E' questa la Società che stiamo creando ?

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

marina65
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da marina65 »

Giusto per segnalare la cosa , mi meraviglia che la Polfer non sia riuscita a fare nulla , se i posti erano prenotati penso che altrove sarebbero intervenuti in altra maniera e avrebbero fatto scendere gli "abusivi" e cmq non avere rispetto di quei poveri ragazzi occupando i loro posti a sedere ........

https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... 9-P2-S5-T1

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da sylvix »

premesso che detesto il treno e i mezzi pubblici ad alta frequentazione.
in altri posti, cose del genere non succedono, non per l'educazione della gente, ma per mera logica sociale di mercato.
queste notizie mi confermano che l'italia (dove cerco di tornare il meno possibile) non è cambiata di una virgola, così come nel vizio congenito della stampa analfabeta di scrivere le mezze verità in modo da creare il fenomeno per tirare su due miserabilissimi soldi per miserabilissimi usi.
i treni come quello erano già obsoleti 40 anni fa, non credo li abbiano cambiati e non credo neppure che abbiano migliorato la viabilità o rivisto le frequenze e le rotazioni per adeguarli alle giornate speciali come nel caso in oggetto.
erano una merda negli anni 80 e sono una merda 40 anni dopo.
semplicemente le ferrovie si mangiano i soldi più o meno pubblici come allora, lasciando la gente in balia degli eventi sempre più infausti.
se prendi l'inefficienza storica della ferrovia italiana (i pendolini erano e dovrebbero ancora essere una cosa a parte) e la sommi alla stupidità ipocrita del benpensante, resa demenziale dall'aporia digitale, il risultato è ovvio e il degrado (psichico e sociale) sarà inevitabile.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da Marinatravoi »

Indubbiamente è strano che la Polfer non abbia potuto far scendere gli abusivi, spero almeno siano stati presi i nominativi e denunciati...comunque, comportamenti a dir poco vergognoso da parte di costoro.
Marina

marina65

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da marina65 »

@Silvyx lo stato delle FS non e' quello che ha causato il problema visto che avendo avuto delle collaborazioni con le stesse ti posso assicurare che tu' sei rimasta agli anni 80 e al momento e' un'azienda che e' in attivo e si permette di andare a fare , con notevole successo (basta che ti cerchi sul Tubo le recensioni del nuovo servizio Parigi/Milano) , concorrenza alle altre compagnie ferroviarie Europee , ma cmq il problema e' probabilmente la degenerazione della nostra società dove conta il singolo e i tradizionali valori di solidarietà ecc.ecc. sono andati o stanno andandosene a farsi friggere .

Avatar utente
Exys20den
Gurl
Gurl
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 14:10
Località: Bergamo - Italy ;) ;)
Età: 53
Contatta:

Utente incontrata

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da Exys20den »

@sylvix spesso i tuoi interventi sono graffianti, a volte critici con l'Italia, diciamo che si confà con lo stile del tuo avatar, la mamma di Samantha in Vita da strega.
Però non penso che quello che è avvenuto sia da imputare alle condizioni in cui si trovano le ferrovie. Sono tantissimi anni che non prendo i treni italiani e non posso giudicare, ma per un paio d'anno dal 2017 sono stato in visita a Londra, ho preso lo Stansted Express diverse decine di volte: l'orario prevede che parte alle 15 e alle 45 di ogni ora? ci puoi regolare l'orologio. Ci mette 45 minuti ad arrivare a Liverpool Station? Al massimo 46 minuti e apre le porte per farti scendere. Tuttavia una volta, incredibile!!!, mi è capitato che hanno avuto un guasto bloccante: niente treni per 2 ore, per fortuna non ho perso l'aereo, ma i tedeschi ai quali ho sbirciato il biglietto Ryanair lo hanno perso di sicuro. Cosa vuol dire? Che anche ai migliori capita di non essere impeccabili e il giudizio va dato su un numero adeguato di utilizzo del servizio.

Per quanto riguarda l'accaduto e per come è stato riportato dai media, ritengo che la cosa sia grave, triste e avvilente per le pesone coinvolte*.
Non so quali siano le ragioni dei passeggeri che si sono rifiutati di cedere il posto; la prima insolazione dell'anno non basta!
Non voglio parlare di disabilità in senso pietistico, ma di persone che pur avendo uno svantaggio e non potendo competere con la ressa per accaparrarsi un posto spendono il loro tempo (o chi organizza per loro) per prenotare e avere il diritto di un posto, perché nonostante tutto hanno il diritto, come tutti, di una piacevole giornata di sole e mare in Liguria.
L'insulto fatto a loro è un po' anche fatto a noi, perché la massa composta dalla maggior parte delle persone deve avere cura e rispetto di tutte quelle persone che non sono "conformi", non perché "svantaggiate", ma perché per tutti e sempre deve essere garantita la dignità e il rispetto.

