solidarietà femminile

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
AnnaSettantatre
Princess
Princess
Messaggi: 1312
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 14:12
Località: Torino
Età: 58
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: solidarietà femminile

Messaggio da AnnaSettantatre »

Non ricordo chi, forse Simone de Beauvoir ma potrei sbagliare, diceva che le donne sono uomini come tutti gli altri.
Enjoy life, every second, every minute, every day, the in between moments, rain, wind and sunshine, everything will be ok.

"La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia." (E. Flaiano)

Avatar utente
TittiOr
Teen
Teen
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 4 giugno 2022, 20:18
Località: Oristano

Re: solidarietà femminile

Messaggio da TittiOr »

AnimaSalva ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 22:48 Pensa che da donna bio invece vedo tanta di quella cattiveria e rivalità tra donne che tutta questa solidarietà a momenti non so nemmeno dove sia di casa.
Sui posti di lavoro sono stata maltrattata più da donne, anche da colleghe saputelle, che da uomini.
Non voglio ovviamente generalizzare, eh. Ci sono donne fantastiche, io stessa ho amiche sulle quali contare, ma credimi che tante donne sono davvero cattive.
ciao
ho gestito reparti di 250 donne e so benissimo cosa riserva l'ambiente femminile, ma come detto stiamo parlando di mondi diversi, x cui ti faccio una domanda.
Con le tue amiche sei complice, vi sentite solidali, quando passate del tempo assieme vi divertte?
Titti
: b0810.gif :

Avatar utente
Evatravbg
Gurl
Gurl
Messaggi: 185
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 18:53
Località: Bergamo
Età: 56

Re: solidarietà femminile

Messaggio da Evatravbg »

Io penso non si possa fare un paragone,

Parliamo di numeri:
Quante donne biologiche ci sono (molte), quante donne in transizione (a tutti i livelli) ci sono ( pochissime), di quelle in transizione con quante ti incontri o ne hai la possilita;
di quest'ultime con quante riesci a coltivare un rapporto di amicizia che possa definirsi tale.
Il conteggio è presto fatto...

Senza Considerare tutte le difficoltà anche psicologiche pre e post percorso che in qualche modo portano ad isolarti quasi i maniera naturale.

Io non sono in transizione ma l'amica più intima che ho vive a est di Brescia, senza traffico 60 minuti almeno di strada, sono complice e ci confidiamo si ma praticamente solo virtuale..


Conto di conoscere una persona molto più vicina in questi giorni con cui riusscire a costruire quello che intendi tu ma il fatto che sia vicina non lo rende automatico.

Spero....

Baci Eva

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: solidarietà femminile

Messaggio da LauraB »

TittiOr ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 21:09 In parte hai ragione quando parli di supporto dei gruppi, ma tu vivi in una regione strutturata a tutto è + facile.
In realtà l unica parte strutturata quando io ho iniziato è a Milano, a 100 km, io arrivo dal Sat di verona.
Quello che ho strutturato negli anni è un gruppo AMA, un gruppo genitori, uno sportello di transizione, e altri 4 5 progetti sono in cantiere.
Sicuramente è un impegno, ma ne vale la pena.
TittiOr ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 21:09 Sarà come dici ma io sono attorniata da T che ne hanno sempre una e tendenzialmente sono isolate e si sentono isolate e nn fanno nulla per uscire da questo isolamento se non chiedere supporto virtuale.
l avevo gia scritto, non sono grandi compagnie, soprattutto se tendenzialmente c è pessimismo. Evidentemente quelle positive le ho trovate tutte io.. : Chessygrin : meglio fare un po di cernita
TittiOr ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 21:09 Ma la vita non è dentro ad un PC, la vita va vissuta che sia da bio o da T solo devi riconoscere che le difficoltà x una T sono maggiori e questo per molte è un muro difficile da superare.
Questo è quello che sto vivendo in questo periodo e cerco di fare da supporto ma riscontro grosse difficoltà.
quando ti dai da fare per capire come trovare soluzioni per donne T che vivono in luoghi fatiscenti ( fabbriche abbandonate) , devono prostituirsi e via dicendo, non c è pc che tenga, è tutto purtroppo reale. Eppure queste persone sono spesso piu ottimiste della maggioranza.
Ricnooscendo che le difficoltà sono maggiori, a questo serve unirsi, fare forza, aiutarsi. Chi è sola ha piu problemi.
Da questo punto di vista i vari gruppi T online nel periodo di pandemia sono stati di grande supporto e ancora oggi servono per quei territori che non riescono ad avere incontri di presenza.
Per curiosità (pubblicitaaà) Arcigay Brescia ha utenti da catania, Salerno, Udine, Parma, mantova, Verona, Torino etc.

