E' nata Maura, il mio percorso m to f: 4 pt e 1 anno di Tos

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

E' nata Maura, il mio percorso m to f: 4 pt e 1 anno di Tos

Messaggio da Maurina »

Salve a tutte ragazze di questo meraviglioso forum.
Torno ad aggiornare questa specie di diario web che racconta il mio percorso di transizione. Prima di tutto mi scuso per non aver dato piu' segnali di vita da agosto, quando cominciai la terapia ormonale con antiandrogeni e
estrogeni. Per farmi perdonare, come avevo promesso a suo tempo, pubblico una mia foto così potete finalmente dare una forma al mio nome (spero di essere riuscita a caricarla e di non aver preso una foto per un altra visto che io e la tecnologia a volte parliiamo lingue differenti). Lo considero un gesto di rispetto nei confronti di chi, le iscritte e il forum in generale, mi ha accolto a braccia aperte sin dal giorno della mia iscrizione avvenuta a maggio.


Immagine

In realtà l'immagine è già presente da alcuni giorni sulla mia galleria personale, dove c'è anche una vecchia foto di qualche anno fa quando ero all'apice della mia finta maschera di macismo. In questa foto sono in modalità natur, senza trucco e in abbigliamento soft da tutti i giorni. Trovo che sia giusto così.
Prima di passare al succo del discorso, e prometto che sarò breve senza tanti bla bla bla che rischiano di annoiare, permettetemi di ringraziare tutte coloro che privatamente mi hanno contattato mostrandomi la loro solidarieta', vicinanza e affetto e permettendomi anche di innescare l'elaborazione di interessanti ragionamenti proprio come avviene qui in questo forum.


: Love :

Allora, bando alle ciance. Ho appena chiuso il mio 3° mese di Tos e ho anche superato il primo controllo dall'endocrinologa alla quale ho portato le analisi del sangue. Tutto nella norma a partire dalla funzionalità epatica i cui valori erano quelli che mi preoccupavano di piu' avendo scelto la terapia orale. I valori ormonali sono ovviamente stravolti ma è giusto così. Il testosterone si è abbassato in maniera sensibile, il betaestradiolo è invece piuttosto bassino ma la dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi.
Cos'è cambiato, domanderete voi?
Il primo risultato ottenuto è stato un abbassamento della libido ma questo già dopo la prima settimana di terapia. L'amico fritz è perennemente al riposo ed è stata una liberazione. A livello fisico ho cominciato a notare qualcosina soltanto nelle ultime settimane. Chiaro che sono cambiamenti poco piu' che impercettibili, ma li ho registrati tutti con grande entusiasmo. Il seno sta prendendo forma (ma non riesco ancora a riempire una prima di reggiseno), i fianchi si stanno riempiendo, la pelle è meno grassa e piu' secca e bisognosa di essere idratata, l'odore del mio corpo è cambiato e mi sento piu' pulita, i capelli si allungano con maggiore facilità e come per la pelle sono decisamente meno grassi del passato quando dovevo lavarli una volta ogni due giorni. La tos, in combinazione con le ultime due sedute di laser, ha avuto i suoi effetti anche su quei pochi peli che sono rimasti sul volto. Quelli neri resistono soltanto in zona baffi, e quelli bianchi stanno diventando sottili e deboli proprio come quelli delle donne bio. Ormai da un mese non tocco piu' lametta e rasoio, limitandomi alle pinzette e a qualche strisciata di ceretta una tantum. I peli nel resto del corpo per il momento ricrescono piu' o meno come prima, anche se ho notato un certo rallentamento, indebolimento e forse sono meno fitti, ma potrebbe essere soltanto una mia sensazione visto che sotto questo aspetto bisogna attendere solitamente almeno 6 mesi di terapia ormonale.


