Imitazione di una vita

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Imitazione di una vita

Messaggio da Steffi Ritzka »

LauraB ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 13:40 Noi siamo anche il risultato del mondo in cui viviamo e delle sue aspettative.
So come ci si sente, ho vissuto in parte la stessa situazione.
Io ho avuto il momento di coraggio/disperazione di fare un passo, causato anche da spinte involontarie esterne. Di farlo nel momento giusto, partendo 8 anni fa.
Oggi, in pensione (pio o meno) , piu serena, piu matura, cercherò anche di riprendere strade abbandonate da giovane, di sganciarmi da quello che è l identificazione persona/lavoro, di trovare una nuova laura.

Quello che hai scritto è molto bello, davvero. : Wink :
Ciao Laura
Ho apprezzato moltissimo il tuo commento e ti ringrazio per i complimenti. Ti auguro di tutto cuore di riuscire a trovare ciò che cerchi e riprendere ciò che in passato sei stata costretta ad abbandonare. Per quanto mi riguarda, Sto cercando quel sentirmi me stessa facendo esattamente ciò che sento di voler fare, senza compromessi o concessioni credo di aver già dato abbastanza e di aver riscattato, per così dire, il prezzo della mia libertà. Già il fatto di poterne parlare con chi ci comprende è un vero sollievo da tante tribolazioni.
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Imitazione di una vita

Messaggio da Steffi Ritzka »

LorenaTizianaV ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 13:44 Ciao Steffi, anche in questo caso, mi complimento per la tua capacità di scrittura.
Sarà una magra considerazione, ma questa tua passione e predisposizione, emerge sempre dai tuoi scritti. Coraggio, non è tardi. (A. Camilleri, insegna).
Hai buttato via tempo? Chi può dirlo. Hai amato due donne; e la tua vita passata, ti ha permesso di essere quella che sei e di farti apprezzare da chi ti conosce ora.
Forse, tutti e tutte avremmo voluto una vita diversa. Non abbiamo però modo di tornare indietro.
Non sapremo mai cosa sarebbe successo di diverso ogni volta che abbiamo fatto una scelta...
Possiamo solo fare tesoro di quello che siamo ora; e da lì guardare avanti con ottimismo.
Lorena

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Carissima,
Non potrò mai ringraziarti abbastanza per quanto mi dici in merito a ciò che scrivo, non è una magra consolazione tutt'altro. Sai bene che non scrivo per ricevere consensi, non ho pretese da scrittrice poiché non lo sono e nemmeno ho la cultura adatta per poterlo essere... scrivo perché mi piace e forse qualcuno qui nel forum potrebbe giudicare noioso ciò che scrivo, Colgo l'occasione per scusarmi con chi la pensa così ma al tempo stesso ringrazio il forum per la concessione di questi spazi che mi permettono di esprimere ciò che penso o come in questo caso ciò che ho pensato in passato.
Hai perfettamente ragione, noi oggi siamo il prodotto di ciò che è stata la nostra vita, e con ogni probabilità se avessi scelto una strada diversa non sarei qui ora con voi O forse sì, ma magari sarei un'altra persona.
Ciò che ho raccontato si riferisce a introspezioni del passato riprese e ragionate con la testa di oggi di una ultra cinquantenne che certamente ne sa di più di quella ragazza che faceva di questi pensieri... al di là della nostra particolarità arrivati a questa età è una cosa che fanno un po' tutti, guardarsi indietro e analizzare ciò che è stata la vita fino fino a quel momento, valutando i pro e i contro, Ciò non significa che ci si debba far prendere dallo sconforto nel caso in cui il bilancio fosse negativo, poiché il passato non ritorna e se fossero stati commessi degli errori potrebbe anche non essere possibile rimediare. Quando parlo di tempo buttato Mi riferisco ovviamente alle scelte forzate dovute alla particolarità della situazione in un periodo della vita in cui non si pensa all'epilogo, poiché il tempo vissuto fino a quel momento è ancora inferiore al tempo che resta, di conseguenza si pensa di avere ancora tanto tempo per rimediare eventualmente... oggi non è più così è una piccola analisi può essere utile per dirigere un eventuale scelta verso se stessi e non verso gli altri... un po' di sano egoismo ogni tanto ci vuole.
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Imitazione di una vita

