lime per unghie insospettabili

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
Lau
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

lime per unghie insospettabili

Messaggio da Lau »

Quante di voi , volendo rimanere nel perfetto anonimato , hanno desiderato fare "manutenzione " alle proprie unghie in posti "poco sicuri" come un ambiente di lavoro senza essere sgamate con a fianco delle vistosissime limette dai colori improbabili come ad esempio il rosa, il fucsia , il verde, il lilla?

E' innegabile che per chi vuole passare inosservata ma non vuole rinunciare a questa pratica che ad esempio io pratico quotidianamente , tenere in tasca , col rischio che cada o venga vista una limetta per unghie creando magari situazioni un po' imbarazzanti è un problema comune.

Le lime per le unghie normalmente sono un accessorio "dedicato" alle donne biologiche e spesso la paura di essere scoperte, ovviamente per chi ha questo problema , fa si che una debba rinunciare a questa cosa quando magari ha molto tempo a disposizione e magari lo spreca rifilandosi malamente la sbeccatina dell'unghia con i denti o peggio ancora, si tira le pellicine fino al polso! : Lol :

ebbene questo è un piccolo tutorial dedicato alle più intraprendenti dell' DIY ( do it yourself ) che richiede inizialmente un po' di manualità artigiana, ma una volta preso il via e soprattutto preparato una base , il processo va avanti da sé

innanzitutto cosa ' una lima per unghie...

le lime per unghie non sono altro che supporti di diversa natura sopra i quali è applicato uno strato di materiale abrasivo con diversa "grana" a seconda della fase che si deve affrontare nel trattamento della superficie dell'unghia o dei bordi.

si parte quindi da grane grosse e aggressive per le rifiniture grossolane fino ad arrivare a quelle praticamente percettibili come appena ruvide.

normalmente le grane più grosse sono tecnicamente quelle che vanno da 180 a 320 , quelle più sottili intermedie da 320 a 1000 e quelle di lisciatura o lucidatura sopra i 1000.

queste carte abrasive nella fattispecie quelle per le unghie appartengono alla famiglia delle carte abrasive grigie dette per metalli , mentre quelle meno efficienti , che perdono subito il loro potere di lavoro a quelle rosse o bordeaux da legno.

ecco quindi cosa occorre.

prima di tutto un po' di manualità , secondo un brico , terzo una ventina di euro per partire .

Allora, per non essere prolissa vi indico il procedimento a grandi linee e se poi una vuole approfondire , può scrivermi in privato .

andate al brico e comprate un foglio da 320 uno da 600 e un paio da mille e 2000 se lo trovate
nel reparto ferramenta comprate anche un piccolo foglio di lamierino sottile che può essere di ottone o allumino..non ferro o inox poichè sono duri da lavorare.

i fogli vengono venduti rettangolari e voi dovete cercare uno spessore abbastanza sottile da poterlo tagliare di netto in strisce che ad esempio possono avere lunghezze e larghezze tipiche delle lime , ma magri anche diverse a seconda della forma che con l'esperienza sulle vostre mani avete.

poi comprate del nastrio biadesivo di quelli spugnosi bianchi che hanno uno spessore di circa un millimetro

A questo punto avete già capito tutto.

Vi costruite le vostre lime in casa che avranno un aspetto decisamente spartano , ma diverso e insospettabile rispetto alle limette colorate e , per dirvela in breve , tecnicamente parlando , molto ma molto più efficienti e durature di quelle magari economiche in cartone o quelle da 4/5 euro che dopo due passaggi sono da buttare.

Come supporto date spazio alla fantasia , potete usare qualsiasi materiale di recupero, purchè abbia la rigidità giusta e nei casi più particolari come ad esmpio un semplice lamierino di ottone o alluminio , creare delle lime ad arco positivo o negativo per lavorare in punti e maniere dove nessuna ( o quasi ) lima dedicata riesce ad operare.

Mi rendo conto che non è facile da fare ma sono sicura che fra di noi , non essendo bio molte fanno lavori più disparati come hobby o come piccole manutenzioni per cui dai,..non mi dite che non siete capaci!!!

il risultato è ottimo perchè quando il foglietto applicato sul biadesivo si consuma, lo cambiate e un foglio di carta intero costa quanto una lima , ma ce ne fate due dozzine.
senza togliere il fatto che fate la stessa cosa ma meglio, e l'attrezzo è molto meno vistoso di quello originale.

l'operazione migliore consiste di attaccare la carta al biadesivo e poi tagliare e rifilare con taglierino in modo che il bordo sia perfetto.

e ricordatevi , piuttosto che prendere grane troppo grosse partite da quelle più sottili o che al tatto sono simili a quelle delle lime che usate abitualmente.

insomma ..un tutorial spartano ma "tattico"

un bacio
Lau

Frida

Re: lime per unghie insospettabili

Messaggio da Frida »

Buona idea! : Thumbup :

Per il supporto potrebbe bastare un profilo piatto in pvc mm 20x100x2.5 facile da tagliare e da smussare.

Lau

Re: lime per unghie insospettabili

Messaggio da Lau »

si Frida
qualsiasi cosa abbastanza rigido dove poi poter applicare il nastro biadesivo.

ovvio , le prime volte ci vuole un po' di esperienza nello scegliere i materiali più adatti alle nostre esigenze , ma una volta trovato il via, ti assicuro che si risparmiano un mucchio di soldi ed il risultato è anche migliore.

L'idea mi è venuta per necessità quando lavorando con altri colleghi in un periodo dove avevo paura anche della mia ombra , mi trovarono sperse per la macchina limette di ogni colore e fattura.

almeno queste danno meno nell'occhio : Thumbup : : Smile :

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: lime per unghie insospettabili

Messaggio da vernica71 »

Scusate la lentezza, ma comprarne una di un colore più "neutro" tipo il bianco?

Non per altro... ora che me la sono autocostruita col bricolage mi sarò di sicuro spezzata almeno un'unghia... : Lol :

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Lau

Re: lime per unghie insospettabili

Messaggio da Lau »

vernica71 ha scritto:Scusate la lentezza, ma comprarne una di un colore più "neutro" tipo il bianco?

Non per altro... ora che me la sono autocostruita col bricolage mi sarò di sicuro spezzata almeno un'unghia... : Lol :

Veronica
mai rotta una...uso i guanti in nitrile.
quelle neutre le ho trovate all'esselunga ma dopo poco non fanno più niente e costano più di 4 euro ognuna , e poi sono comunque oggetti "dedicati" mentre queste sono oggetti comunque strani ma non classificabili come lime per unghie.
prova ad immaginare chi vive con consorte che non sa niente...se un giorno la moglie dovesse trovare una lima , per quanto sia bianca o grigia , si farebbe almeno due domande , che il marito le usa, invece con queste....

Rispondi