: Doctor :
Questo è quanto dal punto di vista fisico. Non è un granchè ma è pur sempre qualcosa, consapevole che è un percorso lento e graduale i cui risultati si vedono nell'arco dei 2 anni. Tenendo poi in considerazione il fatto che non tutti reagiscono nella stessa maniera agli stimoli ormonali. C'è chi ha subito un boom e poi si blocca, chi non vede niente per mesi e nel giro di poco compie un vero e proprio exploit. Insomma è un rebus e non resta che attendere e sperare.
Poi c'è l'aspetto psicologico. E' cambiato tanto ma non è facile spiegarlo a parole. Parlo di sensazioni e di stimoli nuovi, di un senso di benessere e serenità, di una maggiore consapevolezza della propria femminilità che si manifesta anche nelle piccole cose. Provo a fare un esempio. Lo scorso week end sono stata a fare shopping con una amica in un centro commerciale e mi sono sentita perfettamente a mio agio rispetto a sei mesi fa quando invece mi sentii quasi in imbarazzo come se violassi un mondo non mio. Sabato invece ho riscontrato sensazioni diametralmente opposte, tanto che le commesse mi hanno riconosciuta come entità femminile malgrado il mio stile sempre piuttosto soft e senza un filo di trucco.
Non dico di essere passata come donna bio, non ho questa presunzione e sono pienamente consapevole del mio passato che provo a mescolare con il presente, ma spero almeno di essere stata identificata come transgender o comunque come ragazza in transizione, mentre sei mesi fa mi hanno trattato come signore punto e basta. Credo sia una evoluzione importante che significhi qualcosa, almeno spero. Forse è stata solo una casualità, incontrando tutte commesse e cassiere sofferenti di forte miopia!
Un altro esempio è la voce. Qui l'ormone non ha nessuna voce in capitolo, ma è cambiata. Non dico che è diventata femminile di punto in bianco, ma è diventata piu' dolce e piu' morbida rispetto a quella dura e chiusa di qualche mese fa. E credo che questa piccola metamorfosi sia esclusivamente provocata proprio dall'aspetto psicologico che vi dicevo.



: Cry :

Ora passiamo alle note meno positive. Qualche sbalzo d'umore c'è stato, non è sfociato in depressione come indicato tra gli effetti collaterali dell'antiandrogeno, ma è stato piuttosto forte. Da agosto ho avuto almeno tre tracolli emotivi, con gli ormoni che hanno ammplificato il tutto. In quei momenti particolari bastava una nuvoletta per scatenare un temporale, ma devo dire che la tempesta è sempre passata nel giro di qualche ora. Però devo ammettere di essere diventata una frignona, le lacrime vengono su con molta piu' facilita'. Cavolo l'altro giorno mi sono commossa alla sentenza del giudice di Forum e piangevo come una bambina a cui hanno rubato il lecca lecca, anche se è pur vero che quella storia mi ha toccato in modo particolare perchè si parlava proprio di transessualità. Insomma credo di aver detto tutto anche se sono comunque aperta a qualsiasi curiosità che dovesse venire a galla. Come ripeto mi piacerebbe che questo mio post possa essere di stimolo o comunque di aiuto a tutte coloro che stanno attraversando periodi critici come quelli vissuti dalla sottoscritta, quando ho cominciato a chiedermi cosa fare della mia vita e sentivo crescere il malessere di ora in ora. Con questo non voglio spingere nessuna persona al transgenderismo o transessualismo perchè non è affatto uno scherzo, non bastano alcune spinte a motivarlo ma una fortissima e profondissima necessita'. Al di la dell'aspetto farmacologico che rappresenta comunque un rischio, è una scelta che comunque ti cambia la vita e bisogna essere pronti a perdere anche qualcosa di prezioso. Io, come scrissi tempo fa su questo forum, ho perso un gruppo storico di amici che frequentavo da 15 anni. E' bastato un anello debole, che non ha accettato questo mio cambiamento,, ed è saltata la catena. Sono stata emarginata e non è stato facile inghiottire il boccone amaro, ma lo avevo messo comunque in bilancio perchè se da un lato si acquista qualcosa, dall'altro bisogna tenere aperta la voce relativa alle uscite. Non è sempre così, ma può capitare come nel mio caso.
Ok, avevo detto che volevo essere breve, ed invece come al solito sono stata lunga come il brodo dei frati. Conoscete quel detto, o si dice solo dalle mie parti? "Padre è aumentato un frate, brodo lungo e seguitate". Va bene chiudo qui. Grazie a tutte e al prossimo aggiornamento.
Maura
Ultima modifica di Maurina il lunedì 24 settembre 2018, 17:48, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
JessicaTravina
Lady
Lady
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 23:53
Località: Milano
Età: 45
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da JessicaTravina »

