Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Sabina87
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 18:52
Località: provincia di Lecco
Età: 46

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da Sabina87 »

Leggo che molte/i di noi hanno avuto momenti di rifiuto, di dubbio, di dissidio interiore o, prese da una paura anche razionale di essere scoperte/i, hanno a più riprese buttato, disperso o distrutto il proprio guardaroba femminile, in tutto o in parte, salvo poi sentire con rinnovata forza questo bisogno e comprare di nuovo tutto quanto... e pure di più.

Io questa tentazione negativa di buttare non l'ho mai sentita veramente, però questo tema mi fornisce uno spunto per una tematica parallela: oggi andrebbe "di moda" dire che è uno spin-off.

E cioè: quali sono gli abiti che abbiamo provato fisicamente, in negozio o a casa, ma che poi abbiamo deciso di non acquistare, per mille ragioni, lasciandoli in negozio, o rendendoli.
E poi, passato un giorno, un mese o molti anni, ci siamo pentite/i di non averli acquistati?

Certamente è capitato a molte/i.
Ma sia chiaro, non voglio farne un dramma e neppure portare la discussione verso l'analisi psicologica.
E' solo un pretesto frivolo per parlare di abbigliamento e per coloro a cui va, mostrarsi.
Perché ammettiamolo: quante di noi adorano farsi delle foto allo specchio?

Inizierò io per prima: pensate che perfino il vestito di velluto rosso scuro nell'immagine del mio profilo, l'ho indossato per pochi minuti, giusto il tempo di alcuni scatti, riponendolo poi a malincuore sulla gruccia.
Io sono sempre stata come sono
anche quando non ero come sono
e non saprà nessuno come sono
perché non sono solo come sono

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da angelaingrid »

Interessante discussione.
Io posso rispondere solo in parte, non avendo MAI buttato via nulla, nemmeno quando il vestito non mi stava più...
Diciamo che i miei gusti si sono mantenuti costanti nel tempo, e non ho nemmeno mai provato il disamoramento nei confronti dei vestiti comprati secoli fa... anzi, li metto tuttora, magari perché quello è molto comodo o perché quell'altro mi ricorda dei bei tempi.
Guardate la foto acclusa: scattata recentemente in montagna, vi indosso il PRIMO vestito da me acquistato, credo nel 1979. Certamente di design datato, ma non mi dispiace tuttora, e inoltre è comodo e fa una certa figura.
Ma io faccio poco testo, visto che Zio Paperone a me fa un baffo. : Chessygrin :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Sabina87
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 18:52
Località: provincia di Lecco
Età: 46

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da Sabina87 »

Ciao Angela!
Peccato il lembo inferiore della gonna un poco stropicciato, ma io ti trovo elegante e coerente in questa foto.
Anche io conservo abiti che mettevo 20-25 anni fa e che (essendo appartenuti in origine ad una zia quando era giovane), sono della fine degli anni '70/inizio anni '80... col vantaggio che mi stanno ancora e grazie ai corsi e ricorsi storici tipici della moda, presto o tardi, ritornano in auge.

Sono d'accordo con te anche su quei vestiti che ci ricordano momenti particolarmente felici o speciali.


Concludo tornando però sull'argomento base, ovvero gli abiti che avremmo voluto comprare, anche se poi non lo abbiamo fatto.
Mi raccomando ragazze, niente lacrimucce o malinconia però!
Io sono sempre stata come sono
anche quando non ero come sono
e non saprà nessuno come sono
perché non sono solo come sono

Avatar utente
Sabina87
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 18:52
Località: provincia di Lecco
Età: 46

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da Sabina87 »

Ecco allora alcune mie foto: sono di due anni e mezzo fa, ero mora e alla mia prima giornata di shopping en femme in un centro commerciale.
(indossavo il maxi abito bianco e blu che vedete appeso nel camerino, nella seconda foto)
Comprai in un'unica volta due abiti, una gonna, un paio di shorts da fitness con top coordinato e tre set di biancheria intima di cui uno con reggicalze, oltre a due paia di scarpe.

