Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
Novella
Gurl
Gurl
Messaggi: 379
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 22:37
Località: Bari, Puglia
Età: 52

Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da Novella »

Care amiche, eccovi una chicca fresca fresca dalla mia regione, la Puglia. Da un paio di giorni è nato un caso a Francavilla Fontana: una dirigente scolastica di un istituto comprensivo (elementare e materna), se n'è uscita con l'obbligo di divisa (nemmeno un semplice dress code) per gli alunni e le alunne. Fino all'anno scorso si usava un semplice grembiulino uguale per tutti, da quest'anno una divisa che ricorda un po' le divise dei manga giapponesi. Una parte dei genitori (forse maggioritaria) si è opposta chiedendo di rivedere la decisione ed interessando anche il provveditorato, sulla base della accentuata differenziazione di genere, del costo e della scomodità.

Per chi volesse farsi un'idea, riporto qualche fonte:

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it ... miche.html

https://www.nextquotidiano.it/copriti-h ... ana-video/

ed infine il video-servizio del tg3 regionale:
https://www.rainews.it/tgr/puglia/video ... a0d1a.html

Le iniziali motivazioni della dirigente, un po' criptiche e burocratesi:
«L'uguaglianza formale e sostanziale tra le bambine e i bambini lascerà comprendere anche attraverso la gonna, indossata a scuola, che il corpo femminile richiede profondo rispetto e ossequio della sua dignità e personalità».
: zip :

Poi la spiegazione, che io trovo esilarante perché sembra satira:
«Ho spiegato ai genitori: “Voglio arrivare a che, quanto c’è un po’ di vento il maschietto dica alla compagna ‘Copriti, hai la gonna, può sollevarsi.’ Cioè mi serve per attenzionare ancora di più la dignità della donna”»
: Eeek :

Immagino che siate un po' turbate e preoccupate? Sì, ammetto che forse sarebbe il caso, lo son anche io e ne discuto per questo. Però non posso esimermi dal consigliarvi di gustare questa perla iniziando dal video-servizio. A proposito... attenzionate anche la Umbridge : Chessygrin :
~ N o v e l l a ~

Avatar utente
Valentina_PD
Baby
Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 17:44
Località: Padova
Età: 49

Utente bannato

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da Valentina_PD »

Non ci posso credere !!!!!!!

Avatar utente
genserica
Gurl
Gurl
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 16:45
Località: genova
Età: 56

Utente bannato

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da genserica »

In Giappone mi pare sia un'obbligo! O sbaglio?
"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni!"

Avatar utente
Mari-dany
Princess
Princess
Messaggi: 1280
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 21:20
Località: Torino

Accesso area fotografica

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da Mari-dany »

Che io sappia in tutti i paesi anglosassoni, comprese le ex colonie, i bambini vanno a scuola con un'uniforme, compresa di cravatta per i maschietti.
Ricordo la mia sorpresa vedendone un bel gruppo così vestiti in Nepal, in un paesino a due giorni di marcia a piedi dal più vicino centro con collegamenti aerei alla cosiddetta civiltà.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da LauraB »

No comment o mi bannano..
Laura Bianchi

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da LellaB »

Quel che mi turba non è la decisione di adottare le divise, ma le motivazioni dichiarate... visto che si va indietro e non avanti, temo che non basti l'eternità ormai per cambiare il pensiero della gente... : Sad :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Novella
Gurl
Gurl
Messaggi: 379
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 22:37
Località: Bari, Puglia
Età: 52

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da Novella »

Vabbè, ragazze, lo so anche io che ci sono le uniformi scolastiche ed alcune sono anche molto belle. Ed è molto probabile che gli adolescenti transgender desiderino essere nell'uniforme che "non gli tocca". E vai di commedie e manga-stories...

Ma il punto qui non è questo. È che non puoi farti un film, da direttrice di scuola, in cui vedi il bambino che, paternalisticamente e con un'autorità che non gli compete e non dobbiamo insegnargli a rivendicare, dica alla bambina "Rrrosaliaaa copreete! Che c'è viento!" Ma manco negli anni '50 a momenti.

Poi, per dirla tutta, non dobbiamo mica copiare sempre, da buoni provincialotti, da paesi che su pruderie e bigottismo hanno da insegnare. Il grembiule unisex, di antichissima memoria (45 anni fa lo usavo e 70 anni fa lo usavano i miei) ci poneva e ci pone all'avanguardia nel contesto dei dress code scolastici. Economico, discretamente copriva i vestiti rattoppati dei più poveri come qualche esuberanza alla moda dei ricchi. L'aspetto positivo che non creasse disagio ai bimbi o ragazzini disforici era marginale per la percezione della numerosità degli interessati, oggi forse pure (ma la sensibilità è cambiata).