Riguardo al tema donne, concordo con Animasalva, si puo trovare il gruppo bello come quello che sparla, semplicemente non c è da farne ne un mito ne andare sul pessimismo. Siamo umane.. : Smile :
Laura Bianchi

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: solidarietà femminile

Messaggio da AnimaSalva »

TittiOr ha scritto: mercoledì 31 agosto 2022, 14:30
ciao
ho gestito reparti di 250 donne e so benissimo cosa riserva l'ambiente femminile, ma come detto stiamo parlando di mondi diversi, x cui ti faccio una domanda.
Con le tue amiche sei complice, vi sentite solidali, quando passate del tempo assieme vi divertte?
Titti
Ciao, beh con le amiche è un conto, ci si sceglie in qualche modo.
E comunque anche tra amiche talvolta nascono invidie e gelosie. Quando ero bambina avevo un'amica che voleva sempre quello che avevo io. Appena mi vedeva con qualcosa di nuovo, se lo faceva comprare anche lei. E talvolta anche le amiche mi hanno detto, in qualche modo, cose che mi hanno ferita.
Il punto è che da bambine ci inculcano, spesso, l'idea che dobbiamo essere le più carine, le più brave, le più tutto.
Viviamo di confronti: quella è più bella, quella va meglio a scuola, ha voti più alti, è più educata, guarda lei com'è elegante, fa danza, tu sei pesante etc.
Ovvio che poi si cresce con la voglia di primeggiare...

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: solidarietà femminile

Messaggio da sylvix »

AnimaSalva ha scritto: mercoledì 31 agosto 2022, 22:21 Viviamo di confronti: quella è più bella, quella va meglio a scuola, ha voti più alti, è più educata, guarda lei com'è elegante, fa danza, tu sei pesante etc.
Ovvio che poi si cresce con la voglia di primeggiare...
yup!
è così che funziona il mondo; l'invidia prima, poi l'avidità.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
TittiOr
Teen
Teen
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 4 giugno 2022, 20:18
Località: Oristano

Re: solidarietà femminile

Messaggio da TittiOr »

AnimaSalva ha scritto: mercoledì 31 agosto 2022, 22:21
TittiOr ha scritto: mercoledì 31 agosto 2022, 14:30
ciao
ho gestito reparti di 250 donne e so benissimo cosa riserva l'ambiente femminile, ma come detto stiamo parlando di mondi diversi, x cui ti faccio una domanda.
Con le tue amiche sei complice, vi sentite solidali, quando passate del tempo assieme vi divertte?
Titti
Ciao, beh con le amiche è un conto, ci si sceglie in qualche modo.
E comunque anche tra amiche talvolta nascono invidie e gelosie. Quando ero bambina avevo un'amica che voleva sempre quello che avevo io. Appena mi vedeva con qualcosa di nuovo, se lo faceva comprare anche lei. E talvolta anche le amiche mi hanno detto, in qualche modo, cose che mi hanno ferita.
Il punto è che da bambine ci inculcano, spesso, l'idea che dobbiamo essere le più carine, le più brave, le più tutto.
Viviamo di confronti: quella è più bella, quella va meglio a scuola, ha voti più alti, è più educata, guarda lei com'è elegante, fa danza, tu sei pesante etc.
Ovvio che poi si cresce con la voglia di primeggiare...
come ha detto Sylvi questo è il mondo, ma è una risposta fuori tema, alla mia domanda specifica ci hai girato intorno e nn hai risposto esplicitamente.
Comunque resto della mia idea e lo confermano tutte le mie amiche bio, di amiche trans neppure l'ombra quelle che conosco o sono a centnaia di km di distanza oppure mi tengono lontana per la paura che pascoli nel loro prato.
Titti
: b0810.gif :

Avatar utente
AnimaSalva
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2014, 22:01
Località: La Spezia
Età: 47
Contatta:

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: solidarietà femminile

Messaggio da AnimaSalva »

TittiOr ha scritto: giovedì 1 settembre 2022, 21:41
come ha detto Sylvi questo è il mondo, ma è una risposta fuori tema, alla mia domanda specifica ci hai girato intorno e nn hai risposto esplicitamente.
Comunque resto della mia idea e lo confermano tutte le mie amiche bio, di amiche trans neppure l'ombra quelle che conosco o sono a centnaia di km di distanza oppure mi tengono lontana per la paura che pascoli nel loro prato.
Titti
Mi pareva che la risposta fosse implicita, quando ho scritto che "ci si sceglie".
Si scelgono le persone con cui passare del tempo fuori dall'ambiente lavorativo o di studio. E se si sceglie, generalmente, si scelgono persone con le quali si hanno cose in comune e ci si diverte.
Certo che con le amiche mi diverto, mi rilasso, passiamo del tempo più che volentieri assieme.
Ciò non toglie che anche tra amiche strette possano nascere delle rivalità... a volte per un ragazzo, a volte per una non esplicitata gelosia o invidia e ho spiegato i motivi.

Rispondi