altra direzione.
jeg taler ikke dansk!

Rispondi