Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da Katymakeup »

Un saluto a tutto il forum.
Volevo segnalarvi un paio di articoli riguardante una scuola in Scozia.
I professori per solidarietà verso uno studente spagnolo espulso per aver indossato una gonna a scuola hanno deciso di promuovere questa iniziativa.
Si ribadisce il concetto che i vestiti non dovrebbero avere genere.

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/e ... 102k.shtml

https://www.milleunadonna.it/attualita/ ... edimburgo/

Avatar utente
Giulia_M
Gurl
Gurl
Messaggi: 304
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 13:57
Località: Ferrara
Età: 44
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da Giulia_M »

"uno studente spagnolo espulso per aver indossato una gonna a scuola"... proprio in Scozia, la terra del kilt!
"Come puoi essere così maschilista quando hai delle tette così grosse?"
- da Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da Marinatravoi »

Davvero lodevole l'iniziativa dei ragazzi e degli insegnanti maschi della scuola spagnola, come protesta di un provvedimento di espulsione solo perché un ragazzo si é presentato in classe con la gonna. L' iniziativa della scuola scozzese, così come la si recepisce dall' articolo, sembra molto meno spontanea, se é vero che l' idea é partita da alcuni alunni, si sarebbe dovuta gestire diversamente, secondo me. Inviare per email quell' invito a tutti i maschi, alunni ed insegnanti effettivamente mi sembra quanto meno condizionante, anche se presumo non ci fosse alcun obbligo. Forse bastava dichiarare apertamente la posizione della scuola all' insegna della piena libertà di espressione di genere.
Quello che é davvero sconcertante sono i commenti...dimostrazione che forse solo con le nuove generazioni potrà cambiare davvero qualcosa in termini di apertura verso tutte le manifestazioni di genere.
Marina

Avatar utente
GiuliaGiu
Gurl
Gurl
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 5 giugno 2021, 19:12
Località: Provincia di Parma
Età: 35

Accesso area fotografica

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da GiuliaGiu »

Io sono d'accordo sull'azione intrapresa dalla scuola, o comunque dal corpo docenti della scuola di Edimburgo di vestirsi in gonna per dimostrare la solidarietà verso il ragazzo espulso in Spagna, e per fargli capire che non tutte la vuole sono così...
D'altro canto, non sono d'accordo sulla forzatura di un'intera classe nel farli vestire con la divisa femminile.
Molto più adatto se fosse risultato un invito, a chi voleva partecipare a questa "manifestazione" di sentirsi libero di partecipare...
Ma dalle risposte che si leggono sotto dei genitori, sembra quasi che l'invito fosse più un obbligo.
Li sono d'accordo con i genitori, non è giusto imporre a dei bimbi, in questo caso delle medie, un vestiario che non è a loro consono...

Avatar utente
AleLomba
Gurl
Gurl
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 31 agosto 2021, 18:56
Località: Lombardia
Età: 38

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da AleLomba »

Bella iniziativa per far sentire la vicinanza al ragazzo discriminato!!

Però concordo con voi che sembrava quasi più un obbligo, e in questi casi è più giusto informare dell'iniziativa ma non "obbligare velatamente" tutti!

Lodevole comunque per l'inclusione!

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da virgolette »

L'ennesimo modo sbagliato di fare una cosa giusta.
Ma il problema è molto più grave:
Marinatravoi ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 13:26 forse solo con le nuove generazioni potrà cambiare davvero qualcosa in termini di apertura verso tutte le manifestazioni di genere.

Il problema è che inconsciamente ma sistematicamente ed inevitabilmente si associa un genere ad un abbigliamento.
Quanta strada da fare.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da sylvix »

virgolette ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 18:38 Il problema è che inconsciamente ma sistematicamente ed inevitabilmente si associa un genere ad un abbigliamento.
Quanta strada da fare.
io la chiamo fenomenodabaracconizzazione, ma hai colto il centro preciso della questione.
da ciò s'inferisce che intraprendere scelte del genere è del tutto inutile, se non addirittura controproducente: alla fine della fiera, il senso di colpa del discriminato sarà amplificato, gli affiliati saranno invece etichettati come culandros-for-a-day; fra una settimana nessuno si ricorderà della cosa e... le cose torneranno esattamente come prima.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Dedesignora
Gurl
Gurl
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 11:11
Località: Imperia
Età: 61
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da Dedesignora »

Buongiorno, anzi buona Domenica.
Sono perfettamente d'accordo con Virgolette
Come messo in evidenza anche da Silvyx.

Avatar utente
Dedesignora
Gurl
Gurl
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 11:11
Località: Imperia
Età: 61
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da Dedesignora »

Scusa Sylvix ho sbagliato a scrivere il tuo nome, ho sempre avuto problemi di dislessia,, ma anche questo nel tempo ho imparato a viverlo senza soffrire, da bambino è stato molto faticoso non veniva assolutamente accettato, ora non mi vergogno più di dirlo.... Lentamente I tempi cambiano

Avatar utente
Max
Gurl
Gurl
Messaggi: 467
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 19:46
Località: Trentino
Età: 48

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Bambini a scuola con la gonna. Sia maschi che femmine.

Messaggio da Max »

Mah... obbligare alunni e insegnanti a fare una cosa del genere per solidarietà verso un singolo contro la decisione un'altra direzione scolastica mi sembra un po' estremo. Se l'idea fosse venuta dai ragazzi (come per la prima situazione accaduta, iniziativa lodevole e soprattutto volontaria) niente da dire. Ma imporla a livello di amministrazione con una mail ai genitori mi sembra una trovata di dubbio gusto che lascia il tempo che trova. Dubito che cambierò qualcosa.

Rispondi