Eterosessualità

Re: Eterosessualità

Messaggioda Alyssa » mercoledì 15 maggio 2019, 19:38

Frida ha scritto:Il senso di questo topic resta quello di riflettere sulla propria sessualità nel rispetto di quella altrui che resta pur sempre inconoscibile. Le identità sessuali si rispettano anche con il linguaggio appropriato. Ad esempio, un uomo travestito che ha rapporti sessuali con una donna non diventa lesbica; un uomo che ha rapporti sessuali con donne quando si traveste e ha rapporti con uomini non diventa né gay né bisex; un uomo che ha rapporti sessuali con transessuali non diventa né gay né bisex.

Assolutamente d'accordo.
Sarebbe da incorniciare.
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Monica Poli » giovedì 16 maggio 2019, 12:03

Credo sia errato affermare che l'eterosessualità sia normale. Più corretto dire che è comune.
Al giorno d'oggi è molto difficile essere una donna. Specialmente se sei un uomo.
Monica Poli
Queen
Queen
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Federica » giovedì 16 maggio 2019, 14:30

Frida ha scritto:
Il senso di questo topic resta quello di riflettere sulla propria sessualità nel rispetto di quella altrui che resta pur sempre inconoscibile. Le identità sessuali si rispettano anche con il linguaggio appropriato. Ad esempio, un uomo travestito che ha rapporti sessuali con una donna non diventa lesbica; un uomo che ha rapporti sessuali con donne quando si traveste e ha rapporti con uomini non diventa né gay né bisex; un uomo che ha rapporti sessuali con transessuali non diventa né gay né bisex. Dalla mia insignificante esperienza ho imparato che un uomo gay che ha rapporti sessuali con donne non diventa né etero né bi

sono d'accordo con questa parte, di mio ci aggiungerei che un travestito che ha rapporti con una donna non è nemmeno eterosessuale, come non è eterosessuale un uomo che ha rapporti con transessuali o trav.
Detto questo, sono tutte sfumature della sfera sessuale di una persona che cercare di andare ad incastrare sotto una definizione è per me inutile o almeno non è una cosa che faccio.

Inviato dal mio ASUS_Z01KS utilizzando Tapatalk
[Federica
Federica
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda LauraB » giovedì 16 maggio 2019, 22:16

Vedo che ognuna ha un po i propri modi di vedere..

Io, per spaccare il capello in due : Chessygrin : ,

Federica ha scritto: come non è eterosessuale un uomo che ha rapporti con transessuali o trav.

faccio notare che transessuali e trav non sono la stessa cosa.. Inoltre quando si parla di transessuali va specificato chiaramente se si parla di ftm o mtf. Un rapporto tra un uomo e una donna mtf è di per sé un rapporto etero.
Laura Bianchi
LauraB
Moderatrice
Moderatrice
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Alyssa » venerdì 17 maggio 2019, 3:08

Federica ha scritto:un travestito che ha rapporti con una donna non è nemmeno eterosessuale

E cos'è?

Federica ha scritto:come non è eterosessuale un uomo che ha rapporti con transessuali o trav.

Come no?

Onde evitare ulteriore confusione, sarebbe forse utile ribadire che non è un atto sessuale a determinare l'orientamento?
O forse imparare a mettere in risalto il piano affettivo prima di quello sessuale?

Chiedo per un'amica...

Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Federica » venerdì 17 maggio 2019, 8:23

Laura e Alyssa non era mia intenzione offendere o confondere trav con trans.
Quello che volevo dire, ma è solo il mio pensiero, un rapporto eterosessuale io lo vedo come rapporto tra una donna Donna ed un uomo Uomo.
Il rapporto tra un uomo vestito da donna ed una donna è per me già qualcosa di diverso.

Non sto qua a dire che è omosessuale o bi, ma qualcosa di diverso da etero si.
Poi se.si vuole fermarsi all'equazione :
Pene + vagina = etero
Pene+ pene o vagina + vagina = omosex
allora va tutto bene.
Ma secondo me negli altri casi è un qualcosa che sta nel mezzo, che può pendere più da una parte o dall'altra.

Una persona mtf operata che ha rapporti con un uomo è etero ? Dal mio punto di vista non completamente, anche se operata, anche se donna.a tutti gli effetti, dal punto di vista biologico non lo è.
Forse sto spaccando il capello in due

Ma chissenefrega ribadisco, io sono per la libertà assoluta.

[Federica
Federica
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Celeste » venerdì 17 maggio 2019, 11:27

In questa difficile questione secondo me bisogna anche vedere se in questa categorizzazione si guarda solo al sesso di nascita (e ad alcune caratteristiche psico-fisiche comunque immutabili) oppure se si vuole tenere conto di quello che prova una persona, comprese anche le sue convinzioni. Faccio un esempio estremo: un uomo non si accorge che la donna con cui ha un appuntamento è una donna mtf. Lui prova attrazione, inoltre essendo convinto che la persona con cui esce sia in tutto e per tutto una donna si sente etero... in una situazione come questa la convinzione ha un suo ruolo.
Celeste Charlotte
Celeste
Gurl
Gurl

Messaggioda Frida » venerdì 17 maggio 2019, 12:04

Il punto di vista di Federica è oggettivo. Vediamo di capire il perchè.