Il titolo di questo post fa riflettere. Perché per ogni passo fatto in avanti nei diritti di tutti, sembra che se ne facciano due indietro purtroppo



* intendo avvilente per chi non ha ceduto un posto sul quale non vantava diritti.
Exys 20 denari
Adoro indossare i collant! : Wink :

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da angelaingrid »

In realtà le cose sono andate un po' diversamente.
In pratica la colpa è di Trenitalia che ha fatto partire il convoglio di 6 vetture anziché 8, riducendo così di fatto la disponibilità dei posti.
Trenitalia si è già scusata (a buoi scappati si chiude la stalla) e ha offerto ai malcapitati un biglietto gratis per una nuova gita.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da Marinatravoi »

angelaingrid ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 22:25 In realtà le cose sono andate un po' diversamente.
In pratica la colpa è di Trenitalia che ha fatto partire il convoglio di 6 vetture anziché 8, riducendo così di fatto la disponibilità dei posti.
Trenitalia si è già scusata (a buoi scappati si chiude la stalla) e ha offerto ai malcapitati un biglietto gratis per una nuova gita.
In realtà, il convoglio iniziale era di 8 vagoni, ma a Savona è stato necessario sostituirlo con uno di 6 vagoni, causa atti vandalici con danneggiamento degli estintori, così si son persi circa 150 posti...dunque, sono stati ben due i comportamenti disdicevoli dei viaggiatori, di fronte a ciò Trenitalia ha fatto credo quello che ha potuto, organizzando un pullman sostitutivo per la comitiva di disabili nel giro di mezzora. Tra l' altro, pare sia stato scelto di non avvisare la Polfer della stazione di Genova, ma di cercare, purtroppo senza successo, di risolvere il problema col personale di bordo, per evitare di esacerbare certi animi evidentemente troppo facinorosi. Per me, almeno in questo caso, da stigmatizzare c'è solo l' inciviltà di alcune persone, che andrebbero denunciate, visto che anche parcheggiare in un posto riservato ai disabili è diventato un reato penale. Si tratta di violenza privata, se non erro.
Marina

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da sylvix »

angelaingrid ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 22:25 In realtà le cose sono andate un po' diversamente.
In pratica la colpa è di Trenitalia che ha fatto partire il convoglio di 6 vetture anziché 8, riducendo così di fatto la disponibilità dei posti.
Trenitalia si è già scusata (a buoi scappati si chiude la stalla) e ha offerto ai malcapitati un biglietto gratis per una nuova gita.
cvd

ps.
in un mondo evidentemente alla deriva più totale, la stampa serva e analfabeta ha la funzione pratica della scorreggia sul falo', con tutte quelle fiammelline eteree che svaniscono ancora prima della puzza.
domani nessuno si ricordera' dell'excursus.
jeg taler ikke dansk!

marina65

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da marina65 »

A me delle responsabilità non frega un tubero , il concetto della nostra società si e' sempre basato sul concetto di solidarietà ed e' lo stesso che per esempio spinge a far sedere un'anziano quando i posti nell'Autobus sono occupati ecc.ecc. venendo meno questo e li , indipendentemente dagli errori di trenitalia o altri , peraltro penso che fossero a disposizione anche quegli stessi autobus usati per i disabili quindi chi lasciava i posti sarebbe cmq stato coperto , e' venuto meno il concetto stesso di Solidarietà verso i meno fortunati ed e' un piccolo tassello per la rottura del patto generazionale per cui quando saremo anziani noi per esempio potremo trovarci nella situazione di sentirci dire che essendo un peso possiamo essere sacrificabili .

Cmq mi meraviglio che su questo Forum dove siamo tutti/e pronte a difendere i nostri diritti presunti o reali l'argomento non ha destato interesse e dibattito , ma forse qui siamo o meglio siete pronte a guardare nel vostro orticello , una volta che ci si e' vantata della uscita en femme e del nuovo Outfit e si sono ricevuti gli applausi piu' o meno convinti del resto del Forum il resto del mondo puo' andare a quel paese ovvero l'egoismo impera esattamente come hanno fatto quei signori , ammesso che si possano definire tali , che non hanno ceduto i posti .

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: E' questa la Società che stiamo creando ?

Messaggio da Roby »

io più cerco di documentarmi sulla faccenda e più mi faccio l'idea che non sappiamo esattamente come siano andati gli eventi.

Non è chiaro se i posti fossero veramente prenotati e se la cosa fosse resa evidente (con targhette o altro).

Non è chiaro se alle persone che hanno occupato i posti sia stata prospetta l'opzione di scendere dal treno (però magari avevano pagato il biglietto pure loro), oppure di viaggiare in piedi o di viaggiare in bus.

È ovvio che messa in termini semplici "non lasci il posto ad un invalido: sei una bestia incivile" è facile e chiara.

Ma io sarei prudente prima gridare al degrado della società, senza conoscere tutto (il diavolo sta nei dettagli) e magari scoprire che forse le responsabilità e/o le colpe stanno anche altrove.

Roberta

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Rispondi