Alto o basso?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Alto o basso?

Messaggio da Coffee »

Buongiorno,
Alto o Basso? Non parlo del tacco ma bensì del fuoco.
Nel caminetto tradizionale il fuoco si accende dall'alto o dal basso?

Il nonno m'insegnò a far una piramide con il legno esterno abbondante per diventar man mano fine nel suo interno cavo, dove vi era posto per stecchi sottili, pigne e carta giornale.
Il fuoco piano piano si sarebbe propagato verso l'alto e verso l'esterno.

La tecnica odierna insegna il contrario, un quadrato dalla base generosa per poi assottigliarsi mentre s'innalza. Al suo culmine i soliti stecchi ma con la diabolica diavolina.
Si accende il fuoco che piano piano intacca i piani sottostanti con le braci facendole incendiare.

Qualcun* ha mai provato? Alto o Basso?

- Coffe guarda il fil di fumo uscire dal comignolo e pensa "Il tacco sempre alto al massimo medio"

Avatar utente
Alyssa
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1557
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2015, 13:29
Località: Provincia di Torino
Età: 45
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Alto o basso?

Messaggio da Alyssa »

Tutto mi sarei aspettata, tranne di trovare, qui, una discussione sul modo di accendere il fuoco in un caminetto... : Eeek :
Ne ho avuti in passato ed ho sempre usato la tecnica "tradizionale".

Quella che prevede di mettere della legna spessa alla base, non l'ho mai provata, ma potrebbe avere senso: l'accensione viene sempre fatta su legna più leggera, posta più in alto si migliora il tiraggio e nel frattempo quella più spessa viene riscaldata e asciugata.
Inoltre lo spazio che inevitabilmente si crea tra i pezzi più spessi garantisce l'apporto di ossigeno dal basso verso la fiamma.

La diavolina la metterei al bando subito, con tutta la cartaccia che ci riempie le buche delle lettere, materiale per avviare la fiamma ce n'è già in abbondanza.
Piuttosto, armati di pazienza, costruisci una sorta di "capannina" con la legna sottile, accendi in punta un foglio di carta accartocciato tipo salsicciotto e man mano che brucia lo spingi sotto la capannina in modo da avere la fiamma sempre sotto finché non prende.

Good luck! : Chessygrin :


Inviato dal mio spettegolefono usando i miei polpastrelli
Immagine
Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per questo mondo, che l’unica cosa che mi rasserena è la consapevolezza di essere stata autentica, di essere la persona più somigliante a me stessa che avrei potuto immaginare.
Immagine

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1330
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Alto o basso?

Messaggio da CristinaV »

Hai ragione Aly, ma un bel caminetto scalda la casa ed il cuore.
Nei caminetti tradizionali si usano gli alari, sui quali si appoggiano i pezzi più corposi, e sotto ai quali si posizionano legnetti e carta come detto sopra.
Accendendo la carta, il fuoco si propaga ai legnetti ed ai ciocchi soprastanti senza dover toccare nulla per un tempo di diversi minuti.
Serve un po' di pratica, ma il risultato è notevole.

Cristina
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Frida

Re: Alto o basso?

Messaggio da Frida »

Basso.

Eva

Re: Alto o basso?

Messaggio da Eva »

Immagine

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3942
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Alto o basso?

Messaggio da Roby »

Io uso il sistema del nonno: dal basso.

Roby

PS anche il tacco è basso, ma l'insieme tacco+Roby è comunque fin troppo alto!
La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
momy
Gurl
Gurl
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 18:32
Località: Veneto
Età: 64
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Alto o basso?

Messaggio da momy »

Si accende dall'alto... meno fumo e meno inquinamento e maggior rendimento termico

claudiapc
Gurl
Gurl
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 14:51
Località: piacenza
Età: 55
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Alto o basso?

Messaggio da claudiapc »

Alto o basso dipende da dove si accende il fuoco se dentro a un caminetto di quelli “moderni con il vetro “ si usa per comodità la tecnica “moderna” di accensione dall’alto mentre se si hanno caminetti tradizionali senza vetro è conveniente l’uso dell’accensione dal basso.
claudia : Love :

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Alto o basso?

Messaggio da Coffee »

Buondì,

L'accensione dall'alto è consigliata, io la uso nel camino tradizionale senza problemi. Anzi, innesco e non mi preoccupo più. Va da solo!
Il fuoco non deve scadare la legna grossa sopra di se, si possono far delle cariche che durano parecchio, sia nella stufa che nel camino e si sporca meno la canna fumaria.
Ma soprattutto s'inquina di meno facendo poco fumo e conseguentemente poca dispersione d'incombusto.
Provare per credere!

Un video svizzero in italiano sulla buona tecnica.
" onclick="window.open(this.href);return false;
Sito internet svizzero in italiano sulle energie
https://www.energia-legno.ch/sullenergi ... retta.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono sostenute da:
Ufficio federale dell’energia BFE E SvizzeraEnergia • Ufficio federale dell’ambiente UFAM • Chauffage au Bois Suisse FSIB • Asso-
ciazione Svizzera degli spazzacamini • Associazione Svizzera fumisti e piastrellisti VHP • Uffici cantonali della protezione dell’aria.

Buona lettura a chi può interessare!
Coffee

Rispondi