Fai da te ed economia circolare

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Roby_60 »

Adoro il "Fai da te" e me la cavo, anche se non proprio benissimo, con tutte le attrezzature : dall'ago , inclusa la macchina da cucire, alla zappa passando per la cazzuola o la saldatrice.
L'economia circolare m'interessa per la professione ma anche, avendo una certa, età interessa i miei ricordi.
"Non si butta mai niente"!!...
I maglioni erano fatti di lana e potevano essere "sguastati" tornando agli originali gomitoli e così via..
Queste le premesse.
Il legame affettivo per un vecchio maglione ormai liso mi ha fatto pensare a come riciclarlo ed ecco così che , preso ago e filo e Pfaff, ho realizzato una semplice gonna.
Il risultato è nelle foto sotto: il posteriore è un po' sgualcito a causa delle diverse ore passate in posizione seduta, il pizzo della sottoveste che si intravede è solo un piccolo vezzo che spero perdoniate, completano la “mise” maglioncino verde, autoreggenti 20den velatissime con balza di pizzo di 16cm. scarpe in capretto Caparrini di Firenze.

Chi ha realizzato o sta realizzando qualcosa?
Qualcuna ha qualche cartamodello?
La realizzazione di una gonna , partendo da maglie e maglioni, è veramente elementare , tuttavia posso inviare la descrizione a quelle che lo desiderano.
Buona domenica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Alyssa »

Bell'idea!
Non sembra nemmeno un prodotto "di riciclo".
Io però la abbinerei ad un "sopra" in tinta unita che riprenda uno dei colori dei rombi o nero.
: Thumbup :

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli

Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Roby »

Bella realizzazione, complimenti!!
La sottoveste che esce da sotto la gonna mi lascia leggermente perplessa, ma se è fatta a posta e risponde ad un tuo "vezzo" allora ok!!
Baci
Roberta
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Roby_60 »

Alyssa ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 14:13 Bell'idea!
Non sembra nemmeno un prodotto "di riciclo".
Io però la abbinerei ad un "sopra" in tinta unita che riprenda uno dei colori dei rombi o nero.
: Thumbup :

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Grazie, proverò.
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Avatar utente
saretta251
Gurl
Gurl
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2019, 8:35
Località: Milano
Età: 49
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da saretta251 »

L'idea è buona ma secondo me bisogna modellare i fianchi. Nel senso che il maglione ha una forma diversa da quella di una gonna. E' una mia opinione ovviamente.
Sull'abbinamento ha ragione Alyssa ci vuole un colore che riprende i rombi e spezza il sopra dal sotto.

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Roby_60 »

saretta251 ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 16:39 ...secondo me bisogna modellare i fianchi. Nel senso che il maglione ha una forma diversa da quella di una gonna. E' una mia opinione ovviamente.
Sull'abbinamento ha ragione Alyssa ci vuole un colore che riprende i rombi e spezza il sopra dal sotto.
Non è una Tua opinione ma la realtà :)
La differenza consiste nel come vogliamo che la gonna ci vesta: più o meno aderente, svasata, a palloncino et cetera.
Provo a mandare una foto della gonna realizzata e del maglione probabile prossima vittima.
Spero si capisca.
Sono disponibile a condividere le modalità di progettazione ed esecuzione (serve la macchina da cucire) ma soprattutto ad accettare i Vostri consigli
Grazie per l'attenzione.
R.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Roby_60 »

Esempio di gonna estiva realizzata partendo da una vecchissima Lacoste.
Come si vede la gonna è più corta e lo svaso è maggiore:
ciò permette di camminare con una falcata più ampia.
La forma risente della pancia : Hurted :
R.
nb quel giorno la macchina da cucire faceva i capricci e la qualità delle cuciture ne ha risentito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Roby_60 »

Dimenticavo: ho anche usato le mie camicie preferite il cui colletto era liso.
Ho ottenuto delle gonnelline simpatiche e sbarazzine con tanto di ammiccante trasparenza e abbottonatura...
Il tessuto è leggero e quindi 'ho messa via fra le gonne estive , quindi niente foto.
Buona giornata
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Avatar utente
Nicole
Teen
Teen
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2015, 3:00
Località: Roma
Età: 54

Accesso area fotografica

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Nicole »

Ragazze, per chi se la cava con il "fai da te", esistono infiniti corsi per creare cartamodelli e poi cucire abiti da donna di tutti i tipi. Date un'occhiata su youtube
Esempio:

Edit: Avevo trovato anche molti corsi gratuiti su Udemy. In particolare ho fatto il corso per cartamodello per Tubino
https://www.udemy.com/course/come-crear ... -a-tubino/
Baci Nicole
non sarà per caso che essere donna è ..."veramente fico" ?

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Re: Fai da te ed economia circolare

Messaggio da Roby_60 »

GRAZIE Nicole!
Ecco come passerò il pomeriggio (lavoro permettendo)
Tu hai provato qualche realizzazione?
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Rispondi