non riesco a capire precisamente cosa sono

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Giusy90
Baby
Baby
Messaggi: 5
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2021, 23:34
Località: Salerno

non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Giusy90 »

salve a tutte ho 31 anni e si sono ancora vergine..da diverso tempo ho desiderio però di fare quello che sento dentro e cioè di avere un rapporto con un uomo da passivo. Sento forte questo desiderio ma quando è il momento mi tiro sempre indietro per paura cambio idea velocemente. Paura che sia solo un'ossessione e che non sia il vero me che cerca di uscire e quindi di fare un'enorme sbaglio. Passo da forti desideri a "Ma cosa stavo pensando?". Ma questo desiderio è sempre li non se ne va. Quando vedo bella ragazza penso "Quanto vorrei essere io sia in bellezza sia per quello che indossa vorrei essere desiderata". Non posso neanche fare un percorso psicologico purtroppo per mancanza di denaro. Mi piace travestirmi e vorrei concedermi ma ripeto mi tiro sempre indietro. Ditemi la vostra se potete darmi qualche consiglio. Lo so sono un caso disperato.

Avatar utente
Melissa_chan
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 8:01
Località: Belluno
Età: 34

Donna

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Melissa_chan »

Ciao Giusy, io sono Melissa, mod del forum : Smile :
Innanzi tutto grazie per la tua condivisione, sai ci sono delle differenze sostanziali tra orientamento di genere ed identità di genere, alcune persone possono essere sessualmente attratte da membri dello stesso genere (e non c'è nulla di male) mentre altre persone sentono (più o meno chiaramente) un disagio nei confronti della propria identità, che può essere riferita al proprio apparire nello specchio, al proprio ruolo sociale oppure alla conformazione del proprio corpo.
Il primo passo da fare secondo me è cercare di capire quale delle due cose può essere la fonte di questo desiderio, se l'identità di genere oppure l'orientamento =)
Mi rendo conto non sia semplice ed il mio consiglio è proprio quello di discuterne con una persona competente sull'argomento, nel frattempo potresti provare ad esplorare i tuoi desideri senza però spingerti troppo oltre i tuoi stessi limiti.
Comunque, se ne hai bisogno, puoi chiedere in questo spazio senza problemi (nei limiti del regolamento comunque : Wink : )
: Love :
Non giudicarmi dal corpo che vedi, piuttosto considera cosa abbiamo fatto insieme, come lo abbiamo fatto e cosa ti ha trasmesso; a quel punto ti accorgerai che nulla è cambiato

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da LauraB »

Come ha gia detto melissa, noi abbiamo un corpo e on orientamento, che non necessariamente devono essere "tradizionali".
Da qui è difficile dare indicazioni.
L unica è, visto il problema economico con un professionista ( aa del campo, non il primo che si trova) vedere se su salerno o su napoli c è un gruppo di automutuoaiuto tanto per cominciare ( io che sono di arcjgay suggerisco gia adesso questo nome).
Noi ad esempio, su Brescia, facciamo un incontro online mensile. Se puo servire, io ci sono.
Laura Bianchi

Avatar utente
ClaudiaTv
Gurl
Gurl
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 22:06
Località: Monza
Età: 41

Utente incontrata

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da ClaudiaTv »

Ciao, ti rispondo sulla base del mio sentito. Ovviamente è valido per me, e non è certamente valido per tutt*. Ho avuto le tue stesse domande in passato, gli stessi desideri e allo stesso modo passavo dal desiderare a "ma cosa stavo pensando?". È brutto da dire, e da ammettere a se stessi, ma se cresci in un ambiente omofobo, certi concetti finisci per assorbirli, ti entrano dentro. Nel mio caso, la mia resistenza a sperimentare nel sesso era dovuta per lo più a una omofobia interiorizzata, e al mio rifiuto di ammettere a me stess* che non sono eterosessuale. Con il senno di poi mi pento di non aver sperimentato, di non essermi concess* la possibilità di esplorare la mia sessualità quando potevo farlo senza fare del male ad altre persone. Ora non posso più, ma va bene così, non rinuncerei mai a quello che ho. Tu dici di essere vergine, ma lo sei con gli uomini o lo sei in generale? Nel secondo caso lo sei perché hai difficoltà a socializzare o perché non hai interesse nei confronti delle ragazze? Ti parlo da persona che in passato ha avuto difficoltà a interagire con le donne e non perché non mi piacessero, ma se nel tuo caso manca l'interesse, allora hai già un punto su cui riflettere. Ad ogni modo il mio consiglio è di sperimentare, sei single, non fai torto a nessuno, al massimo ti rendi conto se è quel che vuoi o è un qualcosa che ti piace solo a livello di fantasia.
Il tuo desiderio di apparire come donna, e la tua invidia sull'aspetto e sul vestire, la voglia di sentirsi desiderata, credo sia comune a molte persone qui dentro, compresa la sottoscritta. A tal proposito Il tuo desiderio di intimità con un uomo può essere dovuto al semplice desiderio di sentirti apprezzata come individuo femminile, e in quel caso per te l'uomo diventerebbe solo un mezzo attraverso il quale tu soddisfi il tuo desiderio, senza in realtà esserne attratta. C'è un articolo interessante a riguardo che potrebbe interessarti:

http://www.crisalide-azionetrans.it/autoginefilia.html

Ovviamente ciò che scrivo è valido per me, e non è detto lo sia per te. Come ti hanno consigliato sopra, secondo me dovresti cercare un confronto magari informandoti attraverso l'arcigay.


Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Karen_75
Gurl
Gurl
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2022, 16:36
Località: Firenze
Età: 48

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Karen_75 »

Interessante. Eteroautoginefilia

Riporto uno scorcio che mi colpisce..


....Le qualità che abbiamo bisogno di coltivare per vivere con successo nel ruolo femminile possono essere molto gratificanti di per se stesse. Imparare a incorporare tratti femminili come la gentilezza, l'empatia, la capacità di educare, e la grazia migliora la qualità delle nostre vite, e semplicemente ci rende esseri umani migliori.

Bello no?
Ultima modifica di Karen_75 il venerdì 4 novembre 2022, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Nella vita vorrei essere come un bruco. Mangiare molto, dormire un po’ e poi svegliami bellissima.

Le vie del signore sono infinite,è la segnaletica che lascia a desiderare.

Karen

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Roby »

Ciao Giusy,
Come già sottolineato la tua richiesta di aiuto contiene riferimenti a due concetti molto diversi che sono l'orientamento sessuale (ti piacciono gli uomini? forse, visto che al :dunque" ti tiri indietro fai fatica ad ammetterlo ?) e l'identità di genere (ti senti donna? Sei disforica?).

Come spunto di riflessione vorrei dirti che non è affatto scontato che una che si senta donna debba necessariamente avere rapporti con uomini: pensa che molte trans MtF anche al termine del processo di transizione sono attratte dalle donne.

Quindi il lavoro deve essere tuo: guardarti dentro e capire quale sia la causa "originale" del tuo malessere.

Certo l'aiuto di un professionista può essere molto utile, in assenza anche un gruppo di supporto LGBT può aiutarti ad attraversare questo momento di crisi ed orientarti per eventuali future scelte.

Noi, il Forum, non possiamo sostituirci ad una psicoterapia ed anche dare consigli troppo specifici è difficile, non conoscendoti bene: non vorrei mai fare "danni" suggerendoti cose non adatte a te.

Comunque se vuoi aprirti e confrontarti, noi (il.Forum) ci siamo.

Baci

Roberta

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Giusy90
Baby
Baby
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2021, 23:34
Località: Salerno

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Giusy90 »

cerco di raccogliere un pò tutte le domande in questa mia risposta.
Non ho nessun tipo di rifiuto verso il mio corpo anche se pensarmi vestita da donna mi da un'emozione e un piacere indescrivibile. Ci sono delle volte che quando vedo una donna provo interesse ma per la maggior parte delle volte l'unica reazione che mi suscita è di potere essere al suo posto di essere bella come lei e sopratutto vestita come lei (invidio tutto quello che possono indossare). Mi piacciono i videogiochi e laddove possibile scelgo sempre di interpretare personaggi femminili.
Di base sono una persona timida ma che quando riesce a inserirsi si apre completamente. Per il sesso ripeto anche a quanto scritto sopra verso le donne provo attrazione a volte per il resto vorrei essere come loro. Diverse volte ero sul punto di incontrare qualcuno ma mi tiravo sempre indietro per paura di quello che stavo per fare. Non so se sia una paura di ammettere quello che sono (anche perché se avessi le idee chiare non ne avrei paura).
E forse come è stato detto vedo l'uomo più come una cosa da usare per raggiungere il mio obiettivo. Infatti non punto ad avere nessun legame.
la questione autoginefilia è una cosa grave o considerata un "problema psicologico" tipo? ci sta qualcosa di sbagliato in me?