ma che bello : Love :
sono felice per te e anche per noi, perchè stai condividendo il tuo percorso e le tue sensazioni con tutte noi. Per me ha un profondo significato.
Bello vederti, sei carina. E lo sarai sempre più. Non ho esperienze del prima e dopo la transizione, ma ho avuto la fortuna di vedere Sery prima e dopo: beh incredibile.
Maurina ha scritto: ... cambia la vita e bisogna essere pronti a perdere anche qualcosa di prezioso. Io, come scrissi tempo fa su questo forum, ho perso un gruppo storico di amici che frequentavo da 15 anni. E' bastato un anello debole, che non ha accettato questo mio cambiamento,, ed è saltata la catena. Sono stata emarginata e non è stato facile inghiottire il boccone amaro, ma lo avevo messo comunque in bilancio perchè se si acquista qualcosa, dall'altro può esserci anche la possibilità di perdere anche qualcosa di importante. ...
temo che questa cosa prima o poi la sconterò anche io, per come sto improntando il mio crossdressing (sempre più integrato nella mia vita, nel quotidiano) e ti assicuro che mi spaventa parecchio.

grazie : Wink :
un bacino dal mio cuorinino : Love :
Jessica

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da Maurina »

: Love
: quote="JessicaTravina"]ma che bello :
Love :
sono felice per te e anche per noi, perchè stai condividendo il tuo percorso e le tue sensazioni con tutte noi. Per me ha un profondo significato.
Bello vederti, sei carina. E lo sarai sempre più. Non ho esperienze del prima e dopo la transizione, ma ho avuto la fortuna di vedere Sery prima e dopo: beh incredibile.

Grazie mille Jessica,
mi auguro di seguire la medesima trasformazione di Sery, che peraltro è stata carinissima e gentilissima a rispondere a qualche mio dubbio, paura e perplessità sul percorso di transizione.
E' proprio una gran bella persona, a partire da dentro


temo che questa cosa prima o poi la sconterò anche io, per come sto improntando il mio crossdressing (sempre più integrato nella mia vita, nel quotidiano) e ti assicuro che mi spaventa parecchio.
:[/quote]

Ti auguro un sincero in bocca al lupo.
Quando facciamo una scelta e perdiamo qualcosa o qualcuno, solitamente si dice che in fondo non ci meritava, che è stato meglio perderlo che trovarlo, che ci abbiamo solo guadagnato e cosi' via.
Forse è cosi', ma ti assicuro che fa male.
La mia ferita è ancora aperta e non so quando e se si guarirà.
Però la strada che ho intrapreso, malgrado mille piccole difficoltà quotidiane, mi sta regalando una gioia e una serenità mai avute prima ed è questo quello che conta.
Quindi ti auguro ogni bene e di trovare lungo il percorso persone buone, intelligenti, aperte al cambiamento ma sopratutto rispetose delle scelte altrui.
Io, al di la di questa macchia che ho raccontato, ne ho trovate tantissime e sarà cosi' anche per te.
Un bacio grande!

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da virgolette »

Ciao Maura,

grazie di questo tuo diario, così tecnico e particolareggiato, quasi a sembrare una guida o un manuale.
La strada che hai intrapreso è lunga ed impervia e lungo il percorso spesso si perde qualche pezzo, com'è successo anche a te. Essere emarginati crea una sofferenza molto profonda che temo non possa scomparire mai. La sola cura che funziona, di solito, è quella che prima o poi quasi tutte le transessuali adottano, cioè cambiare vita, radicalmente, separarsi da tutto e da tutti e cercare un nuovo luogo dove ricostruire una propria dimensione, conoscere e frequentare persone nuove che non ti giudichino per il tuo cambiamento, insomma le solite cose. Poi ci sono quelli più forti o più fortunati che riescono a sopportare o a gestire il mondo che li circonda senza soffrire in modo esagerato.

Spero che da ora in poi la tua strada possa essere in discesa ed aspetto il tuo prossimo aggiornamento. Sei una persona molto buona e generosa, non cambiare.

Un abbraccio.

Davide
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
dream62
Utente incontrata
Utente incontrata
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 20:19
Località: Emilia
Età: 62
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da dream62 »

@Maurina - Un grande in bocca al lupo, cara ragazza. Hai intrapeso un percorso molto particolare che ti permettera di essere ciò che desideri da tanto. Buona fortuna! : Love :
Sarà bello leggerti nella tua evoluzione.
Stefy

Avatar utente
LindaB
Princess
Princess
Messaggi: 1255
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 11:49
Località: Milano\Pavia
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da LindaB »

Un grande augurio di raggiungere i tuoi obiettivi anche da parte mia.
Abbiamo interagito quasi niente ma ti ho seguita abbastanza nella tua vicenda : mi pare tu stia facendo quel che serve con i giusti tempi e modi.
Bella l'idea di questo road book , servirà a te ed a molte altre.
Continua cosi !
Un abbraccio.
Linda

