La felicita', quando arriva.

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

La felicita', quando arriva.

Messaggio da AnnaSettantatre »

Come un raggio di luce che filtra in una stanza da un pesante tendaggio appena discosto, e lungo il percorso illumina la polvere sospesa nell'aria.

Come il ghiaccio di una fonte che lentamente si scioglie e lascia che l'acqua torni a fluire.

Come il fuoco appena acceso che scoppietta nel camino, e irradia calore tutt'intorno.

Cosi' nasce la felicita', in un attimo in cui cambia il tuo modo di vedere, di vederti, e capisci che nulla sara' piu' come prima.

A me e' successo mentre incredula guardavo la mia vecchia fotocamera, che mi mostrava la prima foto sorridente di me.

E' stato come se nel muro di cemento di una diga si aprisse allora una piccola crepa, da cui l'acqua ha iniziato a filtrare, e poi questa crepa s'e' allargata e lo zampillo e' diventato fiotto, ruscello, torrente, fiume in piena. E invece di far danno come accade alle dighe vere, quest'acqua ha riportato la vita nel deserto che c'era a valle, ha ammorbidito la terra, ha fatto rinascere l'erba, ha fatto germinare e sbocciare i fiori.

Buon Dio non ci credevo neppure, e davanti allo specchio non vista saltavo sui tacchi come una bambina che provi le scarpe della mamma, felice di una felicita' intima, profonda e completa come da tempo non ne provavo.

Ancora davanti allo specchio poggiando i palmi delle mani sul muro m'avvicinavo fino a far condensare il mio respiro sul vetro, e sorridevo felice a me stessa, e non importava piu' quel che indossavo, certo i tacchi slanciano, la gonna e' femminile, la scollatura puo' esser provocante ma anche senza tacchi, anche in pantaloni, anche accollata mi vedevo per quel che ero e ne gioivo. Bella finalmente, e tanto piu' lontana dall'altro me grazie a quel sorriso che mi vestiva e mi donava quella luce che fino a quel momento era mancata, quella possibilita' di esprimermi, di mostrare quel che per anni avevo tenuto dentro quasi fino a dimenticar che c'era.

Che desiderio allora di mostrarmi, di farmi vedere, di dirlo a tutto il mondo, buon Dio trattienimi dal farlo, non farmi fare imprudenze e passi falsi, fa' che non mi penta di tutta questa gioia ma possa godermela fino in fondo, da oggi e per sempre, e non piu' sola ma in compagnia degli altri.

Perche' la felicita' e' vera solo quando la condividi, quando ne dai un po' agli altri e cosi' facendo l'accresci, la moltiplichi, la trasmetti.

Tutti quegli altri che avevo dimenticato, che sentendomi in colpa ho iniziato timidamente a contattare per scoprire che ancora c'erano e non mi avrebbero negato un sorriso, un abbraccio, una parola d'affetto.

Quante cose sono successe in cosi' poco tempo, e quante ne accadranno nel tanto che ne rimane.

Amici miei vi devo tanto, vi voglio bene.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da vernica71 »

: Love :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da indecisa »

Anna ti capisco perfettamente, la prima volta che sono uscita enfemme avevo un sorriso che non ho mai visto sulla mia faccia. Ti voglio bene

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da LellaB »

... come un palloncino colorato che è riuscito a scappare dalla manina disattenta del bambino e volteggia leggero e felice nell'aria.

È bastato un sorriso per ridarti il coraggio di guardarti allo specchio, di cercare i vecchi amici, per ritrovare Anna che avevi smarrito nella selva oscura della vita...

E ora lo vuoi gridare al mondo, rendere felici anche noi, spronarci a cercare quel raggio di sole che squarcia le tenebre della selva che ci nasconde alla vita.

Per me questi sono i giorni tristi che seguono la dipartita di un congiunto, che ti fanno sentire l'affetto che provavi per questa persona che la vita aveva messo sul tuo cammino così, senza una logica, senza un fine. E capisco quanto sia oscura la selva in cui ho camminato fin qui, quanto i miei occhi non siano riusciti a vedere i raggi di luce che la penetravano e illuminavano qui e là un fiore, un piccolo animale, piccole gioie, piccoli, ma grandi doni che la vita voleva continuare a farmi.

