semplicemente Sabina

Presentati qui. La presentazione è obbligatoria per i nuovi arrivati.

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Regole del forum
Avviso per i nuovi iscritti:

1 - Scrivere la propria presentazione cliccando sul pulsante "Nuovo Topic"
2 - Inserire l'oggetto della presentazione, ad esempio: Presentazione di Pinco Pallino
3 - Scrivere da dove si digita (anche approssimativamente)
4 - Scrivere liberamente, cercando di farsi conoscere per permetterci di farci un'idea di te. Come ci hai trovate? Quanti anni hai? Cosa ti aspetti da questo forum? Ecc. ecc.
5 - Inserire nel proprio profilo la propria provenienza.
6 - Inserire un avatar.

Le presentazioni incomplete, saranno rifiutate.
Avatar utente
Io, (e) Giulia
Gurl
Gurl
Messaggi: 398
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 1:15
Località: Palermo
Età: 63

Accesso area fotografica

Re: semplicemente Sabina

Messaggio da Io, (e) Giulia »

Benvenuta Sabina,
e tanti complimenti,
per ciò che hai scritto,
per come lo hai scritto,
per i concetti che hai espresso e che Ti individuano come una persona attenta e profonda.
(..........finalmente! Un'altra che non ha remore a scrivere .............. tanto).
Sono sicura che con noi Ti troverai bene (..... e noi con Te).

Passo, ora, come di consueto, all'analisi del Tuo nome.

Indubbia è l'origine latina che indicava una donna originaria della Sabina (una regione dell'Italia centrale che si sviluppava sull'asse sud-ovest-nord-est a partire dal Tevere e fino allo spartiacque appenninico con le Marche, abitata dai Sabini, da cui prese il nome, popolazione preromana di ceppo osco umbro).

Famoso il "ratto delle sabine" organizzato da Romolo, con il sotterfugio dei giochi solenni, chiamati Consualia, dedicati al dio Conso, ove furono invitati i popoli vicini, durante i quali ordinò il rapimento delle giovini non sposate.
Erroneamente si crede che fu fatto per la scarsità di donne nella appena fondata Roma, mentre, il vero motivo, era l'intenzione, del primo re di Roma di dare, in qualche modo, l'inizio alla fusione tra i due popoli vicini.
Il ratto, infatti, funzionò, comportando, in poco tempo, grazie ai legami familiari che si crearono, l'integrazione completa.
(sicuramente da questa storia scaturisce la Tua sensazione che il nome Sabina sia connotato da "..... una vaga vena di arrendevolezza .....", ma ricorda che il ratto era, ed è stato per tantissimi anni, purtroppo, un comune e socialmente accettato, metodo "matrimoniale").

Tante le donne famose con questo nome, dalla terribile Poppea Sabina, seconda moglie dell'imperatore romano Nerone a Sabina Guzzanti, cabarettista, attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana.
Ma come non ricordare Sabina Ciuffini, showgirl (Rischiatutto con Mike Bongiorno, ove per la prima volta una valletta ebbe l'ardire di parlare ed esprimere opinioni), ma anche imprenditrice di successo e conduttrice televisiva.

Giulia ...... che Ti chiede scusa se ha usato il TU ................. ma si tratta di un modo di proporre la sua amicizia .......
PS: grazie del Tuo bel commento alla mia presentazione.

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: semplicemente Sabina

Messaggio da indecisa »

Benvenuta cara

Avatar utente
Sabina87
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 18:52
Località: provincia di Lecco
Età: 46

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: semplicemente Sabina

Messaggio da Sabina87 »

Io, (e) Giulia ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 20:16 Giulia ...... che Ti chiede scusa se ha usato il TU ................. ma si tratta di un modo di proporre la sua amicizia .......
Apprezzo il tuo garbo, e non hai nulla di cui chiedere scusa.

Quanto allo scrivere, è sempre stato così.
Ricordo che al liceo i miei temi come minimo si sviluppavano su tre fogli protocollo.
Non facciate, ma fogli: praticamente un plico.

S.
Io sono sempre stata come sono
anche quando non ero come sono
e non saprà nessuno come sono
perché non sono solo come sono

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: semplicemente Sabina

Messaggio da maxima »

È venuta Sabina; anche io come molte altre amiche ho apprezzato molto il tuo racconto nel quale in molti passi mi ci sono ritrovata. Ho apprezzato molto anche il tuo modo di scrivere. Sono certa che finalmente hai trovato quel luogo che in questi anni hai cercato, nel quale condividere con amiche sincere (benché il più delle volte, virtuali) questa tua grande passione, anzi, il lato nascosto della luna che in ciascuna di noi ha trovato il coraggio di mostrarsi.
Complimenti anche per l’immagine del tuo avatar che ci mostra una ragazza elegante impegnata a fare acquisti!
Un abbraccio virtuale,
Maxima

Avatar utente
Dedesignora
Gurl
Gurl
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 11:11
Località: Imperia
Età: 61
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: semplicemente Sabina

Messaggio da Dedesignora »

Ciao Sabina,
è sempre bello avere una nuova amica qui sul forum e sicuramente da come ti sai presentata sarai una bella nuova presenza.
Da parte mia ti posso dire che sono il tuo opposto, i miei temi erano lunghi al massimo due paginette, in compenso adoro leggere, e quello che hai scritto tu è stato per me un bel momento di lettura.
Ancora Benvenuta
Dedè

Avatar utente
Sabina87
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 18:52
Località: provincia di Lecco
Età: 46

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: semplicemente Sabina

Messaggio da Sabina87 »

Grazie Maxima e Dedè del vostro benvenuto, siete carinissime.
Io sono sempre stata come sono
anche quando non ero come sono
e non saprà nessuno come sono
perché non sono solo come sono

Ilaria71

Re: semplicemente Sabina

Messaggio da Ilaria71 »

Benvenuta spero di leggerti ancora.

Bloccato