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da Maurina »

virgolette ha scritto: Poi ci sono quelli più forti o più fortunati che riescono a sopportare o a gestire il mondo che li circonda senza soffrire in modo esagerato.
Grazie Davide delle belle parole,
ad essere sinceri spero di non essere costretta a lasciarmi tutto alle spalle per ricominciare da zero.
Come ho scritto provo a mescolare il passato con il presente, anche se so benissimo che è un lavoro particolarmente duro.
E' difficile in una piccola città cancellare 35 anni di Mauro, ma ci proverò.
Daltronde sono abituata alle sfide.
17 anni fa ho dovuto ricostruire tutto a causa della cecità,
oggi mi ritrovo a fare lo stesso con una nuova identità, ripartendo anche da quello che ho costruito sino ad ora come il mio lavoro, le passioni e le amicizie anche se una bella fetta se ne è andata.

Consapevole che sarà una bella battaglia.
La coccia dura è probabilmente nel mio dna!
Posso anche perdere una battaglia, ma non certo la guerra.
E per il momento, al di la dell'amicizia persa con un gruppo storico, ho trovato molta piu' apertura ed accettazione di quanto avevo preventivato all'inizio di questo percorso.
Un abbraccio

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da Maurina »

LindaB ha scritto: Bella l'idea di questo road book , servirà a te ed a molte altre.
Continua cosi !
Un abbraccio.
Linda
Grazie Linda,
in realtà è una idea scopiazzata qua e la.
Ci sono trans che aprono un blog, altre che postano dei video su youtube o aprono una apposita pagina sui social.
Io ho deciso di farlo qui, anche perchè è stato il primo forum in cui mi sono aperta su alcune tematiche trovando subito tanta umanita'.
Spero anch'io che possa essere di aiuto a qualche ragazza o ragazzo alle prese con le rispettive identita' incerte, ma sono sincera e ti dico che serve anche a me per superare alcune paure o fissazioni come quella legata alla mia immagine.
Avendo soltanto la possibilità di osservarmi attraverso il tatto, sono caduta piu' volte nel trappolone accompagnato dalla fatidica domanda
"Sembrerò un uomo mascherato?"
Anche se tutto questo non ha alcun senso, perchè la mia transizione andrà avanti indipendentemente dai risultati della terapia ormonale sul mio corpo, la questione mi ha inflippato per diverse settimane.
Però oggi ho avuto il coraggio di pubblicare una mia foto, peraltro molto nature, e di fatto ho esorcizzato questa mia paura relativa a quello che possono pensare gli altri vedendomi.
E di conseguenza ecco che questo road book è utile sia in entrata che in uscita.
Un abbraccio Linda,
a presto
dream62 ha scritto:@Maurina - Un grande in bocca al lupo, cara ragazza. Hai intrapeso un percorso molto particolare che ti permettera di essere ciò che desideri da tanto. Buona fortuna! : Love :
Sarà bello leggerti nella tua evoluzione.
Stefy


Grazie Stefy,
pur essendo soltanto all'inizio di questo percorso, sto già assaporandone i molti lati positivi.
Essendomi slegata dal vecchio personaggio che avevo costruito per cercare di allinearmi alla normalità, sto scoprendo giorno dopo giorno tanti miei cassetti rimasti chiusi a chiave per tantissimi anni!
Anche caratterialmente sta nascendo una nuova persona, piu' aperta al dialogo, all'ascolto e al confronto, piu' desiderosa di uscire e scoprire il mondo che la circonda, piu' attenta alle esigenze e alle difficoltà degli altri.
Con questo non voglio dire che prima ero una personaccia, però ero chiusa nel mio mondo ermetico.
E non voglio neanche affermare che oggi sono migliore, perchè se comincio ad elencare i miei difetti finisco per capodanno... ma del 2020!
Un abbraccio grande anche a te.
Maura

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da Melissa_chan »

Un grandissimo abbraccio Maura, il tuo diario sarà una risorsa davvero preziosa per tutte.
: Love :
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
Maurina
Gurl
Gurl
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 22:43
Località: Marche
Età: 42
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' nata Maura, cambiamenti di un percorso m to f , 2 pt

Messaggio da Maurina »

Melissa_chan ha scritto:Un grandissimo abbraccio Maura, il tuo diario sarà una risorsa davvero preziosa per tutte.
: Love :

Grazie Melissa,
un abbraccio grande a te!

Rispondi