Messaggio da sylvix »

è normale rimpiangere le alternative non scelte.
i rami sarebbero infiniti, ma è pura speculazione.
i rimpianti per le occasioni mancate, fanno parte della diluizione nel tempo dell'atto di rimandare, la vita stessa è rimandare.
l'infelicità è parte costituente dell'eterno presente in cui l'assenza di novità ci costringe a vivere, ma è un aspetto formale.
pensa alla vita come un tatuaggio perfetto sulla pelle liscia dei vent'anni, ma pensa soprattutto alla vita come la mutazione di quel disegno, sinuoso e accativante, in una macchia informe dai bordi decolorati sulla pelle raggrinzita quarant'anni dopo.
il presente nega il futuro ed edulcora il passato, piatto temporale.
ciò che ritenevamo bello allora, sarebbe oggi merda, la stessa merda che viviamo ogni giorno
niente è più frivolo dell'indispensabile quando non serve più, è la nostalgia
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Steffi Ritzka
Lady
Lady
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:37
Località: Terni
Età: 58

Utente incontrata

Re: Imitazione di una vita

Messaggio da Steffi Ritzka »

sylvix ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 19:21 è normale rimpiangere le alternative non scelte.
i rami sarebbero infiniti, ma è pura speculazione.
i rimpianti per le occasioni mancate, fanno parte della diluizione nel tempo dell'atto di rimandare, la vita stessa è rimandare.
l'infelicità è parte costituente dell'eterno presente in cui l'assenza di novità ci costringe a vivere, ma è un aspetto formale.
pensa alla vita come un tatuaggio perfetto sulla pelle liscia dei vent'anni, ma pensa soprattutto alla vita come la mutazione di quel disegno, sinuoso e accativante, in una macchia informe dai bordi decolorati sulla pelle raggrinzita quarant'anni dopo.
il presente nega il futuro ed edulcora il passato, piatto temporale.
ciò che ritenevamo bello allora, sarebbe oggi merda, la stessa merda che viviamo ogni giorno
niente è più frivolo dell'indispensabile quando non serve più, è la nostalgia
Ciò che scrivi è maledettamente vero...
Tuttavia nel mio caso non sono le alternative non scelte che io rimpiango ma il non aver potuto scegliere... Non lo so se quelle alternative potevano essere meglio o peggio di quelle che hanno caratterizzato la mia vita, potevano anche essere peggiori per quanto ne so, Non è questo il punto... avrei solamente voluto un po' più di coraggio per poter scegliere e magari sbagliare.
Elle s'en fout, elle balance son cul avec indolence.
Elle s'en fout
Elle s'en balance de savoir ce que les autres pensent...

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Imitazione di una vita

Messaggio da sylvix »

Steffi Ritzka ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 23:56 avrei solamente voluto un po' più di coraggio per poter scegliere e magari sbagliare.
se avessi scelto una via diversa, coraggiosamente, saresti comunque qui -esattamente come adesso- a porti la stessa domanda.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Stefy17
Gurl
Gurl
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 25 maggio 2021, 14:41
Località: Sardegna
Età: 56

Re: Imitazione di una vita

Messaggio da Stefy17 »

Ciao Steffi quello che hai scritto mi rispecchia, è non è mai troppo tardi per essere se stessi, io e qualcuna di questo gruppo ne siamo la dimostrazione, o questa settimana o la prossima devo trovare il coraggio la forza e le parole giuste, voglio invitare a pranzo o a cena i miei fratelli per fare coming out, la data dell'inizio della terapia ormonale si avvicina ho ansia e timore ma sono anche molto emozionata, speriamo vada tutto bene. Ciao un abbraccio

Rispondi