Parliamo di fotografia

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Cristina Visconti
Gurl
Gurl
Messaggi: 277
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 16:06
Località: Milano
Età: 51

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Cristina Visconti »

Grazie Coffe (la regola dei 2/3 l'avevo già sentita), grazie Roby (ora mi spiego perché hai sempre bei scatti).
Farò delle prove e chiederò altre info


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

🌷🌷🌷 Cristina Visconti 🌷🌷🌷

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Coffee »

Roby ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 19:32 Coffe, che ne pensi?
Semplicemente che l'artista ha il potere di esprimersi come meglio crede. Le regole sulle composizioni ci sono, sta a noi applicarle o meno per un risultato che ci dia soddisfazione. C'è chi ha detto che consultarle prima di scattare é come ripassare la legge sulla gravità prima di fare una passeggiata, é vero... ma io aggiungo che ogni tanto la legge della gravità ci presenta il suo conto nella delusione d'esser caduti.

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da LellaB »

Argomento interessante per me che sono anche appassionata di fotografia… interessanti le considerazioni sulla tecnica di Coffee e i consigli della Roby, però fatemi dire una cosa: una volta che avete capito come usare la luce, l’obbiettivo o il cellulare, ciò che fa veramente la differenza è la posa: possiamo assumere la posizione del ciocco di legna o una postura femminile e la foto sarà inguardabile o indimenticabile. Ad esempio nel post “POSE” ci sono molte foto belle, e non solo di belle gambe o di belle donne. Se guadate in particolare quelle di Io (e) Giulia, non mostrano solo una bella donna o gambe pazzesche (che pure sono), ma belle “POSE”. Anche le due foto di Angelaingrid, la seconda in particolare, fa vedere non solo una bella donna, ma una posa ricercata.

Altre foto mostrano belle donne, ma in pose quasi maschili. Io stessa ho lavorato molto nella ricerca di pose che mettano meno in evidenza i difetti del mio corpo, non proprio femminile, ed esaltino, se possibile, qualche pregio. Ad esempio trovo che questa foto sia un risultato accettabile,

6C5DC1B0-F266-419A-A2BB-E22390A74D9C.jpeg
mentre questa non è granché anche perché si vede l’ombra (non bella a vedersi) ed evidenzia una forma a boiler oltre ad un braccio da portuale, con tutto il rispetto per la categoria…

51C1AA3E-7D5D-4322-9FA7-046DB961FAB2.jpeg

Vi allego un link https://www.designbolts.com/2020/08/01/ ... mples/amp/ che mostra un centinaio di esempi semplici su come mettersi in posa per scattare una foto almeno decente. Se cercate in internet, trovate altri esempi di pose che possono dare risultati soddisfacentemente femminili.

Infine, non dimenticate il vostro stato psicologico al momento di fare le foto: più vi sentite bene ed in pace con voi stesse, più sarete naturali nel mettervi in una posa “femminile”…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Marinatravoi »

LellaB ha scritto:Infine, non dimenticate il vostro stato psicologico al momento di fare le foto: più vi sentite bene ed in pace con voi stesse, più sarete naturali nel mettervi in una posa “femminile”…
Sono pienamente d'accordo con questa conclusione di Lella...e per me fa molto un bel sorriso, che addolcisce il soggetto e magari distrae da qualche difetto...
Marina

Avatar utente
Cristina Visconti
Gurl
Gurl
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 16:06
Località: Milano
Età: 51

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Cristina Visconti »

Marinatravoi ha scritto:
LellaB ha scritto: Infine, non dimenticate il vostro stato psicologico al momento di fare le foto: più vi sentite bene ed in pace con voi stesse, più sarete naturali nel mettervi in una posa “femminile”…
Sono pienamente d'accordo...e per me fa molto un bel sorriso, che addolcisce il soggetto e magari distrae da qualche difetto...
Questo è verissimo in effetti, concordo con te Marina

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk


🌷🌷🌷 Cristina Visconti 🌷🌷🌷

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Coffee »

Andrea: "Coffee cos'è una macchina fotografica?"
Coffee: "Nulla di speciale è solamente una scatola più o meno grande con un buco passante!"
Andrea: "Ma va là, non è possibile..."
Coffee: "Non mi credi?" Coffee prende la sua favolosa macchinetta, smonta l'obiettivo, apre il dorso della stessa, preme il pulsante di scatto in posa B (che non è il LatoB degli esseri umani) e infila il dito da parte a parte nella povera Nikon.
Coffee: "Ecco qui, hai speso centinaia di euro e ti sei comprato un buco! Ti avevo detto d'investire tutto in scarpe Casadei!"
Andrea: "Ma ho seguito il tuo consiglio ne ho presa una a pellicola! Era meglio prenderla digitale?"
Coffee:"Bha, la digitale è solo un buco toppato con un sensore dal quale partono 4 fili colorati!