E poi indossai, ma non comprai, questi altri due abitini che trovo ancora oggi adorabili, in particolare quello bianco.
Per ché non comprai anche questi?
Forse perché avevo già comprato mezzo negozio (o almeno così mi pareva) ma anche perché il vestito bianco pensavo fosse troppo da ragazzina.
L'altro invece mi sembrava e ancora adesso mi sembra troppo serio e la gonna troppo dritta. Magari con una cintura alta ad enfatizzare il punto vita mi sarebbe stato meglio, ma ai tempi queste piccole malizie non le conoscevo tanto bene.

Come andò a finire?
due anni dopo comprai un abito bianco simile, ma non bello quanto questo che vi ho mostrato.

Me ne sono pentita? sì di sicuro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io sono sempre stata come sono
anche quando non ero come sono
e non saprà nessuno come sono
perché non sono solo come sono

Avatar utente
Eleonora
Lady
Lady
Messaggi: 634
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 15:31
Località: Milano
Età: 64
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da Eleonora »

Angela e Sabina siete una favola

io purtroppo di vestiti ne ho eliminati tanti in passato per crisi esistenziali (soprattutto dopo il mio disastroso
coming-out con mia moglie); ma non li ho mai buttati: li ho sempre messi nei contenitori Caritas o simili.

Da qualche tempo ho raggiunto finalmente la pace con me stessa e non ho più eliminato niente,
anche perché grazie a Dio mantengo ancora una buona forma fisica.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da sylvix »

quando vedo qualcosa che mi piace lo compro all'istante e difficilmente mi pento.
può esserci invece il rammarico, ogni volta che non trovo la taglia.
da anni ormai vivo fra gli stati uniti e l'inghilterra.
può sembrare figo, ma senza grandi spazi per lo stoccaggio, devo regolarmente eliminare le cose più vecchie a vantaggio delle nuove... ogni tanto, in effetti, può dispiacermi aver buttato questo o quello.
è la vita!
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Sabina87
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 18:52
Località: provincia di Lecco
Età: 46

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da Sabina87 »

Eccomi a raccontarvi di un altro episodio di shopping en femme (estate scorsa) e di un abito lungo, che ho avuto il piacere di provare, ma che poi non ho comprato.

Le solite vocine nella testa:
Bello, ma in che occasione lo indosseresti, Sabina?
E poi bianco e lungo con lo strascico…
E hai visto il prezzo? E la schiena nuda, hai visto fin dove scende?

Ecco, poi quelle vocine le ho ascoltate e ho comprato un delizioso abito blu, sempre lungo ma fantasia a fiorellini piccoli, così gradevole che mi sono cambiata e nel pomeriggio andai al lago, in una caldissima giornata di agosto.

Però quel vestito bianco, con la stampa a fiori maxi mi è rimasto nel cuore.

Condivido con voi queste poche foto, fatte di fretta fuori dal camerino, sotto gli occhi incuriositi di una commessa.

P.S. come faccio a simulare il seno con un abito così è un segreto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io sono sempre stata come sono
anche quando non ero come sono
e non saprà nessuno come sono
perché non sono solo come sono

Avatar utente
Eleonora
Lady
Lady
Messaggi: 634
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 15:31
Località: Milano
Età: 64
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da Eleonora »

peccato era molto carino,
ma confido che anche quello che hai comprato lo fosse
hai molto gusto, complimenti
Deb

Avatar utente
Sabina87
Gurl
Gurl
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 18:52
Località: provincia di Lecco
Età: 46

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da Sabina87 »

Grazie Deb!

cerco di fare del mio meglio… e dietro ci sono anche un po’ di sacrifici.
Quanto al vestito era bellissimo ma veramente impegnativo.
Quello che poi decisi di comprare era molto più portabile e difatti ancora nel centro commerciale mi sono cambiata d’abito (e scarpe) e ho trascorso il resto della giornata così, andando sul lungolago di una città in Piemonte.

Anche quello ha la schiena nuda ed è lungo fino alle caviglie (e ho imparato a rischio di uccidermi su di una scala, come si fa a salire i gradini in lungo…)
Magari metterò delle foto in un altro post più personale: questo è dedicato agli abiti provati ma non comprati, ed è aperto a tutte/i
Io sono sempre stata come sono
anche quando non ero come sono
e non saprà nessuno come sono
perché non sono solo come sono

Avatar utente
Kate_T
Gurl
Gurl
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 13:45
Località: Torino
Età: 50
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Gli abiti che abbiamo indossato, ma non comprato (pentendoci)

Messaggio da Kate_T »

compliemnti!

Rispondi