Faccio una premessa riportando un'affermazione pubblicata su questo forum 4 anni fa:

"Per il resto, da quello che ho letto, dire di non essere attratti dagli uomini ma solo dal suo don don, oppure essere attratti dagli uomini solo quando si è en femme è un ipocrisia uguale a quei cosi detti ETERO che dicono di essere etero nonostante fanno sesso con una donna trans o dalle trav, queste persone non le posso sopportare, vanno con le trans e poi a fine rapporto dicono: "no ma io sono etero", hai preso un don don da poco ti è piaciuto e mi vieni a dire che sei etero?????!! : Eeek : ma stai zitto!!!! Che male c'è a dire: sono omosessuale oppure sono bisessuale???!! Nulla assolutamente nulla; viva invece la sincerità di quelle persone che provano l'ammettono e affrontano un nuovo percorso, queste si che sono persone di tutto rispetto".

Il suddetto pensiero purtroppo fa emergere un dato pregiudizio.
In realtà gli omosessuali non vogliono avere rapporti sessuali con persone transgender. (Cotton ceiling)
Le persone che hanno rapporti sessuali/affettivi con persone transgender si chiamano ginandromorfòfili. Di base sono eterosessuali attratti da persone con caratteristiche fisiche/mentali che non interessano agli eterosessuali. (vedi tabellina di Federica)

Non per spaccare il capello in quattro ma perchè le persone che s'interrogano sulla loro sessualità danno la possibilità di fare approfondimenti utili a distinguere l'orientamento sessuale da tutto il resto. Tutte le altre affermazioni sono influenzate da quello che si conosce. La categoria attratta maggiormente dagli uomini che trasformano il loro corpo maschile in un corpo femminile è più vicina a quella delle persone eterosessuali. (ma non sono la stessa cosa come dice giustamente Federica)

Va ricordato che l'affermazione "non fa caldo" non è logicamente equivalente a dire che "fa freddo". Ecco perchè sarebbe corretto dire non eterosessuale o meglio ginadromorfofilo per descrivere chi è attratto sessualmente/affettivamente da persone transgender.

Dagli studi scientifici emerge infatti che gli uomini ginandromorfofili (GAMP) non sono omosessuali e neanche omosessuali repressi.
"Una voce chiama da Seir in Edom: sentinella quanto durerà ancora la notte? E la sentinella risponde: verrà il mattino ma è ancora notte; se volete domandare ritornate un' altra volta"
Frida
Princess
Princess
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda Federica » venerdì 17 maggio 2019, 12:30

Celeste ha scritto:In questa difficile questione secondo me bisogna anche vedere se in questa categorizzazione si guarda solo al sesso di nascita (e ad alcune caratteristiche psico-fisiche comunque immutabili) oppure se si vuole tenere conto di quello che prova una persona, comprese anche le sue convinzioni. Faccio un esempio estremo: un uomo non si accorge che la donna con cui ha un appuntamento è una donna mtf. Lui prova attrazione, inoltre essendo convinto che la persona con cui esce sia in tutto e per tutto una donna si sente etero... in una situazione come questa la convinzione ha un suo ruolo.

Intendevo ovviamente la parte fisica.
Quello che prova e le sue convinzioni, sono sicura che nel caso di persone in transizione sia quello del sesso di arrivo.
Probabilmente anche per tante persone semplicemente trav è così.

[Federica
Federica
Utente incontrata
Utente incontrata

Messaggioda LauraB » venerdì 17 maggio 2019, 18:38

Resteremo senza capelli... : Chessygrin : : Chessygrin :

(comunque non mi sono arrabbiata, era solo una precisazione : Wink : )

Federica ha scritto:Quello che prova e le sue convinzioni, sono sicura che nel caso di persone in transizione sia quello del sesso di arrivo.

Alla fine la conclusione è giusta...

Credo che lo scoglio stia nel fatto nel non (riuscire) a considerare una trans mtf come donna e un ftm come uomo.
Cosi come, volendo, una persona trans ftm puo essere attratta da un uomo o viceversa un mtf da una donna. Una persona trans puo essere omo o bi. Genere e sesso non sono legati. Altrimenti non esisterebbero le sigle LG (bt).

Federica ha scritto:Il rapporto tra un uomo vestito da donna ed una donna è per me già qualcosa di diverso.

tralasciamo il "diverso"... un uomo vestito da donna (etero? bi?) presumo che si parli di "semplice" (mi scuso per il termine) travestito. Per come la vedo io da un punto terra terra è un rapporto etero. Se non si spiega, caso, mai, qualcosa in più.

Federica ha scritto:Una persona mtf operata che ha rapporti con un uomo è etero ?

si senza dubbio. Ma anche se non fosse (ancora) operata.

Chiaramente se valutiamo che non è bio, che non sarà mai fisicamente al 100% femminile, allora non è più finita. E ovviamente, siccome non esiste il trapianto di corpo, e lo sappiamo bene quali sono i limiti fisici, il ragionamento si fa difficile. Ed è invece a questo punto che questi ragionamenti/limiti fisici vanno superati e quello checonta davvero è la PERSONA, il suo sentire, il suo benessere. Il resto passa in secondo piano.

PS: si da per scontato, ma anche quando si parla di trav bisognerebbe dichiarare se si parla di mtf o ftm. La percentuale credo che sia vicina al 95%-5%. Anche perché le donne che si vestono da uomo si vedono oramai ogni giorno e nesuno si sogna di definirle travestite.

PS2: giusto per la casistica, il rapporto tra mtf e ftm invece è molto più equilibrato.
Laura Bianchi
LauraB
Moderatrice
Moderatrice
Utente incontrata
Utente incontrata

PrecedenteProssimo

Torna a Sessualità

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010