Andrea pensava che Coffee fosse uscito di senno, ma forse non aveva tutti i torti. Prese la macchina fotografica e iniziò a guardarci dentro.
dress IMG_20220506_191222.jpg
A: "Hei ma qui non c'è un buco, ma una specie di vetro specchiato!" Coffee sorrise e premette nuovamente il pulsante di scatto.
C:"Delfino curioso, adesso cosa vedi?"
dress IMG_20220506_191246.jpg
A:"Ma sai che non lo so? Una specie di lamierino?
C: "Esatto! Ma lo sai che quel lamierino nero è quello del dorso della macchina?" sorrise "Quindi, se tu avessi tenuto aperto la macchina avresti visto attraverso il dispositivo. Se lì ci fosse stata la pellicola l'avresti impressionata."
A: "Mi par tutto così semplice" e con aria interrogativa fa cenno di voler aprire il dorso della reflex
dress IMG_20220506_185727_resize_98.jpg
A: "Adesso il lamierino nero puntinato l'ho visto! Ma dov'è il buco?"
C: "Il buco c'è ma non si vede!" ridendo sotto i baffi per il suo humor inglese "Al suo posto c'è quell'insieme di lamierini che prendono nome di tendina. Quando la tendina si solleva appare il buco e quindi l'immagine da noi scelta attraverso esso!"
A: "Allora la pellicola è frapposta tra la tendina e il dorso della macchina?"
C: "Ottimo!"
A: "Ma la tendina a cosa serve?"
C: "La tendina è quel dispositivo che serve a limitare il tempo d'impressione della pellicola. Devi sapere che le pellicole non sono tutte uguali, sono più o meno sensibili alla luce, ma hanno tutte lo stesso difetto."
A: "Quale?"
C: "Se viene investita da una quantità insufficiente di luce non riuscirà a impressionarsi adeguatamente e l'immagine finale risulterà scura, al contrario se verrà investita da una quantità eccessiva di luce sarà sovra impressionata e l'immagine finale risulterà troppo chiara, che in gergo si dice bruciata!"
A: "Quindi?"
C: "Quindi la tendina ha il compito di muoversi più o meno velocemente rispetto alla luminosità del soggetto o dell'ambiente attraverso il buco. Nel caso di tanta luce essa sarà veloce, in caso di poca luce essa sarà più lenta!"
A: "Ma è facilissimo! Ma come facciamo a sapere quanto dev'essere veloce la tendina?"
C: "Innanzitutto devi sapere che il principio di esposizione è UGUALE sia per il DIGITALE che per l'ANALOGICO quindi non fare *l* furbett* pensando che siano cose vecchie e sorpassate." sospira "Una volta le fotografie si esponevano a occhio attraverso un bugiardino che era nelle scatole delle pellicole, poi c'era l'abilità del fotografo nell'azzeccare il tempo giusto in base alla propria esperienza. In seguito fecero comparsa i primi esposimentri, che se regolati a dovere davano delle indicazioni abbastanza precise sul tempo della tendina e sul diaframma da utilizzare. Oggi con il digitale la macchina è in grado di fare più di una lettura esposimetrica e regolarsi addirittura a zone!"
A: "Il diaframma? ma cos'è?"
C: "Il diaframma è quello che ti spiegherò la prossima volta!" ride

dress IMG_20220506_191547.jpg
C: "Non è finita, ho messo la mia macchina, anzi il mio CORPO MACCHINA qui sul tavolo e ho scattato la foto soprariportata. C'è un errore di composizione, sai individuarlo?"
A: "Adesso ci penso su." ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Coffee il lunedì 13 giugno 2022, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da CristinaV »

Aggiungiamo Ilford ad alta sensibilità, luce di una candela, un bel soggetto e tiraggio in camera oscura.
Il risultato era magia pura.
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da Coffee »

CristinaV ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 13:23 Aggiungiamo Ilford ad alta sensibilità, luce di una candela, un bel soggetto e tiraggio in camera oscura.
Il risultato era magia pura.
Eccoti accontentat*! Un paio di ILFORD che ho fatto resuscitare dal mio sgabuzzino maggggico! ;-)
IMG_20220613_152234.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da LellaB »

CristinaV ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 13:23 Aggiungiamo Ilford ad alta sensibilità, luce di una candela, un bel soggetto e tiraggio in camera oscura.
Il risultato era magia pura.
Nostalgia… ma aggiungiamo anche che la pellicola costava cara ed eri costretta a pensare bene ai tempi/diaframmi, guardare e riguardare nel mirino e controllare l’inquadratura del soggetto e la messa a fuoco, insomma obbligavi i tuo lato tecnico/artistico ad uscire allo scoperto. Oggi quando va bene tiri fuori il telefonino e scatti e così, se mettessimo insieme i miliardi di foto spazzatura di ogni giorno, ci potremmo tappezzare la Via Lattea…
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
CristinaV
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1331
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 21:46
Località: Novara
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Parliamo di fotografia

Messaggio da CristinaV »

Grazie Coffee, quanti ricordi.
Se posso.
Ci vedo due errori, i soggetti tagliati ed il nero dominate che mette in evidenza l'interno della scarpina ed il giallo della tracolla.
Uno sfondo beige scuro avrebbe riequilibrato l'insieme.
La mia esistenza, si rifà a quei buoni vecchi jeans: Chi mi ama mi segua.

X-DRESS STAFF

7455

Rispondi