come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da maxima »

Non ci avrei mai scommesso, ma finalmente, sono riuscita a farmi fare una ceretta... Da anni lo stavo sognando, ma non ci speravo proprio conoscendo le idee dell'amata moglie! ...e invece.... Tutto è nato da una mia recente abitudine di rasarmi il petto ogniqualvolta mi rado... Un giorno, la mia amata, decide di provare a fare il laser per lei. In quella circostanza, non so se per scherzo o credendoci un poco, mi dice: "potresti farlo anche tu sul petto!" A me non è sembrato vero e così ho colto immediatamente la palla al balzo e le ho chiesto di informarsi dalla sua estetista anche per me. Pochi giorni dopo, con grandissimo entusiasmo mi reco dall'estetista per fare un incontro preventivo... e a quel punto la delusione è grandissima: mi dice che con la grande quantità di nei che ho non è possibile fare un trattamento laser... "al massimo possiamo fare una ceretta", mi dice. Esco sconsolata, ma lentamente inizia a prendere forma nella mia testa l'idea che a quel punto potrei comunque provare la ceretta. Almeno potrei non preoccuparmi del mio petto per almeno un mese... E così fisso un appuntamento.
Il giorno della ceretta sono molto emozionata: non credo ancora a quello che sto per fare. finalmente è il momento e l'estetista mi chiede se dovesse limitarsi al petto o se volessi fare anche la pancia. A quel punto, dopo aver sibilato un timido: "tu cosami consigli?" ho aggiunto: "forse fare il petto e non la pancia è un po' un lavoro a metà!"
E così ho provato l'ebrezza di avere per la prima volta anche la pancia liscissima!!!
Fino qui tutto bene e mia moglie non ha fatto nessun commento sul fatto che la ceretta si fosse spinta fino alla vita...

Pochi giorni dopo, purtroppo, la piacevole sensazione di avere il petto e la pancia completamente lisci lascia il posto al fastidio di vedere affiorare una inevitabile irritazione, soprattutto sulla pancia.

Dopo qualche giorno tutto torna alla normalità e, purtroppo, anche i peli ritornano a fare bella mostra...
Aspetto allora che passino alcune settimane e mi ripresento dall'estetista per il secondo trattamento dopo averle chiesto qualche consiglio su come prevenire la comparsa delle brigoline rosse.... lei mi suggerisce di usare la pomata Gentalyn beta.
Per eccesso di zelo, prima della seduta dall'estetista, mi premuro di fare anche un bagno caldo con un po' di farina di riso (quella per il bagnetto dei bimbi). Ero certa che non avrei avuto la benché minima irritazione!!!

E invece, già un paio d'ore dopo la ceretta, la mia pancia è completamente irritata e molto più della volta precedente!!! : Cry : : Cry :
Fra l'altro, sulla scia dell'entusiasmo e complice il fatto di non avere le gambe particolarmente pelose, mi sono lasciata depilare pure quelle!!!! Sensazione bellissima e indescrivibile: per la prima volta potevo accarezzare le mie gambe e sentirle completamente lisce!!!
Ho dovuto, però, pagare lo scotto dell'irritazione!!!! molto più evidente di quella della volta precedente e non solo sul petto e sulla pancia, ma anche sulle cosce!!!!
Ho provato con ilo gentalyn, con la pasta di Fissan (quella che si usa per il sederino dei bimbi), mi sono cosparsa di un talco a base di riso (sempre destinato ai bimbi), ma niente... : Sad : : Sad : : Sad : : Andry : : Andry : : Andry :

Ancora a desso, a distanza di due settimane, sto combattendo per far sparire l'irritazione... ma non so che mezzi impiegare ...
Voi avete dei suggerimenti?? anche perché ormai che ho assaporato il piacere di sentire la mia pelle completamente liscia, non credo che potrei facilmente rinunciare alla ceretta!!!
Maxima

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da ClaudiaTv »

Io non ho molta esperienza, penso che parli della follicolite, e credo sia normale. Poi almeno per quanto mi riguarda, mi viene spesso la pelle d'oca, e diventa particolarmente fastidioso in quei momenti. Su consiglio della mia compagna, ho notato che usare la crema corpo ogni giorno, dopo la doccia, aiuta parecchio perché ammorbidisce pelle e peli. Non so se sia il tuo stesso caso.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Kam
Teen
Teen
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 15:24
Località: Milano

Accesso area fotografica

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da Kam »

semplicemente non usare la classica ceretta ma la pasta di zucchero o sugaring.

Avatar utente
Jessica60
Gurl
Gurl
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 9:07
Località: Prato
Età: 64
Contatta:

Utente bannato

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da Jessica60 »

Sono già alcuni anni che faccio la ceretta total body e francamente non ho mai avuto alcuna irritazione, probabilmente perchè la mia estetista ad ogni parte del corpo che finisce mi passa dell'olio per il corpo.......