Grazie Anna di condividere con noi la tua felicità, di farci pensare, richiamarci alla gioia grande che sentiamo fluire in te.
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

MARINA65

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da MARINA65 »

Anna leggerti e' un piacere perche' sembri tornata indietro di 10 anni e oltre con l'entusiasmo delle prime esperienze , diciamo pure ringiovanita e questo e' bellissimo .........

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da virgolette »

Amica mia, non mi devi nulla, semmai sono io ad avere un grandissimo debito con te.
Ma tra amici non esistono crediti e debiti, perché le cose si fanno disinteressatamente.
Però una ricompensa esiste eccome ed è inestimabile ed è la tua gioia. Vederti così mi ripaga di qualsiasi fatica o sacrificio io possa aver fatto. Ma non ne ho mai fatti, ho sempre avuto il piacere e l'ho sempre considerato un privilegio di godere della tua stima e di ricambiarla.

E visto che saltelli davanti allo specchio come fanno i bambini, ti mando anche un abbraccio.

Davide, quello che non è tutto finito.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da AnnaSettantatre »

Caro Davide il solo fatto che tu mi scriva parole come queste dopo tutto quel che ti ho fatto passare, le mie intemperanze, i silenzi, i lunghi periodi di abbandono senza un perche', mi fa sentire da un lato felice che tu ci sia, e dall'altro in colpa per come mi sono sempre comportata. Cerchero' di rimediare in futuro, chissa' se stavolta ci riusciro'!

Grazie, anche a chi ha commentato prima di te.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
Cristina Visconti
Gurl
Gurl
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 16:06
Località: Milano
Età: 51

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da Cristina Visconti »

Che bei sentimenti, siete proprio delle belle persone

La CRI
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
🌷🌷🌷 Cristina Visconti 🌷🌷🌷

Avatar utente
monicaleggings
Gurl
Gurl
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:40
Località: bassano del grappa
Età: 37
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da monicaleggings »

Parole stupende. Splendide. Anche se nel mio post ho scherzato sul fatto del sorriso, adesso leggendo le tue parole penso a una cosa sola: voglio provare anche io queste emozioni.
Leggendo le tue parole mi immaginavo un'adolescente che dopo tante prove, test ed esperimenti fimalmente si vede donna. Voglio sentirmi così, non un'adolescente ma una donna.
Una perfetta scusa per imparare ad amarci, sta nel guardare il passato con entusiasmo del futuro.
Lascia la porta aperta a tutti i viaggiatori, perché i percorsi giusti vanno percorsi insieme.
Una perfecta excusa. Modena City Rambler

Avatar utente
roby_rm
Princess
Princess
Messaggi: 1072
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 21:09
Località: roma - italia
Età: 53
Contatta:

Utente bannato

Accesso area fotografica

Re: La felicita', quando arriva.

Messaggio da roby_rm »

Per essere felice, devi averci messo molto del tuo, ed aver rischiato di bruciarti qualche piuma (nel caso delle oche come me) o qualche pelo (nel caso degli altri) : Smile :
Quindi:

sono felice che sei felice : Smile :
Sono felice che tu voglia condividere con noi la tua esperienza ed il tuo stato d'animo che descrivi benissimo.

Ti invito solo a pensare che la tua felicità te la sei conquistata, e non credo che tu debba nulla a nessuno. Non è una colpa essere in gamba! : Smile :

Quello che spero è che se vedrai qualcuno in mezzo a difficoltà simili a quelle che hai passato tu, lo aiuti. Credo sia il più bel ringraziamento.

Goditi questo momento e continua ad essere felice! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Abbiamo "musoni" in quantità, sono le persone come te che mancano!

Kiss

E poi hai un sorriso bellissimo e simpaticissimo!
roby_rm

I'm not so bad! They just draw me that way!

Rispondi