Venerdì 17

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Rispondi
marina65
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40

Venerdì 17

Messaggio da marina65 »

Giusto per fare 4 risate sulla scaramanzia Napoletana ......

Anche quest'anno l'abbiamo sfangata , giusto per dire ma Ieri era pure il mio compleanno con relativa festa a sorpresa , la Sig.ra sapendo la mia allergia alle feste ha approfittato del fatto che durante la settimana sono stato fuori ed ha organizzato il tutto con il parentado diretto quindi me li sono visti arrivare tutti quanti alle 20.00 con la pizza per la cena e la torrta ......

Cmq ora immaginate uno che nasce di 17 a Napoli roba della migliore filmografia Napoletana sugli scongiuri , Mia madre era Laureata e quindi non badava a queste cose il problema erano i parenti , una mia Zia molto scaramantica appena venne a trovare mia Madre in Clinica iniziò :

- Ma lo dovevi partorire proprio il 17 ?
- Perchè Zia che problema c'e' ?
- Ma non potevi aspettare un giorno ?
- Zia ma che problema c'e' ?Il 17 e' un giorno qualunque
- E no mia cara , dovresti sapere che il 17 non e' un giorno qualsiasi , nascere il 17 significa essere Iellati a vita , chistu e' nato male
E continuò la manfrina sullo stesso tono non vi dico quando mi portarono e la Zia si accorse che , come a tutti i neonati dell'epoca, mi avevano fasciato le gambe ....
- Chisto tiene pure e gambe stuorte ecco ò sapevo il 17 porta Iella insomma la Zia stava montando un casus bellico che al confronto la Guerra finita 20 anni prima era equivalente a 2 colpi sparati tra guappi di quartiere...

Per fortuna che era presente mio Nonno , grande esperto di Cabala Napoletana , che sentenziò :
- E' nato il 17 ma era il giorno del Corpus Domini quindi si annulla tutto

Al che la zia dovette ammettere che la cosa potesse avere un qualche fondamento e quindi rinfrancati dal fatto che, anche se ero nato il 17, essendo il giorno del Corpus Domini non ero Iellato venni accettato nella famiglia di mia Madre ....... Anche se la Zia ebbe sempre il sospetto che la cosa detta da mio nonno non fosse vera ........ : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: Venerdì 17

Messaggio da virgolette »

Intanto AUGURI, purtroppo fuori tempo massimo;

interessante che la iella del 17 sia compensata e cancellata dalla festività, è un dettaglio che non conoscevo e non sospettavo, ma di Napoli nulla mi può sorprendere, mi limito a sorridere ed apprezzare. : Thumbup :
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

Avatar utente
Marinatravoi
Lady
Lady
Messaggi: 941
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 0:20
Località: Milano
Età: 63
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Venerdì 17

Messaggio da Marinatravoi »

Auguri anche da parte mia, con qualche giorno di ritardo, ma meglio così, visto che questo 17 era pure venerdì! Meglio essere sicuri che sia andato tutto bene. : Chessygrin :
Marina

Avatar utente
Cristina Visconti
Gurl
Gurl
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 16:06
Località: Milano
Età: 51

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Venerdì 17

Messaggio da Cristina Visconti »

Tanti auguri Marina

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

🌷🌷🌷 Cristina Visconti 🌷🌷🌷

Rispondi