ps.conosco una persona dichiaratamente gay con cui sono in ottimi rapporti, potrei parlarne anche con lui che ne dite? anche in questo caso ci penso e ripenso in continuazione (se incontrarlo e parlargli della mia situazione) come se fosse la storia della mia vita rimuginare sempre
Grazie per il supporto

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da sylvix »

il voler essere nei panni dell'altra, può essere dovuto a una forma d'idolatria, nella stessa misura in cui il povero cerca di imitare il ricco, o il decerebrato imita i personaggi del momento.
salvo rarissimi e circostanziati episodi, gli esiti sono a dir poco disastrosi.
non c'entra nulla la uomosessualità, se i fatti stanno in questo modo (ma puoi saperlo solo tu)
l'origine della questione risale perlomeno al periodo ellenistico, quando gli dei assunsero forma umana.
nacque il concetto di immagine, intesa come simbolo, e, con esso, quelli dell'apparenza e dell'imitazione.
la nascita di una realtà centrata e abbordabile, resa inequivocabile dalla materializzazione del sine-materia(spirito), contrapposta alle caleidoscopiche fenomenologie delle rappresentazioni soggettive.
la somiglianza nelle forme, la sedimentazione del simbolo e l'istanza imitativa conseguente, sono una sorta di religione dell'estetica.
più che la psicologia (che non è una scienza) lo psicologo rischia di causare l'effetto sala scommesse, ove la sistematica depauperazione non dovrebbe in alcun modo giustificare le sporadiche e misere vittorie.
la speranza è sempre l'alibi più forte.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da LauraB »

ci potrebbero essere (o non esserci) tre situazioni:
-disforia (incongruenza) di genere, legata al corpo (che tu escludi)
-orientamento sessuale
-il piacere di vestire e assomigliare

mettiamoci anche gli stereotipi, la destrutturazione dei generi e quant'altro a livello sociale.

l autoginefilia non è una scienza e non ha basi tali da poter essere presa in considerazione, l abbiamo già cassata a suo tempo spiegandone bene i motivi.

Puoi confrontarti con una persona G se vuoi indicazioni sull orientamento, ricorda solo che sostanzialmente ti darà delle risposte sulla sua esperienza, però meglio di niente.

Il consiglio è sempre lo stesso: confrontarsi con chiunque possa chiarire le idee
Laura Bianchi

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: non riesco a capire precisamente cosa sono

Messaggio da Roby »


LauraB ha scritto: [...]
Puoi confrontarti con una persona G se vuoi indicazioni sull orientamento, ricorda solo che sostanzialmente ti darà delle risposte sulla sua esperienza, però meglio di niente.
Il consiglio è sempre lo stesso: confrontarsi con chiunque possa chiarire le idee
Sono perfettamente d'accordo con Laura: il limite di confrontarsi con una persona G (ma anche con una T* o CD...) è che tenderà a darti risposte basate sulla esperienza personale; al limite (e qui esagero) magari in maniera inconsapevole cercherà di convincerti che tu sei proprio come lui / lei.

Appunto, parlando di esperienza personale, quando mi dibattevo nei dubbi sulla mia identità, mi venne proposto di partecipare a gruppi di Auto Mutuo Aiuto Trans; io però rifiutai, perché temevo di essere condizionata dal confronto con altre persone T* e decisi di fare un percorso individuale con un terapeuta.
Lui inizialmente non era d'accordo con la mia scelta, ma poi a distanza di tempo ha capito ed apprezzato.
Con questo non dico che i gruppi AMA siano inutili, ma nel mio caso e date le mie condizioni iniziali forse non erano la risposta giusta.

Chiudo ancora con Laura, ci vorrebbe un professionista. Comunque anche leggendo le risposte in questa discussione c'è n'è di materiale su cui lavorare (riflettere).
Ma noi del Forum non stiamo qui a fare domande e non ci devi delle risposte: quelle le devi a te stessa!
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Rispondi