Transgender a 13 anni

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
PancyCoat
Teen
Teen
Messaggi: 58
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 18 aprile 2020, 12:50
Località: provincia di torino
Età: 50

Re: Transgender a 13 anni

Messaggio da PancyCoat »

fatabarbara ha scritto:https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 002a.shtml

Dubito che tutti i genitori abbiano una tale apertura...
In ogni caso, anche se hanno dichiarato di voler aspettare la maggiore età, non potranno intervenire chirurgicamente per 5 anni, anche se il percorso dovrebbe essere in qualche modo facilitato dal loro appoggio.
Però possono iniziare sicuramente a far vivere una realtà femminile. Di una cosa ho paura: dei compagni di scuola, perché in una società ancora chiusa come quella italiana secondo me non siamo ancora pronto a queste realtà, nonostante tutto
Sicuramente a livello generale non c'è apertura sull'argomento perchè manca informazione, e senza consapevolezza comprensibilmente c'è il senso di timore (anche rifiuto purtroppo) da parte dei genitori, a cui il proprio bambino/a dichiari di sentirsi altro da quello che per biologia viene dato per scontato.
E in tal senso per fortuna in questi ultimi anni c'è una crescente campagna di sensibilizzazione/informazione, non soltanto da parte di associazioni ma anche gruppi o singoli, facilmente reperibili sul web.

La paura di trovarsi a che fare con la transfobia è giustificata. Però le nuove generazioni, sono decisamente meno attaccate a inquadrature e stereotipi di genere, e vivono in maniera possibile qualcosa che 10-20 anni fa era tabù. Quindi è un "problema" di comprensione rivolto più che altro per le persone di mezz'età (boomer come me).

Una nota riguardo la "transizione": considerare la transessualità come un adattamento chirurgico a quello che si sente di essere, è una visione limitata. Nel senso che non tutte le persone transgender soffrono di disforia verso i propri genitali, e per fortuna dal 2015 in Italia non è più necessaria "l'operazione" per veder riconosciuto il cambio anagrafico sui propri documenti.
Il percorso è sopratutto psicologico e/o ormonale, quello chilurgico è opzionale.
Mi piacciono le attenzioni ma non mi piace essere al centro dell'attenzione.

Avatar utente
Emma0
Baby
Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 23 agosto 2020, 10:14
Località: Bergamo
Età: 30

Utente bannato

Re: Transgender a 13 anni

Messaggio da Emma0 »

Anch'io non penso ci sia un'età troppo prematura per fare questa scelta o, perlomeno, per prenderla seriamente in considerazione. Bisogna capire che gli adolescenti non sono bambole finché non arrivano a 18 anni e poi "magicamente" diventano capaci di decidere della loro vita.
Già impedire di fare l'operazione fino ai 18 anni, nonostante - mi sembra - ci siano già tutti i requisiti psicologici per farla, è una cosa assurda secondo me. Ma vista la società in cui viviamo, bisogna essere felici delle piccole cose, e a me fa piacere che questa ragazza sia riuscita a farsi ascoltare e assistere: speriamo possa essere felice il prima possibile!

Emma
Senza inizio e senza fine, l'anello si estende all'infinito

Avatar utente
Nathan
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 23:52
Località: Milano
Età: 40
Contatta:

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Transgender a 13 anni

Messaggio da Nathan »

Ecco un interessante sviluppo sul tema della Dottoressa Ribali

https://progettogenderqueer.wordpress.c ... ta-ribali/

Rispondi