E secondo me c'è proprio uno zampino o di ideologia, di fanatismo o bigottaggine in tutto questo. Perché si introduce una cosa inutile, dispendiosa, fortemente stereotipizzante, sapendo di indottrinare i bimbi subliminalmente e di arrecare sofferenza a quella sia pure sparutissima minoranza che sarà a disagio per questo e si sentirà sbagliata.

Ma non è solo questo. Una delle principali obiezioni (farneticanti) che vengono poste da chi si oppone all'educazione anti-discriminazione nelle scuole (di solito portata avanti da associazioni lgbt) è che si vorrebbero indottrinare ad una fantomatica teoria gender, e (accusa ancora più ingiusta) "sessualizzare precocemente" : Eeek :
E poi loro che fanno? Gli mettono a forza la gonna, tanto per scoprire pelle e caratterizzare marcatamente il sesso di appartenenza. Così potrebbe continuare degnamente il filmino mentale della dirigente.

Ma solo io ravviso un'ingenua morbosità alla Tommaseo (giudice comico, nella saga di Montalbano, che non indovina una sola ipotesi), nel far mettere la gonna alle bimbe desiderando che, in una giornata ventosa, i bimbi ne diventino tutori?

Seriamente ora. C'era un'epoca in cui si usava la stessa uniforme (senza intenti omologatori), in cui i bimbi giocavano da maschi e le bimbe potevano giocare sia da maschi che da femmine (a pallone, per esempio, a volte mischiati. E le scorribande con le bici? Ricordiamocele!). E se qualche bimbo voleva giocare con le femminucce pazienza. Si beccava sfottò e qualche scherzo cretino, ma almeno non lo pestavano in gruppo come oggi, " che tanto poi lo scimpanzè genitore del bullo va a ruttare in faccia al preside" : Evil :
~ N o v e l l a ~

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da LellaB »

No, Novella, purtroppo mi pare di risentire battute della commedia italiana soft core nelle parole di questa ... preside. Spingendomi molto oltre potrei pensare che la stessa segua la corrente di pensiero che indica in una malattia l'omosessualità e quindi, obbligando i bambini a vestirsi secondo il genere assegnato alla nascita, pensi di scongiurare future deviazioni. Tu masculo si, e tu fimmina, taliamo di non cunfunniri...
Francamente mi sembra una barzelletta assurda, se non ci fossero i servizi giornalistici a testimoniare il pensiero distorto. Bene hanno fatto i genitori a opporsi, anche solo per risparmiare i 35€'. Ma hanno almeno risparmiato ai maschi di richiamare alla decenza (quale...?) le femmine.
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
PancyCoat
Teen
Teen
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 18 aprile 2020, 12:50
Località: provincia di torino
Età: 51

Utente bannato

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da PancyCoat »

genserica ha scritto:In Giappone mi pare sia un'obbligo! O sbaglio?
In linea di massima si. Fra l'altro le trovo le trovo molto belle (vedasi negli anime / manga).

Poi anche li dove la divisa è un'istituzione e le differenze di genere sono molto marcate c'è chi propone modelli inclusivi:http://www.asianews.it/notizie-it/Nient ... 44248.html

Quindi "«L'uguaglianza formale e sostanziale tra le bambine e i bambini" attraverso il dresscode?" : Frown :

Ma attraverso dei modelli formativi e scolastici? No?

Forse (la butto li) è molto più semplice (ed economico) per una dirigente scolastica fare una modifica di facciata che ricada sui genitori, piuttosto che attuare una formazione sulla comprensione ed il rispetto delle differenze di genere.
Mi piacciono le attenzioni ma non mi piace essere al centro dell'attenzione.

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Le esilaranti motivazioni per le divise scolastiche M/F

Messaggio da Alyssa »

PancyCoat ha scritto:c'è chi propone modelli inclusivi
Curioso però che "unisex" corrisponda di fatto alla divisa maschile...
PancyCoat ha scritto:è molto più semplice (ed economico) per una dirigente scolastica fare una modifica di facciata che ricada sui genitori, piuttosto che attuare una formazione sulla comprensione ed il rispetto delle differenze di genere
Su questo sono pienamente d'accordo, ma, dato che mi piace fare l'avvocato del diavolo, ogni volta che sento parlare di "educazione alle differenze" mi chiedo poi in cosa possa consistere effettivamente e, ad essere sincera, non ne ho la più pallida idea.

Forse bisognerebbe iniziare ad educare chi educa... : :s :
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine