two spirit

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
monicaleggings
Gurl
Gurl
Messaggi: 312
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:40
Località: bassano del grappa
Età: 37
Contatta:

Accesso area fotografica

two spirit

Messaggio da monicaleggings »

Premessa: spero che non si sia già parlato di questo, ho cercato ma non ho trovato niente
Non sò se è la sessione giusta, tempo fa cercando su internet ho trovato delle informazioni su come era accettato chi si sentiva "diverso" in passato.
In particolare mi ha affascinato un particolare della cultura dei Nativi Americani, dove crossdress e tran (per tradurre con termini moderni) erano addirittura venerati, ed era un privilegio far parte della sua famiglia.
Vi allego due link (uno in italiano, uno in inglese), per chi vuole leggerli.

https://www.gay.it/cultura/news/nativi- ... -di-genere" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.willsworld.org/twospiritq-a.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Una perfetta scusa per imparare ad amarci, sta nel guardare il passato con entusiasmo del futuro.
Lascia la porta aperta a tutti i viaggiatori, perché i percorsi giusti vanno percorsi insieme.
Una perfecta excusa. Modena City Rambler

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: two spirit

Messaggio da vernica71 »

Sì... mi pare che se ne fosse già parlato da qualche parte... non ricordo se su questo forum
o su quello precedente... sempre interessante...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: two spirit

Messaggio da LauraB »

Proviamo a rilanciare un topic interessante ( secondo me..)
Laura Bianchi

Frida

Re: two spirit

Messaggio da Frida »

interessante perchè?

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: two spirit

Messaggio da Melissa_chan »

Frida ha scritto:interessante perchè?
Beh, trovo interessante mettere a confronto le culture degli altri popoli, è un modo per crescere e per capire dove stiamo sbagliando.
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: two spirit

Messaggio da LauraB »

Perché secondo me la conoscenza, la conoscenza delle differenze, il vedere altre culture è un arricchimento. Per questo lo trovo interessante.
Dal passato ( e dagli errori) la Storia si nutre. Se conosci puoi evitare di ripetere errori. Qui mettiamo a confronto una cultura ( americana) con un'altra ( europea).
Il confronto è sempre stimolante, fa pensare. La conoscenza è arricchimento, la diversità è ricchezza.
Se ho due opzioni, posso valutare quale è quella migliore, cosi come ne posso estrapolare una terza via migliore delle altre due. .

in quella cultura le persone che mostravano caratteristiche sia maschili che femminili venivano viste come dei doni della natura, in grado di vedere tutti i lati delle cose, riunendo in sé diverse prospettive

È importante sottolineare che nelle culture dei nativi americani le persone venivano valutate per il loro contributo alla tribù e non per la loro mascolinità o femminilità

Due spiriti.. non uno spirito indefinito, bensi due, raddoppia...
Laura Bianchi

Frida

Re: two spirit

Messaggio da Frida »

Perchè il sapere è potere, cara Laura.

"Non dobbiamo chiederci come e perché "il" potere ha bisogno di istituire un sapere sul sesso ma si tratta di immergere la produzione abbondante dei discorsi sul sesso nel campo delle relazioni di potere".

La rappresentazione del potere che domina le analisi sulla sessualità e l'intera scena politica e filosofica sembra prendere in considerazione solo l'elemento negativo del potere. le subculture "berdache" non a caso riguardano il rapporto tra persone LGBT e religione.

Buon approfondimento.

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: two spirit

Messaggio da roby_rm »

Anche nel vecchio mondo gli ermafroditi erano più che rispettati,almeno in tutte le civiltà antiche (Egitto, Grecia, Roma), ed il travestitismo più che tollerato, nonché la libertà di pensiero e comportamento (vedi caso Giulio Cesare). Quello che colpisce è la libertà di questi piccoli gruppi,che dovrebbero essere ossessionati dalle necessità della riproduzione. Direi che hanno dato una lezione agli inventori della moderna democrazia. Forse sono stati eliminati anche per questo. Per favore se avete notizie anche di altre civiltà postate! Kiss ou
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Celeste

Re: two spirit

Messaggio da Celeste »

Ho trovato che se ne parla anche qui:

http://www.mirellaizzo.it/twospirits.html

Io non sono completamente d'accordo con l'articolo, ma lo trovo interessante quando si parla di libertà dagli stereotipi.

Per quanto riguarda la venerazione sono un po' pensierosa. Eventualmente per me potrebbe avere un senso se è verso una persona che abbia raggiunto un livello spirituale veramente straordinario (santi), altrimenti non so quanto possa essere utile alla crescita di chi venera e di chi è venerato.

Rispondi