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da maxima »

Grazie ragazze delle vostre risposte... ad oggi ( a distanza di quasi tre settimane) la situazione non è ancora del tutto rientrata... Ho provato con creme lenitive anti arrossamento, ma direi che non hanno sortito l'effetto sperato. E nel frattempo i peli sono ricresciuti e sono già diversi millimetri (4-5 almeno),
Diciamo che fare la ceretta per restare "irritata" per tutti i giorni in cui i peli non si vedono e anche oltre mi sembra poco efficace...
Spero che sia dovuto al fatto che non sono abituata; magari le prossime volte andrà meglio?... voi che dite?
Maxima

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da CristinaV »

Ciao, ti consiglio la ceretta con pasta di zucchero, fatta da persona esperta. Decisamente un altro pianeta per il tuo problema.
Purtroppo non è facile trovare vere specializzate.
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
vernica71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 4921
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 11:53
Località: Milano
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da vernica71 »

Dipende tanto dal tipo di pelo... se è "robusto" e ancora non indebolito dagli strappi, il follicolo viene danneggiato e si irrita... inoltre il pelo si spezza alla base e ricresce quasi subito (anche se 3 settimane nel caso di una prima ceretta su peli non sottili può essere normale)...
Prova con l'aloe... vendono un gel al supermercato con aloe al 90/95%... dovrebbe lenire molto...

All'inizio, le prime volte che depilavo a strappo, pelle arrossata, follicolite e ricrescita rapida (per non parlare dei peli incarniti... e parlo di ceretta...) Col tempo i peli si sono diradati e assottigliati... Ora posso passare il silkepil senza che si formi il minimo arrossamento e la depilazione dura almeno un mese senza ricrescita... poi posso anche ritardarla di qualche settimana perché i peli sono diventati modo radi e sottili...

In ogni caso il petto è un punto molto sensibile e di difficile trattamento... Io passo la luce pulsata in inverno e la lametta d'estate ma il risultato è comunque limitato...

Veronica
Se io sono un CD... chi o cos'è un DVD?

2548"Programming today is a race between software engineering striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots.
So far, the universe is winning!" (Robert Cringley)

Don't dream it... be it!

Avatar utente
TanyaButtery
Baby
Baby
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 2:48
Località: Palermo
Età: 37
Contatta:

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da TanyaButtery »

Che tipo di cera hai fatto?
La zona petto/addome è molto delicata, a me pure si riempiva tutta di puntini rossi. La situazione è migliorata. e molto, quando (causa covid) ho cambiato centro estetico, lì mi hanno fatto la brasiliana (quella senza le strisce).
Per il dopo, l'onnipresente olio di mandorle e nelle zone più arrossate uso il bepanthenol

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da maxima »

Ciao tanya, ho fatto la ceretta a caldo ...ma non saprei di che tipo. L'estetista, seppur titolare di un centro estetico piccolino, mi è parsa molto in gamba e professionale.
Confido nel fatto che le prime volte, non essendo io abituata, possa avere una reazione un po' più fastidiosa...
Rispetto alla volta precedente, la reazione è stata ancor più disastrosa: addome, petto e interno cosce completamente arrossati per diversi giorni. Soltanto da ieri, dopo ben tre settimane, la pelle è tornata completamente liscia!! ma naturalmente la peluria è lunga già 6-7 mm. Fortunatamente non ne ho molta.
In questi giorni, comunque ho iniziato a lavarmi con un prodotto scrub e sto cercando di impiegare molte creme idratanti e antiarrossamento, nella speranza che, in vista della prossima seduta (fra una decina di giorni) possa prevenire l'irritazione...
Chissà...
Maxima

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: come prevenire e lenire l'irritazione post-ceretta

Messaggio da LellaB »

maxima ha scritto: lunedì 28 giugno 2021, 10:33 Ciao tanya, ho fatto la ceretta a caldo ...ma non saprei di che tipo. L'estetista, seppur titolare di un centro estetico piccolino, mi è parsa molto in gamba e professionale.
Confido nel fatto che le prime volte, non essendo io abituata, possa avere una reazione un po' più fastidiosa...
Rispetto alla volta precedente, la reazione è stata ancor più disastrosa: addome, petto e interno cosce completamente arrossati per diversi giorni. Soltanto da ieri, dopo ben tre settimane, la pelle è tornata completamente liscia!! ma naturalmente la peluria è lunga già 6-7 mm. Fortunatamente non ne ho molta.
In questi giorni, comunque ho iniziato a lavarmi con un prodotto scrub e sto cercando di impiegare molte creme idratanti e antiarrossamento, nella speranza che, in vista della prossima seduta (fra una decina di giorni) possa prevenire l'irritazione...
Chissà...
Maxima
Ciao Maxima, io ho fatto la ceretta per un paio d'anni, ma ricordo il rossore del giorno successivo e poi passava tutto. Probabilmente la tua pelle è più sensibile e i peli sono più spessi, ma con le cerette successive dovresti migliorare perchè i peli si assottigliano e indeboliscono.

Comunque, appena la mia estetista ha iniziato il laser, ho deciso di farlo anch'io ed ho notato grossi benefici, diradamento evidente dei peli dappertutto già dalla prima seduta, pelle morbida, ricrescita molto ritardata. Io ho anche un problema serio con i peli incarniti che mi provocano veri e propri bubboni, cosa che si è ridotta drasticamente. Un effetto secondario del laser è di far chiudere i pori che non hanno più il pelo e, oltre ai precedenti, sto notando anche un beneficio sui cosiddetti punti neri...
Forse, se i tuoi problemi persistono, il laser potrebbe essere una valida alternativa.
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Rispondi