Circe

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Circe

Messaggio da Anna »

Steffi Ritzka ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 18:36 "C'era qualcosa di femminile, qualcosa di diabolico, nel giovane che è morto...."
Ubertino da Casale Il nome della rosa.

Nella letteratura antica, o in quella moderna che fa riferimento ai tempi antichi, la donna chissà perché viene sempre associata a qualcosa di diabolico, come fosse costretta ad espiare qualche peccato... che sia il peccato originale? Può essere, tuttavia Omero nell'Odissea non ne sapeva nulla, eppure tutte le figure femminili presenti nella sua opera sono schiave, succubi, alla mercé di uomini.
Non fa eccezione La maga Circe alla quale i potenti Dei dell'Olimpo inviano l'eroe Ulisse opportunamente avvisato da Ermete per evitargli di cadere nella trappola del suo Incantesimo che l'avrebbe trasformato in un maiale. Vinta, sbeffeggiata e sopraffatta gli offre anche il suo letto per consolarlo nella mancanza della moglie...
Una divinità minore come dici tu che tuttavia non sfugge alla derisione degli Dei... E nemmeno può lamentarsi troppo, se fosse vissuta nel Medioevo migliaia di anni dopo, femmina e maga... l'avrebbero bruciata sul rogo... ed oggi? Che farebbe la maga Circe? Probabilmente sarebbe ridotta a leggere le carte in qualche emittente locale minore....
Carissima Anna devo farti i complimenti, scegli sempre argomenti molto stimolanti, da cui si può imparare qualcosa... Sarebbe bello commentare tutte insieme un libro di tanto in tanto. Ti ringrazio ancora e ti abbraccio forte
Cara Steffy sottoscrivo totalmente la tua riflessione.
Quella di Circe è la storia di un esilio immeritato e doloroso. La sola a portare un conforto a Prometeo incatenato. Prometeo che in violazione agli editti divini aveva dato il fuoco agli umani. Circe e Prometeo, simili in questa “debolezza” verso l’umanità.
Su una cosa però devo dissentire! Ad un certo punto scrivi: "Che farebbe la maga Circe?"
Dissento su due punti in modo particolare!
1) non cosa farebbe, cosa fa, essendo ella immortale!
2) Altro che carte in emittenti locali minori, sarà bellissima, scalza e libera di danzare sul mondo!

Grazie per i complimenti che ricambio! riguardo la proposta d commentare insieme un libro io ci sto!

Un abbraccio forte amica mia.
Anna.
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Circe

Messaggio da LellaB »

Anna, Steffy, ammiro la vostra cultura e la vostra capacità di pensare, immaginare e scrivere. E che dire della bravura di Anna nel disegno? Ho ancora la bocca aperta per l’ammirazione!!!

Volete commentare un libro? Perché no? Ma bisogna averlo letto coi vostri occhi per cogliere le finezze, le sfumature… bisogna leggerlo con occhi acuti, puliti, onesti e mente aperta… non so se ne sono ancora capace : Sad :
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Circe

Messaggio da Anna »

@Lella grazie grazie delle belle parole ☺️, spese anche per gli scarabocchi che vado faceno su improbabili supporti! Ricambio in maniera incondizionata. La tua leggerezza e la tua ironia e ovviamente le tue foto contribuiscono notevolmente a fare di questo posto un bellissimo posto. L’idea di @Steffy del libro da commentare la trovo bella assai, anche nello spirito di @Lorena del post de “Il giardino delle meraviglie” un libro da condividere potrebbe essere un buon fertilizzante!

Embraces 😘
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
Roby_60
Gurl
Gurl
Messaggi: 464
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 22:49
Località: Roma

Re: Circe

Messaggio da Roby_60 »

Anna ha scritto: venerdì 11 marzo 2022, 15:59 gli scarabocchi che vado faceno su improbabili supporti!
Cara Anna,
leggere è talvolta più bello che vedere (libro contro film?).
Forse per questo, pur ritenendo di averne i requisiti, non ho mai chiesto di accedere alla sezione fotografica.
Non ho neanche la tentazione di incontrare qualche partecipante a questo forum.
Così, dal primo momento che T'ho letta, ho cercato, riuscendoci solo in parte, di immaginarTi in tuta o a casa oppure al lavoro.
A pelle mi sono venute in mente due professioni: l'avvocato e l'architetto.
Ora propendo per la seconda.
Saprò mai quant'è la mia lontananza dalla realtà?
Un abbraccio.
R.
"Si può essere tutto quello che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere" Freddy Mercury
Ma sarà vero? Roby_60

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Circe

Messaggio da Steffi Ritzka »

LellaB ha scritto: venerdì 11 marzo 2022, 9:48 Anna, Steffy, ammiro la vostra cultura e la vostra capacità di pensare, immaginare e scrivere. E che dire della bravura di Anna nel disegno? Ho ancora la bocca aperta per l’ammirazione!!!

Volete commentare un libro? Perché no? Ma bisogna averlo letto coi vostri occhi per cogliere le finezze, le sfumature… bisogna leggerlo con occhi acuti, puliti, onesti e mente aperta… non so se ne sono ancora capace : Sad :
Carissima Lella
Grazie per i complimenti...
Lo scopo sarebbe di variare un pò gli argomenti, e magari suscitare a voglia di leggere ciò che viene commentato....secondo me non solo ne saresti capace, ma potresti unirti alle "pericolose "Thelma & Louise del forum... : Chessygrin :
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...